.

Albinoleffe, Farina: «A Trieste battuta d'arresto non banale»

di Chiara Motta

Reduce dalla sconfitta di Trieste (5-2 sul campo della Triestina) nel diciottesimo turno di campionato, l'AlbinoLeffe (16esimo con 18 pts) si appresta a tornare in campo tra le mura amiche dell'AlbinoLeffe Stadium di Zanica (BG). Domani – sabato 20 dicembre 2025 (ore 14:30, diretta Sky Sport) –, infatti, è in programma la sfida casalinga all'Alcione Milano (quinto con 27 pts) di Giovanni Cusatis, valevole per la diciannovesima giornata del Girone A di Serie C Sky Wifi 2025/26.

A poco meno di 48 ore dal fischio d'inizio, a parlare in casa seriana è il Direttore e Segretario Generale Simone Farina: “Arriviamo alla gara di sabato consapevoli di attraversare un momento non semplice. I risultati delle ultime settimane non rispecchiano le aspettative di tutti: squadra, staff e società. Dispiace soprattutto che non rendano merito al lavoro settimanale, che non è mai mancato, così come l’impegno e la volontà di rappresentare al meglio la nostra società. Purtroppo sappiamo bene che nel calcio i numeri contano più di ogni altra cosa: conta che nelle ultime undici gare sia arrivata una sola vittoria e che siamo la squadra che ha subito più gol in tutto il girone. La gara di Trieste, poi, è stata una battuta d’arresto non banale, per come è maturata e per il suo passivo. È stata analizzata da tutti con lucidità e senza isterismi, perché in questi momenti è fondamentale mantenere equilibrio".

"Sapevamo che sarebbe stata una stagione più complicata rispetto alla precedente per diversi motivi, che è inutile rimarcare, come è altrettanto chiaro che i momenti di difficoltà fanno parte di qualsiasi percorso: questo non è il primo e non sarà l’ultimo - ha aggiunto il DG bluceleste -. L’AlbinoLeffe ha sempre costruito il proprio cammino sulla cultura del lavoro quotidiano, sulla forza del gruppo e sulla capacità di reagire alle difficoltà senza perdere identità e convinzione in ciò che si propone. Lo dice la nostra storia, ed è da questi aspetti che dobbiamo ripartire. La partita contro l’Alcione, ultima del 2025 prima della pausa natalizia, rappresenta un’occasione importante da affrontare con la responsabilità e la determinazione di chi vuole chiudere l’anno dando un segnale prima di tutto a sé stesso, per affrontare un girone di ritorno con rinnovata energia.

"Sappiamo che anche i nostri tifosi stanno vivendo questo momento con amarezza, ed è comprensibile. Allo stesso tempo, il sostegno dell’ambiente è una componente decisiva per aiutare un gruppo a ritrovare fiducia. La nostra è una squadra che ha bisogno di sentirsi accompagnata e supportata, soprattutto ora - ha concluso il dirigente seriano -. Noi, come società, continueremo a farlo”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ