.

Il grande ritorno in Irpinia è ufficiale: Lorenzo Sgarbi veste di nuovo la maglia dell'Avellino

di Redazione Notiziario del Calcio

L’Avellino ha ufficializzato un’operazione di mercato che scalda i cuori della tifoseria biancoverde, portando a compimento il ritorno di un calciatore già molto amato in Irpinia.

La società ha infatti comunicato di aver raggiunto un accordo con la S.S.C. Napoli per l’acquisizione, a titolo temporaneo con diritto di opzione, delle prestazioni sportive di Lorenzo Sgarbi.

Il talentuoso calciatore, nato a Bolzano il 24 marzo 2001, vanta un percorso di formazione d’eccellenza che lo ha visto crescere tra le fila del settore giovanile del SudTirol prima di approdare nel vivaio del Napoli. Proprio con il club partenopeo ha affinato le sue doti tecniche prima di iniziare un lungo e proficuo cammino nel mondo del calcio professionistico nazionale.

La carriera di Sgarbi è caratterizzata da una solida esperienza maturata su diversi campi prestigiosi della penisola. Nel corso delle ultime stagioni, ha indossato maglie di rilievo come quelle del Legnago Salus, del Renate, della Pro Sesto e dello stesso Avellino, oltre alle recenti tappe vissute con Bari, Juve Stabia e Pescara, confermandosi un elemento di assoluta affidabilità.

Le statistiche complessive del nuovo rinforzo biancoverde parlano chiaramente di un giocatore capace di incidere concretamente sulle sorti dei match. Nelle competizioni professionistiche italiane, infatti, Sgarbi ha già accumulato 150 presenze totali, impreziosite da 13 reti personali e ben 23 passaggi vincenti messi a disposizione dei propri compagni di squadra.

Per l'attaccante bolzanino si tratta di un ritorno molto atteso in una piazza che lo ha visto protagonista assoluto durante la stagione 2023/2024. In quell'annata, vestendo la divisa del club campano, Sgarbi fu capace di mettere a referto numeri impressionanti, collezionando 8 gol e fornendo la bellezza di 15 assist, diventando un fattore determinante per la manovra offensiva.

La dirigenza biancoverde ha voluto accogliere il giocatore con un caloroso messaggio di benvenuto, sottolineando il legame speciale che si era già instaurato tra l'atleta e l'ambiente irpino. Con questo innesto, l'Avellino si assicura un elemento che conosce già perfettamente l'ambiente e le aspettative della piazza, pronto a mettersi immediatamente a disposizione del gruppo.

L’operazione condotta in sinergia con il Napoli permette al club di Corso Vittorio Emanuele di aggiungere qualità, dinamismo e visione di gioco al proprio reparto avanzato. I sostenitori avellinesi sono già pronti a riabbracciare il proprio beniamino, auspicando che possa ripetere e superare le ottime prestazioni fornite durante la sua precedente esperienza in maglia amaranto.