.

Il Città di Otranto si impone di misura sul Terre di Acaya e Roca

di Francesco Vigliotti

Vittoria di misura per il Città di Otranto. L’undici biancazzurro del patron Luigi Santo batte un coriaceo e Terre di Acaya e Roca nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia Promozione.

A decidere la contesa in apertura uno splendido gol di Lorenzo Piccinno, nell’occasione sceso in campo con la fascia di capitano al braccio. Le due squadre, forti dell’esordio vincente di domenica scorsa in campionato, scendono in campo con qualche cambio nel team titolare.

Il Città di Otranto fa valere una certa supremazia territoriale in avvio di match: belle giocate e l’impressione che il tridente d’attacco composto da Suwareh, Mossolini e Piscopo possa accendersi in ogni momento.

Col passare dei minuti, però, esce bene l’esperta squadra di mister Oscar Greco, è di marca ospite la prima vera azione pericolosa. Sugli sviluppi di un calcio piazzato in area di rigore locale, sulla respinta della difesa il pallone finisce sui piedi di Plevi, ex di luso della gara, che colpisce il palo con un rasoterra di sinistro.

Sul fronte opposto, velenoso il calcio di punizione di Piscopo sul quale ben si disimpegna a terra Montagnolo. In avvio di ripresa, l’episodio che decide la sfida.

Corre l’8’. Spunto importante sulla corsia mancina di Piccinno che parte in progressione, sterza secco in area di rigore e lascia partire un destro chirurgico che si infila sotto l’angolo alto opposto.

La partita si accende, passano un paio di minuti e un calcio di punizione di Pellè filtra nei 16 metri locali e tocca il palo esterno, la difesa del Città di Otranto allontana il pericolo.

Inizia la girandola di cambi dalle due panchine, al 21’ nuova occasione per la compagine allenata da Vincenzo Mazzeo: i rapidi scambi in ripartenza consegnano palla a Suwareh, botta centrale sulla quale Montagnolo è pronto alla respinta.

Sul fronte opposto, Melito attento a deviare in angolo una conclusione dal limite, allo scadere, dopo un golo annullatogli per fallo di mano, Tourè ha sui piedi la palla del raddoppio ma manda alto da ottima posizione.

Finisce 1-0, la qualificazione al turno successivo si deciderà nel match di ritorno in programma a Melendugno il 26 settembre prossimo.

Di seguito, il tabellino completo della partita

COPPA ITALIA PROMOZIONE PUGLIA 2024/2025

ANDATA PRIMO TURNO

 GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE 2024 – ORE 15.30

STADIO COMUNALE “NACHIRA” - OTRANTO (LECCE)

ASD CITTÀ DI OTRANTO – TERRE DI ACAYA E ROCA 1-0

ASD CITTÀ DI OTRANTO: Melito, Angelini (18’st Giannuzzi), Piccinni, Ferrer (1’st Valentini Matteo), Lopez, Conte, Piscopo (1’st Negro), Piccinno (18’st Tourè), Mossolini, Pietrangelo (43’st Valentini Manuele), Suwareh. All. Mazzeo. A disposizione: Caroppo, Liquori, Marzo, De Giorgi.

TERRA DI ACAYA E ROCA: Montagnolo, Perrone (11’st Rutigliano), Ulman (1’st De Nigris), De Mitri (28’st Sauro), Pellè, Murrone R., Murrone M. (18’st Vizzino), Sergi, Plevi, Luperto, Camassa (37’st Ingrosso). All. Greco. A disposizione: Franco, Corvino, De Pascalis, Verri.

ARBITRO: Giovanni Cosimo Morleo di Brindisi.

ASSISTENTI: Flavio Magaletti di Bari – Massimo Errico di Bari.

RETE: 8’st Piccinno.

AMMONITI: Giannuzzi (O); Plevi, De Mitri, Murrone R., De Nigris (T)

CALCI D’ANGOLO: 7-6 per l’Otranto.

RECUPERO: 3’pt; 4’st


Altre notizie
PUBBLICITÀ