Foggia, torna l'era Casillo: accordo totale per la cessione del club
Il panorama calcistico foggiano si appresta a vivere una svolta epocale che segna la fine della gestione legata a Nicola Canonico. Il club rossonero è infatti nel bel mezzo di un passaggio di consegne che vede protagonisti due imprenditori del territorio, Gennaro Casillo e Giuseppe De Vitto, attualmente impegnati come dirigenti nell’Heraclea Candela. La negoziazione tra le parti, che vede coinvolta anche l'amministrazione giudiziaria, sta procedendo con una rapidità tale da far ipotizzare una conclusione positiva già nel giro delle prossime ore.
L'entusiasmo in città è palpabile, alimentato dal fatto che un'intesa di massima tra i soggetti coinvolti sembrerebbe essere già stata raggiunta. L'obiettivo della nuova cordata è quello di formalizzare il cambio al vertice in tempi record, possibilmente entro la prossima sfida di campionato che vedrà il Foggia impegnato allo stadio "Zaccheria" contro il Giugliano. Se i tempi tecnici dovessero essere rispettati, i due nuovi proprietari potrebbero fare la loro prima apparizione ufficiale in tribuna proprio in occasione della gara domenicale.
Questa accelerazione societaria non è dettata solo dalla volontà di iniziare un nuovo corso, ma anche da stringenti necessità legate al calciomercato. Al momento, le operazioni in entrata risultano bloccate proprio in attesa che si definiscano gli accordi definitivi con Nicola Canonico e si concludano i passaggi relativi alla due diligence. Una volta sbloccata la situazione burocratica, la nuova proprietà potrà finalmente dare il via libera ai rinforzi necessari per la rosa.
Il progetto di Casillo e De Vitto potrebbe inoltre allargarsi ulteriormente nel prossimo futuro. Sebbene i due siano i promotori principali dell'operazione, non è escluso che altri imprenditori locali possano decidere di sostenere la causa rossonera in un secondo momento, magari attraverso importanti contratti di sponsorizzazione che andrebbero a rimpinguare le casse del club. Al momento, però, la priorità assoluta resta quella di mettere la firma sui documenti che sanciranno il passaggio di proprietà.
Per la piazza di Foggia si tratta di un annuncio carico di significati profondi e suggestioni storiche. Mentre per Giuseppe De Vitto, descritto come un imprenditore dalle notevoli capacità finanziarie, si tratterebbe della prima esperienza al timone della società, per Gennaro Casillo rappresenta un ritorno romantico alle origini. Il suo cognome è indissolubilmente legato all'epopea del padre, Pasquale Casillo, il celebre "re del grano" che insieme a Zdeněk Zeman diede vita al miracolo di Zemanlandia, portando il nome di Foggia all'attenzione dell'intera Europa calcistica.