Il Venezia pronto per il Palermo: i lagunari non perdono coi rosanero da venti anni
La giornata 7 di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare il Palermo allo stadio Pier Luigi Penzo domani alle ore 20:30.
I precedenti
Il Venezia ha vinto le ultime due partite di Serie B contro il Palermo e potrebbe infilare tre successi consecutivi contro i rosanero per la prima volta nella competizione.
Il Palermo non vince da sei gare (3N, 3P) contro il Venezia in Serie B; l’ultimo successo dei rosanero contro i veneti nella competizione risale al marzo 2004 (0-4 in trasferta), che rappresenta anche la vittoria con il maggior numero di gol di scarto dei siciliani contro i lagunari nel torneo cadetto.
Statistiche e curiosità
Il Venezia ha perso soltanto una delle ultime 10 sfide casalinghe di Serie B disputate contro il Palermo, quella per 0-2 nell’aprile 2003, con Gianfranco Bellotto come allenatore - sei vittorie, compresa l’ultima dello scorso aprile (3-2), e tre pareggi completano il parziale.
Il Venezia non perde in casa da 11 gare di campionato (7V, 4N); tra le squadre che partecipano alla Serie B 2023/24, il Palermo è l’unica squadra a vantare una serie aperta più lunga di match interni consecutivi senza sconfitte (12 incontri) rispetto ai veneti (11) nella competizione.
Il Venezia è imbattuto nelle prime tre sfide casalinghe (2V, 1N) di questo campionato e potrebbe non subire sconfitte nelle prime quattro partite interne stagionali di Serie B per la prima volta dal 2000/01 (1V, 3N), quando con Cesare Prandelli in panchina rimase imbattuto in casa per tutti i 19 match di quel torneo.
Il Venezia non ha subito gol in tre delle ultime cinque partite casalinghe di campionato - tanti ‘clean sheet’ quanti quelli collezionati dai lagunari nei precedenti 19 match interni - e potrebbe tenere la porta inviolata per due sfide consecutive davanti al proprio pubblico per la prima volta in Serie B da novembre 2020.
Il Palermo ha tenuto la porta inviolata in due delle prime tre trasferte di questo campionato: lo stesso numero di ‘clean sheet’ che i rosanero avevano messo assieme in tutte le 19 gare esterne della Serie B 2022/23.
Joel Pohjanpalo ha trovato il gol in entrambe le sfide giocate contro il Palermo in Serie B nello scorso torneo, tutti e due su sviluppi di palla inattiva: rete da corner nel match di andata, e rigore trasformato nella partita di ritorno.
Contro nessuna squadra Leonardo Mancuso ha giocato più partite che contro il Venezia in Serie B (10, come contro il Brescia). Ai lagunari, l’attaccante del Palermo ha rifilato anche quattro gol nella competizione (tre di questi in trasferta con le maglie di Pescara ed Empoli); tuttavia, non ha preso parte a nessuna marcatura nelle sue ultime quattro sfide nel torneo cadetto contro i veneti.
Moduli e allenatori
Paolo Vanoli ed Eugenio Corini si sono affrontati due volte in carriera, in entrambi i casi il tecnico arancioneroverde ha conquistato i tre punti.
Paolo Vanoli ha incontrato il Palermo due volte ottenendo due vittorie. Eugenio Corini invece ha raccolto sin qui 11 punti contro i lagunari, frutto di tre successi, due pareggi e quattro sconfitte, negli undici precedenti in carriera.
Nelle ultime partite di campionato, il Venezia si è schierato con il 4-3-2-1, però nel confronto con il Cittadella prima della sosta, il tecnico arancioneroverde Paolo Vanoli aveva optato per un 4-4-2. Il Palermo invece si è sempre schierato con il 4-3-3 sia nelle ultime vittorie contro Feralpisalò ed Ascoli che nella partita persa in casa contro il Cosenza.