Giana, Espinal si gode il momento: «Contro l'Arzignano non avevamo mai vinto, ora festeggiamo con il sorriso»
Il successo ottenuto in rimonta dalla Giana contro l’Arzignano rappresenta un traguardo che va ben oltre il semplice conteggio dei punti in classifica, segnando una piccola pagina di storia per il club di Gorgonzola. Al termine della sfida, il tecnico Vinicio Espinal ha analizzato con grande trasporto emotivo una vittoria che spezza un tabù statistico e restituisce serenità a tutto l'ambiente biancazzurro.
«Contro l’Arzignano non eravamo mai riusciti a ottenere un successo in precedenza», ha esordito l'allenatore commentando il risultato del campo. «Al di là di quello che dicono le statistiche e i numeri, provo una gioia profonda: venivamo da un periodo caratterizzato da settimane molto faticose e credo sia assolutamente corretto godersi vittorie di questo tipo con il sorriso sulle labbra».
Uno dei temi centrali della disamina di Espinal ha riguardato la coesione dello spogliatoio e la capacità di integrare le nuove leve, un fattore che si è rivelato determinante per ribaltare l'inerzia del match. «Questa è una squadra capace di accogliere e sostenere ogni suo componente; quando si lavora con i calciatori più giovani è necessario concedere loro il giusto tempo, ma deve essere un tempo in cui si sentano accompagnati nel percorso».
La gestione dei cambi è stata ancora una volta un'arma vincente per la Giana, a dimostrazione di come tutto l'organico si senta coinvolto nel progetto tecnico. «Chi viene chiamato in causa a partita in corso riesce sempre a fornire le risposte che cerchiamo: oggi chi è entrato ha messo in mostra le proprie qualità e il resto del gruppo lo ha protetto e supportato fino al momento dell'episodio risolutivo».
Il tecnico non ha nascosto di aver vissuto i minuti conclusivi con una tensione particolare, lasciandosi trascinare dall'importanza della posta in palio e dall'andamento rocambolesco della gara. «Si è trattato di un confronto estremamente complesso. Trovarsi in svantaggio e riuscire a ribaltare tutto fino a vincere in questo modo, a volte, ti spinge inevitabilmente a lasciarti andare alle emozioni».
Secondo Espinal, il valore di questo trionfo risiede soprattutto nella spinta psicologica che garantirà per il prosieguo del campionato. «Questi sono i successi che permettono di dare continuità ai risultati e che incrementano l'autostima di ogni singolo giocatore. Vincere così ci permette di guardare alle prossime sfide con una fiducia rinnovata».
Il percorso della Giana sembra aver trovato una nuova linfa dopo i momenti di difficoltà vissuti recentemente. La capacità di soffrire e di reagire collettivamente alle avversità è il segnale più limpido di una squadra che ha saputo compattarsi attorno al proprio allenatore, trovando nelle motivazioni e nello spirito di gruppo la forza per superare ostacoli storicamente ostici.