.

Allarme rosso Samb: colpaccio Torres al Riviera delle Palme, i play-out fanno paura

di Redazione Notiziario del Calcio

"Mayday, Mayday, Mayday!". Il grido d'allarme risuona fortissimo tra le mura del Riviera delle Palme, dove la Sambenedettese incassa un'altra pesantissima sconfitta casalinga. Dopo il brutto scivolone di Alessandria, ci si aspettava una reazione d'orgoglio che però è rimasta chiusa nello spogliatoio. A esultare è la Torres, che si impone per 2-1: non è bastato il ritorno al gol di Eusepi, arrivato su rigore, per raddrizzare una serata nata male e finita peggio, decisa dalla zampata finale di Zanandrea.

L'approccio alla gara della formazione marchigiana è stato tutt'altro che rassicurante. Nonostante la volontà di invertire la rotta, in campo si è vista una Torres molto più reattiva, solida fisicamente e lucida mentalmente. Gli uomini di Greco hanno preso immediatamente in mano il comando delle operazioni, mettendo a nudo le fragilità di una difesa rossoblù apparsa sin da subito disordinata e in balia delle folate avversarie.

Il vantaggio ospite si è concretizzato già all'11': Di Stefano è scappato sulla corsia di destra servendo un assist al bacio per Sorrentino, che ha approfittato di un posizionamento rivedibile di Orsini per depositare il pallone in fondo al sacco. La Samb ha provato a scuotersi con rabbia e sfortuna: su un cross di Parigini, Stoppa ha deviato la sfera colpendo la parte alta della traversa, strozzando in gola l'urlo di gioia dei quattromila del Riviera.

La fiammella della speranza è stata però quasi subito soffocata dall'impeto sardo. Orsini è stato costretto agli straordinari per evitare il tracollo precoce, superandosi nuovamente su un colpo di testa del solito Sorrentino. Le uniche risposte dei padroni di casa sono arrivate da iniziative personali di Candellori e Parigini, ma la manovra collettiva è rimasta farraginosa, tra i fischi di un pubblico sempre più spazientito.

Nella ripresa, mister Mancinelli ha tentato il tutto per tutto ridisegnando la squadra con un 4-2-3-1 e inserendo contemporaneamente Eusepi, Konaté e Alfieri. La mossa ha inizialmente sortito gli effetti sperati: la Samb ha alzato la pressione e al 12' ha ottenuto un calcio di rigore per un fallo di mano di Masala su tiro di Piccoli. Dal dischetto Eusepi non ha fallito, interrompendo un digiuno durato quasi tre mesi.

Il pareggio sembrava aver restituito linfa ai rossoblù, che hanno sfiorato il sorpasso con una conclusione di Konaté terminata fuori di un soffio. Tuttavia, la gioia è durata poco. Al 22', sugli sviluppi di una punizione calciata da Liviero, la retroguardia di casa ha concesso troppa libertà a Zanandrea: il neoentrato, appostato sul secondo palo, ha colpito di testa battendo Orsini e riportando avanti i sardi.

Il nuovo svantaggio è stato una vera doccia fredda che ha spento l'entusiasmo della Samb. Nel finale, l'assalto disperato non ha prodotto risultati, se si esclude una rete annullata a Parigini per una chiara posizione di fuorigioco. Al triplice fischio, la Torres festeggia tre punti pesanti, mentre in casa Samb si apre ufficialmente lo stato di crisi profonda, con lo spettro dei play-out che si fa sempre più concreto.

SAMB-TORRES 1-2

MARCATORI: 11’pt Sorrentino, 13’st (rigore) Eusepi, 22’st Zanandrea.

SAMB (4-3-3): Orsini; Zoboletti (23’st Pezzola), Zini, Dalmazzi, Tosi (1’st Konaté); Candellori, Lulli (1’st Alfieri), Piccoli; Stoppa (34’st Marranzino), Lonardo (1’st Eusepi), Parigini. A disp. Cultraro, Ponzanetti, Chelli, Bongelli, Chiatante, Touré, Martins, Lepri. All. Mancinelli.

TORRES (3-4-2-1): Zaccagno; Baldi (28’st Idda), Antonelli, Nunziatini (19’st Giorico); Sala, Masala (33’st Lunghi), Mastinu (19’st Zanandrea), Liviero; Sorrentino, Di Stefano; Luciani (19’st Zecca). A disp. Marano, Brentan, Diakite, Bonin, Dumani, Fabriani. All. Greco.

ARBITRO: Simone Gauzolino di Torino (Nigri, Spatrisano, Ursini, Esposito).

AMMONITI: 35’st Luciani, 42’pt Zini, 13’st Eusepi, 27’st Piccoli, 49’st Idda.

ANGOLI: 3-3.

FUORIGIOCO: 4-4.

CHIAMATE FVS: 1-1.

RECUPERO: 0’-5’.

NOTE: Samb in maglia rossoblù, calzettoni e pantaloncini blu; Torres in completo bianco con inserti rossoblù. Terreno di gioco in ottime condizioni. Cielo nuvoloso, temperatura di 10°C. Spettatori presenti 4.123 di cui 146 provenienti da Sassari.


Altre notizie
PUBBLICITÀ