.

Empoli, Degli Innocenti guarda avanti: «Contro Palermo per alzare l'asticella»

di Elena Carzaniga

L'Empoli si prepara ad affrontare un ciclo di partite impegnative con rinnovata fiducia dopo il pareggio ottenuto contro il Modena. A fare il punto della situazione è il centrocampista Duccio Degli Innocenti, che in un'intervista rilasciata a Radio Lady ha analizzato il momento della squadra toscana e le sfide che attendono gli azzurri.

Il centrocampista non nasconde la soddisfazione per la reazione mostrata dalla squadra dopo un periodo complicato. "Prima di Modena venivamo da due sconfitte, l'ultima anche piuttosto pesante, e per questo volevamo reagire subito e credo che in parte ci siamo riusciti. Abbiamo affrontato la sfida con l'atteggiamento giusto contro una squadra forte e costruita per vincere. Siamo contenti della risposta data e ora vogliamo alzare l'asticella già da sabato contro il Palermo", ha dichiarato Degli Innocenti.

La prestazione contro il Modena ha evidenziato progressi tangibili nel gioco della formazione empolese, che ha dovuto confrontarsi con un avversario dalle caratteristiche ben definite. "Sapevamo di affrontare una squadra fisica e abbiamo cercato di arginarla nel miglior modo possibile. Abbiamo fatto dei passi avanti e c'è stata anche qualche occasione clamorosa per cambiare la gara", ha spiegato il giocatore, sottolineando come la squadra abbia sfiorato la vittoria.

L'agenda del calendario propone ora all'Empoli una serie di appuntamenti particolarmente insidiosi contro formazioni che nutrono ambizioni di vertice. Degli Innocenti non si sottrae all'analisi di questo momento cruciale della stagione: "Sono tutte partite fondamentali contro squadre che lottano per traguardi importanti, dobbiamo farci trovare pronti subito a partire da Palermo che al momento è la sfida più importante. Sarà una partita difficilissima contro una squadra costruita per arrivare nelle prime posizioni, con un ambiente caldo e uno stadio importante. Sono partite bellissime da giocare, non vediamo l'ora".

Il centrocampista ha poi approfondito il rapporto con l'allenatore Dionisi, figura centrale nel progetto tecnico azzurro. "È qui da qualche mese e stiamo imparando a conoscerlo sempre meglio, abbiamo avuto alti e bassi, ma cerchiamo sempre di fare quello che ci chiede e ci stiamo trovando bene", ha affermato il giocatore, come riporta Empolichannel.it.

Un passaggio interessante dell'intervista ha riguardato la versatilità tattica di Degli Innocenti e la sua evoluzione nel corso degli anni. "Ruolo? Qui ho sempre giocato da play e quindi molti mi vedono in quel ruolo, ma negli ultimi anni ho quasi sempre fatto la mezzala e mi trovo a mio agio in quella posizione. Mi piace imparare e avere più soluzioni nel mio bagaglio, anche giocando a due in mezzo al campo. Oggi serve saper fare un po' di tutto in mezzo al campo", ha rivelato il centrocampista, dimostrando la mentalità moderna richiesta ai calciatori contemporanei.

Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali, Degli Innocenti ha adottato un approccio pragmatico e concentrato sul presente. "Ci diamo obiettivi a breve termine, partita dopo partita. La Serie B è un campionato troppo difficile per guardare troppo avanti. Pensiamo a fare bene ogni gara, a partire da Palermo, e poi i risultati arriveranno", ha concluso il giocatore, evidenziando la complessità di un torneo cadetto che non permette distrazioni.

La trasferta siciliana rappresenta dunque un banco di prova significativo per l'Empoli, chiamato a confermare i progressi mostrati contro il Modena in un contesto ancora più complicato come quello del Renzo Barbera, tradizionalmente caldissimo e difficile da espugnare per le squadre ospiti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ