Catanzaro, Aquilani non si fida dell'Empoli: «Hanno l'ambizione di salire, noi dovremo andare lì con l’umiltà che ci ha contraddistinto»
Alla vigilia della sfida in trasferta contro l'Empoli, il tecnico del Catanzaro, Alberto Aquilani, ha analizzato il periodo estremamente positivo della sua squadra e le insidie che si nascondono dietro l'impegno in arrivo. Il Catanzaro si presenta a questo incontro forte di tre successi consecutivi, un segnale evidente di una maturità e una crescita che coinvolgono l'intero organico.
«Si notano miglioramenti significativi in tutte le fasi di gioco, e questo per me significa che la squadra ha raggiunto una maturità superiore, che è in grado di leggere meglio le diverse situazioni e di coprire il campo con maggiore efficacia» ha spiegato Aquilani. «Questo progresso deriva probabilmente anche da uno spirito differente, che si è percepito in queste ultime partite. Io resto comunque convinto che i margini di crescita ci siano sempre: ci sono ancora molti aspetti dove possiamo e dobbiamo migliorare».
Approccio tattico variabile e profondità della rosa
Riguardo all'approccio tattico, il tecnico ha chiarito che non esiste un copione rigido e immutabile. «Dipende sempre in modo diretto dalla tipologia di partita che ci troviamo ad affrontare. Il nostro atteggiamento è sempre in funzione dell'avversario che abbiamo davanti. Ogni gara è una storia a sé: noi cercheremo di fare il nostro, di leggere con attenzione l'andamento del match e di capire ciò che è necessario fare in un determinato momento specifico».
Sul fronte della formazione, Aquilani ha evidenziato l'ampia qualità e profondità dell'organico a sua disposizione. «Ho un gruppo molto numeroso e i giocatori mi mettono costantemente in difficoltà nelle scelte. Ho sempre dei dubbi su chi schierare, e questa è una cosa che mi fa un enorme piacere, perché è la dimostrazione che posso contare su tutti i componenti della rosa».
La trappola dell'Empoli
Nonostante l'Empoli stia attraversando un momento delicato in termini di risultati e classifica, l'allenatore giallorosso ha invitato tutti a non farsi ingannare e a non abbassare la guardia. «L’Empoli è una buona squadra, che ha ambizioni importanti e l'obiettivo di risalire di categoria. L'anno scorso giocava in Serie A, possiede valori tecnici di rilievo e noi dovremo andare a Empoli con quella stessa umiltà e quello spirito che ci hanno contraddistinto nelle ultime partite vincenti».
Per Aquilani, l'aspetto cruciale è non perdere la scia positiva: «Abbiamo la netta sensazione di stare bene fisicamente e mentalmente, e, come abbiamo sempre sostenuto, nel calcio la continuità di risultati è un elemento assolutamente fondamentale per costruire un percorso ambizioso».