.

Giana sconfitta in casa dal Lecco: un gol di Pellegrino condanna Gorgonzola

di Antonio Sala

La Giana Erminio non riesce a sfruttare il fattore campo nel turno infrasettimanale valido per la ventiseiesima giornata del campionato. Al Città di Gorgonzola, un'unica rete — firmata da Pellegrino al 42' del primo tempo — ha consegnato tre punti preziosi al Lecco, lasciando i padroni di casa fermi a 35 punti in classifica.

Mister Vinicio Espinal ha confermato lo stesso undici titolare visto nella precedente trasferta di Verona: tra i pali Mazza, davanti a lui la linea difensiva composta da Cannistrà, Ferri e Duca. A centrocampo il capitano Pinto ha agito insieme a Marotta e Renda, con Previtali e Ruffini a presidiare le fasce. In avanti il tandem offensivo formato da Samele e Galeandro.

Nella fase iniziale del match la Giana ha provato ad impostare il proprio gioco sulle transizioni veloci. Al 7' una ripartenza ha portato la palla sulla destra a Previtali, il cui cross al centro è stato deviato in corner prima che Pinto potesse concludere. Il Lecco ha risposto al 10' con Parker, il cui tiro da posizione defilata ha sfiorato il palo esterno senza impensierire Mazza.

La partita ha continuato a scorrere su ritmi contenuti, con le due squadre attente a non concedere spazi. Al 27' la Giana ha costruito un'altra opportunità: Galeandro ha lanciato in profondità Renda, che ha calciato da buona posizione mancando di poco lo specchio della porta.

L'episodio decisivo è maturato al 42', quando il Lecco ha punito una delle rare disattenzioni difensive dei padroni di casa. Kritta ha crossato con precisione dalla destra trovando Pellegrino smarcato in area: la sua conclusione rasoterra non ha lasciato scampo a Mazza, portando il risultato sullo 0-1 con cui le squadre sono rientrate negli spogliatoi.  

Al rientro in campo Espinal ha operato il primo cambio, inserendo Vitale al posto di Duca. Anche il Lecco ha modificato il proprio assetto, con Bonaiti che ha preso il posto del marcatore Pellegrino. I brianzoli hanno aumentato la pressione, sprecando però alcune buone opportunità: al 13' Galeandro ha ricevuto un buon pallone ma ha concluso di poco fuori.

A stretto giro di posta sono arrivati altri avvicendamenti: nel Lecco Nova per Battistini e E. Duca per Konatè. Al 15' la Giana ha sfiorato il pareggio su calcio di punizione: Ferri ha calciato direttamente in porta da circa 25 metri, ma il portiere avversario Furlan ha neutralizzato con una parata con il ginocchio. Al 17' doppio cambio per i padroni di casa, con Nucifero e Lischetti subentrati rispettivamente a Ruffini e Renda.

Il Lecco ha poi effettuato un'ulteriore sostituzione al 28', con Furrer al posto di Kritta; la Giana ha risposto inserendo Piazza per Cannistrà e Nelli per Pinto. La squadra di Espinal ha continuato a cercare il varco giusto: al 32' Nelli ha trovato spazio sul secondo palo su calcio d'angolo, ma Furlan è uscito a smanacciare il pallone lontano dalla porta.

Negli ultimi minuti la Giana ha aumentato ulteriormente l'intensità offensiva. Al 35' Galeandro ha trovato un corridoio centrale, avanzato palla al piede e tirato rasoterra, con Furlan che si è disteso per deviare in angolo. Ancora più spettacolare l'occasione al 38': su assist di Lischetti, Galeandro ha calciato con forza dall'interno dell'area, ma il portiere ospite ha compiuto un intervento di alto livello, toccando il pallone con la punta delle dita e indirizzandolo fuori. Al 45' il Lecco ha effettuato l'ultimo cambio, con Sipos che ha sostituito Nova. La Giana ha continuato a spingere fino al triplice fischio, senza tuttavia riuscire a perforare la retroguardia avversaria.

Il tabellino

Giana Erminio - Lecco 0-1

Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Cannistrà (Piazza 18' st), Ferri, T. Duca (Vitale 1' st); Previtali, Pinto (Nelli 18' st), Marotta, Renda (Lischetti 17' st), Ruffini (Nucifero 17' st); Samele, Galeandro. A disposizione: Zenti, Azzolari, Berretta, Colombara, A. Rizzo, Occhipinti, Albertini, Gabbiani. Allenatore: Vinicio Espinal.

Lecco (3-5-2): Furlan; Battistini (Nova 13' st, Sipos 45' st), Marrone, Romani; M. Rizzo, Metlika, Zanellato, Pellegrino (Bonaiti 1' st), Kritta (Furrer 28' st); Parker, Konatè (E. Duca 13' st). A disposizione: Dalmasso, Constant, Mihali, Lovisa, Anastasini, Arena. Allenatore: Federico Valente.

Arbitro: Alessandro Recchia di Brindisi. Assistenti: Nicola Morea di Molfetta e Federico Mezzalira di Varese. Quarto Ufficiale: Alessandro Pizzi di Bergamo. Operatore FVS: Luca Bernasso di Milano.

Marcatori: Pellegrino (L) 42' pt.

Recupero: 1' pt, 5' st. Angoli: 6-2. Ammoniti: Romani (L) 31' pt, Nucifero (G) 44' st.


Altre notizie
PUBBLICITÀ