Lega Serie B, Assemblea a Milano: Via Libera alle Riforme e nuova spinta ai Giovani
Milano ha ospitato la recente assemblea plenaria della Lega Serie B, un incontro istituzionale di primaria importanza che ha registrato la presenza rappresentativa di tutte le società affiliate. Al centro dei lavori vi è stata la relazione introduttiva del Presidente Paolo Bedin, il quale ha delineato lo stato di salute del campionato cadetto, evidenziando segnali di inversione di tendenza rispetto alle stagioni precedenti, specialmente per quanto concerne la gestione delle risorse economiche e le politiche di sviluppo strutturale.
Nel corso delle comunicazioni iniziali, il vertice della Lega ha sottoposto all'Assemblea un'analisi dettagliata relativa alla sessione invernale di mercato. I dati emersi mostrano un quadro finanziario in netta controtendenza rispetto agli anni scorsi. È stato registrato, infatti, un saldo positivo pari a 2,3 milioni di euro nei confronti delle altre leghe. Si nota inoltre un significativo incremento dei trasferimenti intra leghe. Particolarmente rilevante risulta il flusso di movimenti con la Serie A: questi sono raddoppiati rispetto al passato, garantendo alla Lega entrate per circa 6 milioni di euro.
Il dibattito si è poi spostato sulle tematiche di sistema. Il Presidente Bedin ha aggiornato i presenti riguardo alla dialettica in corso sul tema delle riforme, ponendo l'obiettivo e il focus principale sulla sostenibilità economica del campionato. Per quanto concerne le riforme interne, l'Assemblea è stata aggiornata sui lavori proceduti dalle Commissioni interne stabilità, valorizzazione giovani, infrastrutture, legale, tecnico-sportiva, commerciale e marketing. Sono state illustrate le risultanze e le proposte, che verranno condivise nelle prossime settimane, in tema di nuove norme sul contenimento costi. L'intento è garantire un minore disequilibrio nel conto economico e assicurare maggiore stabilità al sistema.
Sulla necessità di intervenire strutturalmente, Bedin ha dichiarato: 'Vanno introdotte norme che invertano il trend e aiutino le società a limitare l'incidenza del costo del lavoro nel conto economico. Va fatto con progressione e condivisione con i club, facendo sintesi delle varie sensibilità ma in maniera decisa ed efficace, il sistema lo reclama'. Oltre al contenimento dei costi, è stata avanzata anche un'ipotesi di sistema premiante per gli investimenti sulle infrastrutture, segnale di una volontà di migliorare gli stadi e le strutture di allenamento.
Uno dei punti salienti dell'assemblea ha riguardato il nuovo sistema premiante per i giovani. È stata votata all'unanimità la modifica della norma sui giovani, con modifiche sul minutaggio, fermo dal 2012. La soglia minima dell'impiego degli under 21, che era fissata a 900 minuti, viene raddoppiata e poi più che triplicata nei prossimi due anni. Sempre nella 27/28, la composizione delle liste si allineerà alla norma sul minutaggio, abbassando la soglia da under 23 a under 21. È stato incrementato, infine, il bonus vivaio, che passa dal 10 fino al 30%, e sono state fissate le basi per un bonus sul primo contratto dei giovani.
Commentando questa svolta importante per il vivaio, il Presidente Bedin ha sottolineato: "Le nuove norme in tema di minutaggio daranno un ulteriore impulso all'utilizzo dei giovani nel campionato di Serie B, sostenendo quella mission sportiva che deve sempre più caratterizzare il ruolo tecnico di valorizzazione del talento della cadetteria'.
Infine, l'attenzione si è concentrata sull'Area Commerciale e digital. Prosegue lo sviluppo delle partnership in un'ottica di aumento della visibilità sulle piattaforme digitali. Grazie a iniziative speciale come, ad esempio, il boxing day e il progetto di co-marketing con Milano Cortina 2026, la Lega sta espandendo la propria presenza. Gli account ufficiali di Lega e dei club sono in continua crescita, superando i 41 milioni di visualizzazioni su Instagram e TikTok nelle ultime quattro settimane. Questi dati confermano l'interesse crescente verso il prodotto Serie B anche sui nuovi media, consolidando la strategia di comunicazione dell'ente.