.

Vis Artena, la corsa continua: Talone trascinatore contro la Vis Casilina

di Cristo Ludovico Papa

La Vis Artena prosegue la sua marcia in testa alla classifica di Prima categoria. La formazione guidata da mister Aurelio Sarnino ha conquistato altri tre punti preziosi domenica scorsa, superando per 3-2 la Vis Casilina nel confronto casalingo. Protagonista assoluto dell'incontro è stato Christian Talone, trequartista classe 2003, autore di una doppietta decisiva nei primi minuti di gioco.

"È stata una partita complicata sin dall'inizio anche se l'abbiamo sbloccata presto con i miei due gol, poi non ci è stato assegnato un rigore e loro hanno realizzato il 2-1", ha raccontato Talone al termine della gara. Il match ha visto la squadra di casa esprimersi con qualità sul piano offensivo, pur non riuscendo a tradurre in rete tutte le occasioni costruite. "E' stata una delle migliori partite a livello di produzione offensiva da parte nostra, ma non siamo riusciti a concretizzare quello che abbiamo creato", ha aggiunto il giovane talento artenese.

Il terzo sigillo è arrivato a metà ripresa grazie a Troiani, ma la Vis Casilina non si è arresa e ha accorciato le distanze nel finale, rendendo gli ultimi minuti particolarmente tesi. "Di fronte abbiamo avuto una buona squadra e quindi sono tre punti importanti che ci consentono di mantenere il primo posto in classifica", ha sottolineato Talone.

La vittoria permette alla Vis Artena di conservare la vetta della graduatoria, ma la competizione resta serrata. Il Villanova insegue a una sola lunghezza, mentre Valmontone e Castelli Romani continuano a mantenere un ritmo elevato. Nonostante la pressione delle inseguitrici, il trequartista artenese predica concentrazione: "Non dobbiamo guardare le altre anche perché il destino è nelle nostre mani: se le vinciamo tutte rimarremo al primo posto".

La consapevolezza della difficoltà del girone è ben chiara al gruppo. "Sappiamo che questo è un girone tosto e lo dimostra anche la situazione della Coppa Lazio con tante squadre del nostro raggruppamento ancora in corsa", ha evidenziato Talone. L'ambizione della società è quella di puntare al massimo su entrambi i fronti: "Il nostro obiettivo è provare a vincere entrambe le competizioni, non è una sorpresa il nostro rendimento finora".

Christian Talone rappresenta un perfetto esempio di legame con il territorio. Originario della contrada Colubro di Artena, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio proprio con la maglia della Vis. Dopo alcune esperienze in altre società, è tornato a casa con la formazione Under 19 nazionale, esordendo anche in serie D. Il percorso lo ha portato successivamente a Colleferro in Eccellenza, prima del definitivo ritorno lo scorso anno. "Indossare questa maglia ha un sapore particolare e sarebbe bello tornare a fare campionati importanti essendo partiti dal basso", ha confidato il giocatore.

Un elemento fondamentale del percorso di crescita della squadra è rappresentato dal rapporto con lo staff tecnico. Talone ha espresso parole di grande stima nei confronti dell'allenatore: "Mi trovo benissimo con lui, è un tecnico preparato che ci tiene tantissimo ed è supportato da un super staff: raramente ho trovato una competenza simile da parte di un allenatore nel corso della mia carriera calcistica".

Lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno di campionato. Domenica la Vis Artena sarà di scena a Santa Maria delle Mole contro una formazione che occupa la quinta posizione in classifica. "Non li conosco molto bene, ma se sono quinti significa che hanno dei valori importanti", ha dichiarato il trequartista. L'approccio alla partita sarà quello di sempre: "Noi dobbiamo dare sempre il 100% e provare a giocare a calcio".

L'imbattibilità rappresenta un record da difendere ma anche un bersaglio per le avversarie. "La nostra imbattibilità? È uno stimolo per gli altri, ma anche per noi che vogliamo continuare a difenderla", ha concluso Talone, fotografato nell'immagine di Roberto Coculo.

La Vis Artena si prepara dunque ad affrontare un altro snodo importante della stagione, forte della consapevolezza dei propri mezzi e della volontà di mantenere la leadership del campionato. Il cammino è ancora lungo, ma la squadra di Sarnino sembra avere le qualità e la mentalità giusta per continuare a inseguire i propri obiettivi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ