.

Il Caldiero Terme batte di misura la Giana Erminio

di Massimo Poerio

Prima assoluta contro il Caldiero Terme, in trasferta sul campo Gavagnin-Nocini di Verona, dove la Giana al termine di una partita contratta cede il passo ai padroni di casa, che si portano in vantaggio a un quarto d'ora dalla fine.

Mister Chiappella conferma lo stesso modulo dell'ultima gara con il Novara, con Mangiapoco tra i pali e difesa a 4 composta da Previtali, Scaringi, Colombara e Alborghetti; in mezzo al campo Marotta e Ballabio, arretrati rispetto al trio composto da Caferri, Lamesta e Spaviero; in attacco, unica punta e alla prima da titolare, Avinci. Si parte con il Caldiero che dopo un solo minuto trova un palo con Marras, il quale conclude dalla destra facendo rimbalzare il pallone che, morbido, si stampa sul palo e viene poi deviato nel primo angolo.

All'8 ci riprova Marras con una conclusione con il mancino da fuori area, para a terra Mangiapoco. Al 23' bella azione della Giana con Lamesta che serve Avinci, il quale di punta e di prima intenzione gira verso la porta, para Giacomel. Al 41' bel tentativo di Mondini, che di testa aggancia un traversone dalla destra e prova a concludere, fuori alla destra di Mangiapoco. Al 42' angolo per la Giana, sul secondo palo Scaringi aggancia il cross e va alla deviazione, ma sull'esterno della rete.

Al rientro in campo c'è un cambio per il Caldiero: mister Soave inserisce Amoh al posto di Gecchele. La Giana parte di buon ritmo, ma al 5' c'è un mancino da fuori area di Gattoni, che esce di pochissimo. All'8' ancora Caldiero in avanti con Zerbato che conclude sul palo, para a terra Mangiapoco. Al 15' secondo cambio per il Caldiero, fuori Lanzi per Fasan. Al 16' punizione sulla trequarti per la Giana, Lamesta calcia in area, Giacomel allontana coi pugni, la palla resta lì e la Giana rischia di trovare la deviazione vincente, ma il portiere di casa è pronto.

Al 18' grande uscita di Mangiapoco sull'inserimento solitario di Fasan. Al 20' Lamesta su punizione dalla destra calcia diretto in porta, Giacomel in tuffo coi pugni devia in angolo. Al 21' doppio cambio per il Caldiero: Filiciotto per Furini e Cazzadori per Zerbato. Al 25' primo cambio per la Giana: dentro Pala per Spaviero. Al 31' il Caldiero sblocca la gara con Fasan, che si accentra, allarga a destra per Marras che gli ridà la palla sul primo palo per la deviazione vincente. Al 33' quinto ed ultimo cambio per mister Soave, che inserisce Florio per Marras.

Al 35' doppio cambio per la Giana: Montipò per Ballabio e Stückler per Avinci. Al 37' dentro anche Renda al posto di Scaringi. Al 40' rosso diretto a Colombara, che tira giù un lanciatissimo Florio al limite dell'area. Punizione dal limite, quindi, per il Caldiero: Florio conclude con un rasoterra potente, che però non inganna Mangiapoco. Al 48' Cazzadori lanciato a rete, Mangiapoco lo anticipa in uscita, bloccando la sua corsa.

Caldiero Terme - Giana Erminio 1-0

Caldiero Terme (4-3-3): Giacomel; Gecchele (Amoh 1' st), Molnar, Gobetti, Baldani; Furini (Filiciotto 21' st), Gattoni, Mondini; Marras (Florio 33' st), Zerbato (Cazzadori 21' st), Lanzi (Fasan 15' st). A disp: Kuqi, Aldegheri, Personi, Quaggio, Pelamatti, Cisse. Allenatore: Cristian Soave.

Giana Erminio (4-2-3-1): Mangiapoco; Previtali, Scaringi (Renda 37' st), Colombara, Alborghetti; Ballabio (Montipò 35' st), Marotta; Caferri, Lamesta, Spaviero (Pala 25' st); Avinci (Stückler 35' st). A disp: Pirola, Moro, De Maria, Pirotta, Piazza. Allenatore: Andrea Chiappella.

Direttore di gara: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. Assistenti: Daljit Singh di Macerata e Giuseppe Fanara di Cosenza. Quarto Ufficiale: Hamza El Amil di Nichelino

Marcatori: Fasan (C ) 31' st

Recupero: 0' pt, 4' st

Angoli: 7-6

Ammoniti: Zerbato (C ) 19' st, Mondini (C ) 26' st, Cazzadori (C ) 48' st, Previtali (G) 49' st

Espulsi: Colombara (G) 40' st