.

Benevento, Flores Flores mastica amaro: «Meritavamo di più, ma l'1-1 è da sprovveduti»

di Redazione Notiziario del Calcio

Il tecnico Antonio Flores Flores ha analizzato con estrema lucidità il pareggio interno maturato contro il Latina, mostrandosi soddisfatto per la prestazione corale ma visibilmente amareggiato per un risultato che sta stretto alla sua squadra. Nonostante il solo punto raccolto, l'allenatore ha voluto sottolineare il volume di gioco espresso dai suoi ragazzi, evidenziando come la produzione offensiva sia stata addirittura superiore rispetto a quella vista nella trasferta di Trapani.

Secondo il mister, i calciatori hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo al termine di una settimana caratterizzata da carichi di lavoro intensi e impegni ravvicinati. Proprio per questo motivo, Flores Flores ha dichiarato di non poter muovere alcun appunto alla dedizione del gruppo: «Sono contentissimo perché abbiamo creato tanto. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi dopo una settimana impegnativa», ha esordito il tecnico, ribadendo che la manovra della squadra è stata fluida e costante.

L'analisi del match si è poi spostata sull'atteggiamento tattico degli avversari, che si sono presentati al Vigorito con l'obiettivo primario di difendersi. Il Latina ha infatti eretto un muro davanti alla propria porta, giocando stabilmente sotto la linea del pallone, una strategia che il Benevento ha provato a scardinare con qualità. «Sicuramente meritavamo di più contro una squadra che si è schierata dietro la linea della palla», ha proseguito l'allenatore, conscio che la superiorità tecnica dei suoi non è bastata a ottenere l'intera posta in palio.

Pur lodando la prova complessiva, definita come una «grande partita», il tecnico ha ammesso che il margine di miglioramento resta ampio, soprattutto considerando il potenziale della rosa che, a suo dire, dispone di doti fuori dal comune rispetto alla categoria. Tuttavia, resta il rammarico per una gestione della gara che, in alcuni frangenti, ha mostrato delle crepe, specialmente in occasione della rete subita dai nerazzurri, su cui l'allenatore ha preferito non puntare il dito prima di una revisione video.

«Il gol subito? Sicuramente si poteva fare qualcosa in più, ma non me la sento di dare responsabilità in questo momento, devo rivedere la partita», ha spiegato Flores Flores, proteggendo il gruppo. L'aspetto che più ha fatto infuriare la guida tecnica è stata la gestione del finale di gara, dove la squadra è parsa mancare di malizia: «Una cosa che non mi è piaciuta è che sull'1-1 siamo stati un po' sprovveduti: queste cose fanno la differenza».

Il tecnico non si è nascosto dietro un dito nemmeno per quanto riguarda le proprie scelte personali, ammettendo con onestà un errore nella gestione delle sostituzioni. In particolare, il riferimento è andato alle condizioni fisiche di Romano, rimasto in campo forse oltre il dovuto. «Qualcosa penso di aver sbagliato anch'io nei cambi, pensavo che Romano fosse ancora lucido ma mi sono sbagliato, è arrivato alla fine che era cotto», ha confessato amaramente l'allenatore giallorosso.

L'umore nello spogliatoio resta dunque un mix di rabbia e consapevolezza. Da un lato c'è la soddisfazione per un'identità di gioco ormai definita, dall'altro la frustrazione per aver perso un'occasione d'oro per scalare la classifica. Flores Flores sa che il copione visto contro il Latina si ripeterà spesso: «Tutte le squadre che verranno a Benevento faranno questo tipo di partita, le scelte dovranno essere fondamentali», ha avvertito, sottolineando la necessità di essere cinici.

Infine, non è mancato un passaggio sugli episodi arbitrali che hanno penalizzato la formazione di casa. Il tecnico ha lamentato la mancata concessione di un penalty, pur mantenendo un profilo istituzionale e costruttivo nei confronti della classe arbitrale e delle istituzioni calcistiche. «Qualcosa ci è stato tolto, così come il rigore. Gli arbitri vanno aiutati da parte nostra e da parte della Lega», ha concluso Flores Flores, chiudendo una disamina carica di spunti per il futuro.


Altre notizie
PUBBLICITÀ