Di Bari avvisa il Potenza: «A Latina ci aspetta una battaglia vera, servirà il fuoco dentro»
Il direttore sportivo del Potenza, Giuseppe Di Bari, ha voluto fare il punto della situazione in vista dell'imminente e delicata trasferta che vedrà i lucani impegnati sul terreno di gioco del Latina. Attraverso le dichiarazioni raccolte dal portale «tuttopotenza», il dirigente ha delineato chiaramente quali saranno le insidie principali di questo confronto sportivo.
Secondo l'analisi del direttore, la compagine rossoblù dovrà prepararsi a un contesto agonistico particolarmente aspro, sottolineando che «allo Stadio Domenico Francioni ci aspetta una battaglia vera» a causa delle condizioni ambientali e della caratura dell'avversario che si troveranno di fronte in questo turno di campionato.
Un fattore determinante per l'andamento del match sarà rappresentato proprio dalla superficie di gioco laziale, descritta come «un manto erboso che rende il campo pesante e difficile» e che non permetterà giocate semplici, richiedendo invece una dose supplementare di sforzo fisico a tutti i protagonisti.
Di Bari ha poi rimarcato come queste siano le classiche sfide «di quelli che non ti regalano nulla e mettono alla prova carattere e resistenza», suggerendo che l'aspetto mentale e la tenuta atletica faranno la differenza tra il successo e un passo falso inaspettato lontano dalle mura amiche.
Le difficoltà non saranno legate esclusivamente alle condizioni del terreno, ma anche alla fame di punti del Latina, una squadra «in piena zona play out, pronto a lottare su ogni pallone» per cercare di tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica e dare una sterzata decisa al proprio percorso stagionale.
Per rispondere a questa pressione, il messaggio del direttore sportivo al gruppo è stato inequivocabile: «noi dovremo scendere in campo con il fuoco dentro», interpretando la gara con lo spirito di chi non vuole concedere centimetri agli avversari, puntando tutto sulla solidità collettiva dimostrata recentemente.
L'obiettivo dichiarato dalla dirigenza potentina è quello di mantenere l'inerzia positiva delle ultime uscite, agendo «con la stessa grinta, compattezza e determinazione che ci hanno contraddistinto nelle ultime partite» per confermare i progressi fatti vedere nelle settimane precedenti dal gruppo squadra.
Solo attraverso un approccio feroce e un'unità d'intenti totale sarà possibile, secondo il ds, uscire indenni da una trasferta così complessa, convinto che «solo così potremo dare continuità ai risultati e dimostrare, ancora una volta, chi siamo» nel panorama competitivo del girone.