.

Casertana, Coppitelli: «Abbiamo fatto sette punti in tre partite. Mi prendo questa prestazione, sono stati capaci di reagire alle difficoltà»

di Redazione Notiziario del Calcio

Al termine della sfida giocata al Monterisi contro il Cerignola, il tecnico Federico Coppitelli ha analizzato la prestazione della sua squadra con grande lucidità e pragmatismo, esprimendo soddisfazione per il punto conquistato in un contesto particolarmente difficile.

Coppitelli ha esordito contestualizzando il risultato all'interno di un momento positivo per la squadra. «Chiaro che tutte le prestazioni sono migliorabili ma vanno parametrate secondo il contesto. Abbiamo comunque fatto sette punti in tre partite». L'allenatore ha riconosciuto la forza dell'avversario, specialmente tra le mura amiche. «Oggi comunque abbiamo affrontato una squadra molto forte soprattutto a casa loro. È chiaro fossero più brillanti di noi».

Nonostante il dinamismo dei pugliesi, la squadra di Coppitelli ha saputo ritagliarsi i propri spazi. «Nel primo tempo però qualche situazione l'abbiamo avuta. Nel complesso abbiamo tenuto bene il campo, abbiamo alzato il baricentro». Il rientro di Michele è stato un fattore chiave nell'impostazione tattica. «La presenza di Michele ci ha dato la possibilità di fare un altro tipo di gioco». Nonostante ciò, il tecnico ha lasciato intendere che si poteva osare di più in fase di costruzione. «Sono dell'idea che si potesse fare qualcosina in più».

Pur ritenendo la prestazione pienamente accettabile, l'allenatore ha mantenuto un profilo basso. «Bisogna sempre essere umili e rispettare l'avversario, pertanto prendiamo per buono questo punto e lo portiamo a casa». Il pareggio è la dimostrazione della solidità del gruppo: «Solo una squadra di grande valore poteva portare a casa un punto oggi».

Coppitelli ha poi spiegato le scelte legate alla gestione delle risorse, in particolare gli innesti di Kallon e Bentivegna. «Non ero convinto che Michele avesse le tre partite in una settimana, perciò ho inserito Kallon e Bentivegna». Il primo tempo ha evidenziato alcune difficoltà che la squadra è stata brava a superare. «Nel primo tempo abbiamo fatto fatica sia in mezzo al campo che sul lato nostro di difesa».

In conclusione, l'allenatore ha espresso apprezzamento per la capacità di reazione dimostrata dai suoi. «Mi prendo questa prestazione anche perché sono stati capaci di reagire alle difficoltà». La qualità dell'avversario è la vera unità di misura: «Sono sempre gli avversari a determinare il tuo livello di prestazione. Quando soffri qualcosa lo puoi lasciare dal punto di vista nervoso». Nonostante le imperfezioni, il risultato è più che positivo: «Contento del risultato».


Altre notizie
PUBBLICITÀ