Alcione Milano, Cusatis: «Il nostro segreto sono 10 animali»
L'Alcione Milano ha conquistato la seconda vittoria consecutiva, superando con un netto 2-0 la Pro Patria, che non vinceva da quasi un mese e mezzo. In sala stampa, l'allenatore Giovanni Cusatis, ex giocatore biancoblù, ha fornito la sua analisi della partita:
"Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, attaccando la profondità perché sapevamo soffrissero queste situazioni, e anche perché loro sono bravi ad accoppiarsi e a contrastare le uscite dal basso per cui non volevamo rischiare. Nel secondo abbiamo concesso un po’ troppo palleggio però siamo stati bravi a difendere la porta e a non dare grosse occasioni".
La Pro Patria? "È stato un pezzo importante del mio percorso formativo, ho un bel ricordo delle persone e della società. Oggi era una partita fondamentale per allungare sulla zona playout. Fino ad oggi abbiamo pareggiato poco, però vinciamo tanto".
Come guarda la classifica? "Noi dobbiamo pensare a salvarci, senza guardare alla classifica. Una volta messa al sicuro la salvezza vedremo dove saremo e capiremo cosa fare. Però dobbiamo mantenere l’equilibrio, alzando ogni partita il nostro livello e facendo crescere tutti i giocatori, mantenendo però sempre la stessa umiltà".
La difesa? "Il nostro segreto sono 10 animali che corrono. Quando si perde la palla tutti si mettono a disposizione, Marconi e Palombi corrono come assatanati, nessuno che si lamenta. Domenica scorsa abbiamo concesso due angoli per colpa nostra, nessuno si è lamentato o ha accusato il compagno, ma si sono tutti sistemati ai propri posti per difendere. Noi siamo questi qua, non abbiamo tempo da sprecare per rimproverare i compagni per gli errori. Sappiamo che ci possono battere tutti, però poi devono farlo".