.

Cerignola di rigore: per il Siracusa arriva la sconfitta

di Pippo Franzò

La partita tra Siracusa e Cerignola ha messo in mostra un ottimo Siracusa sul piano del gioco dove ha brillato per quasi tutta la partita. Una gara bella a vedersi in virtù dei ricchi contenuti tecnici e di gioco in campo con azioni da rete da entrambe le squadre. Un rigore al minuto 83’ un po' dubbio assegnato agli ospiti ha permesso alla squadra di Maiuri di conquistare i tre punti dal “Nicola De Simone”.

La partita è iniziata con il Siracusa in avanti. Al 6’ Contini da fuori area tira forte, ma non inquadra la porta. Al 7’ risponde il Cerignola con un cross dalla sinistra di Russo in area per Parlato che colpisce bene di testa ma Farroni para in presa alta. Al 13’ ancora il Cerignola con D’Orazio che calcia dall'interno dell'area, la sfera si perde sul fondo. Al 16’ fuga di Contini che entra in area e tira, lo shoot è intercettato un difensore che manda in angolo. Al 19’ D’Orazio cerca di far filtrare un pallone in mezzo a due difensori del Siracusa, Sapola intercetta. Al 23’ Di Paolo sfugge a un difensore e tira in porta, il portiere ospite in uscita mette in angolo. Due minuti dopo ancora padroni di casa all'attacco con Gudelevicius che tira da buona posizione, si oppone il numero uno bulgaro che si rifugia in angolo. Al 30’ D’Orazio crossa in area per la testa di Gambale, il numero uno azzurro in uscita allontana la palla, ma l’arbitro aveva fermato il gioco per un netto fuorigioco. Al 42’ il Cerignola si fa vedere sotto porta con Parlato che da ottima posizione tira di potenza, Farroni respinge in uscita. Si chiude il primo tempo al 45’, senza recupero.

Nella ripresa, dopo tre minuti il Siracusa potrebbe andare in vantaggio con Valente che a due passi dalla porta non riesce a girarsi per deviare la palla in rete. Gli azzurri pressano i gialloblù nella propria metà campo con Cancellieri che mette in area un pallone invitante, esce e para il portiere. Al 55’ bella azione dei padroni di casa con Cancellieri che mette in area una bella palla, un difensore manda in corner. Un giro di lancette dopo un cross di Di Paolo per Puzone che di testa gira in porta, respinge il portiere. Al 61’ azione da gol sciupata dal Siracusa con Limonelli che tira a porta, ma un difensore rinvia sulla linea di porta.  vuota, Al 73’ l’arbitro rivede l’azione al Fvs per una presunta gomitata a Pacciardi dentro l’area del Cerignola. Tutto regolare. Al 80’ arriva inaspettato il rigore per il Cerignola poiché Sapola interviene su Vitale commettendo fallo. Per l’arbitro è rigore, ma si va al Fvs per rivedere l’azione. Il signor Manzo resta dell’idea che l’azione è stata conclusa con un fallo del difensore azzurro, anche se sorgono molti dubbi sulla dinamica dell’azione. Dagli undici metri tira Gambale, Farroni intuisce la direzione del tiro, ma arriva con un attimo di ritardo, e la palla rotola in rete. Il Siracusa reagisce attaccando e al 84’ Frisenna riceve palla da Candiano, il suo tiro non inquadra la porta. Al 89’ il portiere ospite compie un miracolo sul frustata di testa di Frisenna, con un colpo di reni arriva a toccare la sfera di quel tanto che basta a mandarla in angolo. Il Siracusa cerca nei sei minuti di recupero la rete del pareggio, ma non arriva. Si chiude l’incontro con la vittoria del Cerignola, ma un pareggio sarebbe stato sicuramente il risultato più giusto.

Il tabellino

Siracusa - Audace Cerignola 0-1

SIRACUSA (4-2-3-1): A. Farroni, M. Puzone (↓ 41′ st), M. Sapola, F. Pacciardi, D. Cancellieri, C. Limonelli, M. Candiano (↓ 41′ st), S. Di Paolo, E. Gudelevicius (↓ 26′ st), N. Valente, G. Contini. A disposizione: B. Bonucci, C. Sylla, G. Arditi (↑ 41′ st), R. Falla, C. Bonacchi, G. Frisenna (↑ 26′ st), M. Morreale (↑ 41′ st), M. Zanini, E. Chiara, A. Barcio, S. Iob. All: Turati Marco

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): V. Iliev, G. Todisco, L. Martinelli, G. Vitale (↓ 38′ st), L. Russo (↓ 38′ st), D. Gambale (↓ 43′ st), O. Moreso Arjona, A. Ligi, C. Parlato (↓ 48′ st), L. D’Orazio (↓ 48′ st), C. Cretella. A disposizione: G. Fares, A. Ntampizas, L. Di Tommaso (↑ 38′ st), E. Ballabile (↑ 48′ st), R. Spaltro (↑ 38′ st), M. Nanula, M. Cocorocchio (↑ 48′ st), D. Ianzano. All: Maiuri Vincenzo

Rete: 35′ st D. Gambale 

Ammoniti: Vitale, Pacciardi, Dabizas, Candiano

Espulso al 49' st l’allenatore Vincenzo Maiuri

Corner: 16-3 per il Siracusa


Altre notizie
PUBBLICITÀ