Pecchia: «Il Parma cresce sui giovani. Ai ragazzi cito spesso Boskov...»
Durante una cena con i soci-tifosi del PPC, l'allenatore del Parma Fabio Pecchia ha condiviso la sua visione sul progetto della società ducale, dopo aver rilasciato un'intervista a Sky. Il tecnico ha evidenziato l'importanza della strategia societaria voluta dal presidente Krause, basata sulla valorizzazione dei giovani talenti: "La visione del presidente Krause è stata chiara fin dall'inizio: il gruppo viene puntellato di anno in anno, ma il nucelo fondamentale è caratterizzato da giovani di qualità e prospettiva. Un progetto che stiamo portando avanti con grande serenità. Il rinnovo rappresenta una grande attestazione di stima e mi rende ancora più dentro al progetto".
Nel corso della serata, Pecchia ha ricordato con affetto il suo maestro Vujadin Boskov, citandone gli insegnamenti ancora attuali: "Dei suoi insegnamenti ne faccio ancora tesoro oggi, soprattutto per quanto riguarda la gestione del gruppo. Di Boskov mi piaceva la leggerezza e anche quel suo italiano un po' incerto. Mi chiamava avvocato, anche se all'epoca avevo dato solo un esame universitario".
L'allenatore ha poi ricordato una massima del tecnico serbo particolarmente significativa per l'attuale squadra crociata: "Chi tira mai sbaglia. Mi sembra piuttosto appropriata per il Parma di oggi. Non a caso, è un concetto che ripeto spesso ai ragazzi".
Interrogato sul giovane Leoni, protagonista nell'ultima trasferta di Venezia, Pecchia ha confermato la fiducia nel giocatore con un "Se lo merita, giocherà di sicuro".