.

L'andata di Coppa sorride al Toma Maglie: battuto di misura l'Otranto

di Massimo Poerio

La compagine allenata da Vincenzo Mazzeo esce a testa alta dal derby del “Tamborino – Frisari” valevole come match di andata del secondo turno di Coppa Italia Promozione: finisce 2-1 per il Maglie, resta la buona prova di Dante Mossolini e soci e la possibilità di giocarsi la qualificazione nella gara di ritorno.

Al cospetto di una delle compagini partite con il favore dei pronostici, allenata da un Otrantino doc come Andrea Salvadore, l’Otranto del presidente Luigi Santo scende in campo senza timori reverenziali: sul terreno di gioco partono dal primo minuto sei under, tra 2004 e 2006.

L’avvio di gara è frizzante. I locali hanno un tasso tecnico importante, le giocate sono di qualità, di contro gli ospiti rispondono colpo su colpo grazie alla personalità in avanti di Mossolini e Marzo.

La sfida si blocca al quarto d’ora. Corner per il Maglie, mischia a centro dell’area di rigore che Ongania risolve in bello stile.

L’Otranto si ricompatta subito e trova il pareggio al 22’sugli sviluppi su un corner dalla destra calciato da Piccinni: imperioso lo stacco di testa di Lorenzo Liquori e palla nel sette a incrociare.

È il momento decisivo della gara. Passano infatti due minuti e arriva il gol decisivo.

Sgroppata sulla destra di Tecci, cross rasoterra sul primo palo dove Cato è puntuale per la deviazione vincente.

 I ritmi si mantengono elevati, al 34’Negro indirizza il piattone verso la porta, provvidenziale il salvataggio sulla linea di un difensore del Maglie.

Sul fronte opposto, Melito ha i riflessi pronti su un colpo di testa ravvicinato.

La partita diviene più tattica nella ripresa.

Tra una girandola di cambi, si segnala un colpo di testa di Lopez che non trova la parti e il gol del pari e un intervento salvifico di Beron a portiere battuto sul tiro di un calciatore giallorosso.

Finisce senza ulteriori sussulti. A decidere chi proseguirà la corsa in Coppa Italia i 90’del “Nachira”.

Domenica prossima, intanto, l’Otranto torna a giocare in campionato. Tra le mura amiche la sfida è quella al Locorotondo.

Di seguito, il tabellino completo della partita

COPPA ITALIA PROMOZIONE PUGLIA 2024/2025

ANDATA SECONDO TURNO

STADIO COMUNALE “TAMBORINO FRISARI” - MAGLIE (LECCE)

TOMA MAGLIE - ASD CITTÀ DI OTRANTO 2-1

TOMA MAGLIE: Salvadore, Mancarella (6’st Castellaneta), Tecci (34’st Ramanaj), Ongania, Gninguè, Caicedo, Cato, Pecharroman (45’pt Luciano), Melono (39’st Coluccia S.), Fernandez (50’st Renna), Diaz. All. Salvadore. A disposizione: Coluccia E., Nestola, Tchatikpi, Dorini.

ASD CITTÀ DI OTRANTO: Melito, Beron, Piccinni, Negro (21’st Vigliotti), Liquori, Lopez, Marzo (40’st Conte), Valentini Matteo, Mossolini (21’st Martin Lautaro), Piscopo (1’st Piccinno), Valentini Manuele (1’st Pietrangelo). All. Mazzeo. A disposizione: Luceri, Giannuzzi, Cursano, Tourè.

ARBITRO: Carlo Vigilante di Taranto.

ASSISTENTI: Matteo Filiberto Spedicato di Lecce – Fernando Personè di Lecce.

RETI: 15’pt Ongania, 22’Liquori, 24’Cato.

CALCI D’ANGOLO: 10- 8 per il Maglie.

RECUPERO: ’pt; ’st


Altre notizie
PUBBLICITÀ