.

Asse Torino-Genova, i rossoblù inistono per Perin. Pronto triennale

di Davide Guardabascio

Nel pieno delle manovre che caratterizzano la sessione di calciomercato, la Juventus si trova a dover gestire un delicato equilibrio tra le operazioni in entrata e quelle in uscita. Le strategie della Continassa, infatti, potrebbero presto intersecarsi con le necessità del Genoa, club alla ricerca di un nuovo proprietario per la propria porta.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Tuttosport, la società ligure sta vagliando diversi profili per il ruolo di estremo difensore. Sul taccuino della dirigenza rossoblù figurano nomi di respiro internazionale come quello di Dominik Livakovic e di Christos Mandas, ma la vera suggestione di mercato porta a un nome ben noto sotto la Lanterna: Perin.

La scelta di De Rossi e l'offerta contrattuale
A spingere con decisione verso questa soluzione è Daniele De Rossi. Il tecnico del Genoa ha indicato chiaramente il portiere di proprietà della Juventus come il suo obiettivo numero uno, preferendolo alle altre piste sondate. Una preferenza tecnica che la società ha deciso di tradurre in un’azione concreta: per convincere il giocatore a sposare nuovamente la causa genoana, è stato proposto un contratto della durata di tre anni. Si tratta di un segnale inequivocabile della grande fiducia che l'ambiente ligure nutre nei confronti del classe '92, individuato come il pilastro su cui fondare la retroguardia.

Il domino dei portieri: l'ipotesi Leali
La "Vecchia Signora", tuttavia, non può permettersi di lasciar partire un vice di affidabilità comprovata senza aver prima bloccato un sostituto all'altezza. La dirigenza bianconera è consapevole che, prima di dare il via libera al trasferimento di Perin, è necessario coprire la casella che rimarrebbe vacante alle spalle del titolare Di Gregorio.

In questo scenario prende corpo l'ipotesi di un ritorno di Nicola Leali. L'attuale portiere, che ha già difeso i pali della Juventus nelle fasi iniziali della sua carriera, rappresenterebbe secondo la dirigenza la soluzione ideale per completare il pacchetto arretrato, garantendo esperienza e conoscenza dell'ambiente.

Il tesoretto Nico Gonzalez
Mentre si lavora al valzer dei portieri, le casse della società piemontese sorridono grazie alle operazioni in attacco. Nico Gonzalez sembra infatti viaggiare spedito verso il riscatto definitivo: un'operazione finanziaria di rilievo assoluto che frutterà alla Juventus 32 milioni di euro. Tali risorse risulteranno decisive per finanziare il mercato in entrata e puntellare la rosa a disposizione del tecnico.

I numeri di una carriera
Qualora l'affare con il Genoa andasse in porto, per Perin si tratterebbe di un ritorno in un ambiente che conosce alla perfezione. Ripercorrendo le tappe della sua carriera professionistica, il legame con i colori rossoblù appare evidente: sono ben 204 le presenze collezionate con il Grifone. Il suo curriculum vanta inoltre 60 apparizioni a difesa della porta della Juventus, 30 gettoni con la maglia del Pescara e 25 incontri disputati con il Padova.

Di rilievo anche il percorso istituzionale con la maglia azzurra. Oltre ad essere sceso in campo 2 volte con la Nazionale maggiore, Perin ha compiuto tutta la trafila delle giovanili, collezionando 3 presenze con l'Under 21, 2 con l'Under 20, 7 con l'Under 19, 4 con l'Under 18 e ben 12 con l'Italia Under 17. Un bagaglio d'esperienza che Daniele De Rossi vorrebbe ora mettere al servizio del suo Genoa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ