Zitani decide il derby: la Pro Gorizia strappa un punto a Fiume Veneto
Un pareggio che sa di beffa per il Fiume Veneto, salvato soltanto dal provvidenziale intervento del portiere Zitani negli ultimi minuti di gioco. La Pro Gorizia, dopo essere passata in vantaggio nella ripresa, si è fatta raggiungere dai padroni di casa ma ha evitato la sconfitta grazie al proprio estremo difensore, protagonista assoluto nel neutralizzare il rigore del possibile 2-1.
La sfida si apre con un Fiume Veneto determinato a imporre il proprio gioco. I neroverdi dominano territorialmente il primo quarto d'ora, costringendo gli avversari a difendersi nella propria metà campo. Al 6' è Mortati a rendersi pericoloso con un colpo di testa che si spegne oltre la traversa. Quattro minuti più tardi Salvador tenta la conclusione dalla distanza, ma il pallone viene deviato e termina sul fondo.
Superata la fase di pressione iniziale, la formazione guidata da Fiori comincia a prendere le misure e costruisce le prime occasioni da rete. Al 25' Dembele si libera della marcatura e confeziona un assist perfetto per Portesi, che impegna Plai con un tiro di prima intenzione. L'estremo difensore di casa si ripete poco dopo respingendo un tentativo dello stesso Dembele dal limite dell'area.
La ripresa si apre con il vantaggio della Pro Gorizia. Appena sei minuti dopo il rientro dagli spogliatoi, su sviluppi di calcio d'angolo, Clemente si inserisce sul secondo palo e trova la via del gol.
La reazione del Fiume Veneto non si fa attendere. I padroni di casa intensificano la pressione offensiva alla ricerca del pareggio, che arriva al 18' grazie a Mortati. Il giocatore neroverde sfrutta un cross di Brichese e insacca di testa, ristabilendo l'equilibrio.
Al 31' la squadra di Muzzi sfiora il sorpasso: Sclippa calcia di esterno colpendo il montante. Il momento decisivo arriva nel finale, quando Clemente commette fallo su Salvador all'interno dell'area di rigore. Il direttore di gara indica il dischetto e Sclippa si presenta per battere dagli undici metri, ma Zitani intuisce la traiettoria e respinge il tentativo, spegnendo le speranze di vittoria dei padroni di casa.
Il risultato finale di 1-1 lascia l'amaro in bocca al Fiume Veneto, che aveva l'opportunità di conquistare l'intera posta in palio, mentre la Pro Gorizia può sorridere grazie alla prestazione maiuscola del proprio portiere.
Fiume Veneto Bannia – Pro Gorizia 1-1
Marcatori: 6’st Clemente (P.G.), 18’st Mortati (F.V.)
Fiume Veneto Bannia: Plai, Brichese, Peschiutta, Vettoretto (32’st Bance), Di Lazzaro, Gregoris, D’Andrea (10’st Cao), Mortati, Salvador, Sclippa, Toffolo (6’st Mascarin); allenatore: Muzzi.
Pro Gorizia: Zitani, Kogoi, Mendia, Escudero, Clemente, Jazbar, Buzzi (14’st Padovani), Spadera, Dembele (33’st Langella), Portesi (47’st Xhavara), Kuraj (21’st Maletti); allenatore: Fiori.