.

Vibonese, Lo Schiavo: "Serie C enigmatica, lavoriamo a progetto triennale. Sullo scout..."

di Davide Maddaluno

Sta per partire il cammino bis in Serie C per la Vibonese. A fare il punto della situazione ai nostri microfoni è il giovane ma già affermato ds Simone Lo Schiavo: "La nuova stagione sportiva in Lega Pro la vedo difficile, perchè il livello secondo me si alzerà vista la caratura delle neo promosse e visto le squadre che l'anno scorso hanno lottato per salvarsi.
Molte squadre stanno realizzando organici di tutto rispetto, quindi sarà un campionato sicuramente difficile e lungo e la U.S. Vibonese Calcio si dovrà avvicinare a questa dimensione professionistica con l'umiltà e la determinazione giusta per potersi salvarsi e per poter disputare un campionato tranquillo". 

Sugli ingredienti che hanno composto il menù vincente dello scorso campionato: "Nella stagione passata, la forza di questa squadra è stata sicuramente "la grande unità" tra i il gruppo del calciatori, lo staff tecnico e tutta la dirigenza dove si è convogliata una forza di volontà notevole perchè risalire la china da un -13 e vincere il campionato non è da tutti i giorni, e la forza dovrà essere questa, bisognerà lottare uniti per raggiungere gli obiettivi con umiltà e con voglia di migliorarsi sempre di più stagione per stagione".

Sugli obiettivi del club ed il settore giovanile: "Gli obiettivi del club sono quelli di migliorare costantemente, Io personalmente credo che il lavoro e il sacrificio siano alla base di ogni successo, quindi la nostra volontà e quella di sviluppare un progetto triennale che possa vedere magari la U.S. Vibonese Calcio, perchè no, in altri palcoscenici tra qualche anno. L'importante è non effettuare voli pindarici, e non fare il passo più lungo della gamba perchè vediamo in Serie C e B  quante squadre non riescono ad iscriversi. Noi sappiamo la nostra dimensione, conosciamo la nostra realtà e quindi andiamo con i piedi di piombo, senza volare sulle ali dell'entusiasmo promettendo o investendo più di quanto, ad oggi, possiamo.  In accordo con il Presidente Sig. Caffo, il Direttore Generale Sig. Beccaria, il Segretario Sig. Mancini, il Mister Orlandi e tutta la società, si sta vivendo una profonda evoluzione perchè abbiamo introdotto da quest'anno delle novità, stiamo effettuando importanti attività di scouting per quanto riguarda il settore giovanile con numerosi stage e così visionando numerose partite, quindi vorremmo dare un'impronta molto professionale a quello che sarà il nuovo settore giovanile che deve necessariamente vedere in stretto rapporto la Berretti con la prima squadra anche perchè mister Orlandi ha un occhio particolare per i giovani. Nella sua carriera anche in Serie A ha fatto esordire molti giovani e quindi ci avvaliamo della sua preziosa esperienza anche in questo campo per la crescita del giovane. E in un calcio dove le spese sono sempre maggiori, essere in grado di poter formare i giocatori in casa è un quid pluris rispetto alle altre società e noi dobbiamo sicuramente investire in questo". L'avvocato prosegue: "Ad oggi stiamo lavorando bene nella regione e nel sud, ma abbiamo una rete di osservatori che copre il centro e il nord Italia, fino adesso ottimo il lavoro svolto da Marco Pomarico osservatore tesserato di fiducia della nostra Società, ma uno degli obiettivi di questa stagione è quello di poter sviluppare attività scouting anche in Europa. Abbiamo iniziato a lavorare e a pianificare un progetto per il mercato estero, ma reputo che servono davvero figure professionali con già un bacino d'esperienza nel mercato internazionale. Personalmente se dovessi scegliere una figura professionale per la gestione dell'Area Scouting Estera sicuramente punterei su Ivan Zampaglione, ora al Parma Calcio 1913, ma il mio è solo un "simpatico" pensiero. 

In conclusione: "Sembrerà banale, ma il mio sogno del cassetto è quello di andare in serie B con la U.S. Vibonese Calcio, è la squadra della mia città, è la squadra di cui sono sempre stato tifoso e che porto nel cuore e quindi vorrei crescere insieme e raggiungendo così obiettivi sempre più importanti e ambiziosi e magari il sogno di approdare in Serie B confrontandomi con realtà importanti e fare di questa passione un vero proprio impegno quotidiano come lo è già, ma raggiungendo traguardi sempre più ambiziosi".