.

Juventus, Tagliafico nel mirino: il terzino del Lione pronto a sbarcare a gennaio

di Davide Guardabascio

La Juventus guarda in casa Lione per rinforzare la difesa. Nicolas Tagliafico è il profilo individuato dal club bianconero per gennaio, un rinforzo che potrebbe rappresentare l'occasione ideale sia per la squadra che per il giocatore.

Il terzino argentino 32enne, reduce dall'esperienza mondiale con la nazionale, si trova in una situazione contrattuale che potrebbe agevolare la trattativa. Secondo il Corriere dello Sport, l'operazione potrebbe concretizzarsi per circa 5 milioni di euro, un investimento considerato vantaggioso per le caratteristiche del giocatore.

Tagliafico rappresenta un profilo poliedrico: può giocare sia da terzino che da centrale, vantando un'ottima capacità di impostazione che ben si adatta al gioco richiesto dall'allenatore. Un altro punto a suo favore è la doppia nazionalità, conseguenza delle origini familiari italiane, che lo rende immediatamente utilizzabile senza intaccare gli slot per gli extracomunitari.

La sua carriera parla di un percorso di crescita importante: dal Banfield, il club del cuore, all'Independiente, fino all'Ajax dove ha raggiunto la semifinale di Champions League, per approdare infine al Lione. Dal 2017 è punto fermo della nazionale argentina.

Questo trasferimento potrebbe rappresentare un'opportunità sia per Tagliafico, in cerca di nuovi stimoli, che per la Juventus, sempre attenta a operazioni di qualità e sostenibilità economica.