.

Tris della SPAL in trasferta: Ricci, Piccioni e Carbonaro stendono il Massa Lombarda

di Redazione Notiziario del Calcio

La ventesima giornata di campionato regala un'altra gioia ai sostenitori della SPAL, capace di imporsi con autorità sul terreno di gioco del Massa Lombarda. Il punteggio finale di 1-3 riflette fedelmente l'andamento di un match in cui i biancazzurri, dopo una fase iniziale di studio e un piccolo spavento, hanno saputo prendere il largo grazie alla qualità dei propri interpreti offensivi. La squadra estense conferma così il suo ottimo momento di forma, mantenendo il passo delle dirette concorrenti e lanciando un segnale chiaro a tutto il girone circa le proprie ambizioni di vertice.

Il match si è aperto con un ritmo piuttosto sostenuto, con i padroni di casa che hanno provato a sorprendere la retroguardia ferrarese puntando sull'agonismo e sulla rapidità nelle ripartenze. Nonostante la SPAL cercasse di gestire il possesso palla per addormentare la contesa, il Massa Lombarda è riuscito a trovare il varco giusto per sbloccare la partita, mettendo alla prova la tenuta mentale degli uomini di Dossena. La reazione della squadra ospite, però, non si è fatta attendere ed è stata veemente, trascinata dalla voglia di riscatto e dalla consapevolezza di una superiorità tecnica che è emersa con prepotenza con il passare dei minuti.

Il pareggio della SPAL porta la firma di Ricci, abile a finalizzare un'azione corale che ha messo in evidenza la fluidità della manovra biancazzurra. Il gol ha cambiato l'inerzia della sfida, togliendo certezze ai romagnoli e permettendo agli estensi di giocare con maggiore scioltezza. Prima dell'intervallo, la pressione ospite è sfociata nel gol del sorpasso siglato da Piccioni, autore di un inserimento perfetto che ha freddato l'estremo difensore di casa. Il vantaggio maturato nella prima frazione ha permesso alla SPAL di gestire le energie nella ripresa, senza però rinunciare a pungere in contropiede per chiudere definitivamente i conti.

Nel secondo tempo, il Massa Lombarda ha tentato generosamente di rimettersi in carreggiata, alzando il baricentro e cercando di sfruttare i calci piazzati, ma la difesa spallina si è dimostrata estremamente solida e concentrata. Il colpo del definitivo KO è arrivato grazie a Carbonaro, che ha sfruttato al meglio un'indecisione della retroguardia locale per siglare la rete dell'1-3. Da quel momento in poi, la gara è scivolata via senza ulteriori scossoni, con la SPAL padrona del campo e capace di amministrare il triplo vantaggio fino al triplice fischio finale. Un successo esterno fondamentale che consolida il cammino biancazzurro verso gli obiettivi stagionali più prestigiosi.

MASSA LOMBARDA-SPAL 1-3

Massa Lombarda: Lusa, Bracci (33’ s.t. Alpi), Massari, Galanti, Hada, Campomori, Tonini (22’ s.t. Magri), Tola, T. Bracci, Faccani (26’ s.t. Zannoni), Prati. A disp: Bracchetti, Fabbri, Zoffoli, Ferretti, Maraschio, G. Bracci. All: Scozzoli.

SPAL: Galeotti; Iglio (16’ s.t. Bruscagin), Arena, Valentini, Dumbravanu; Nador (43’ s.t. Contiliano), Buchel, Ricci; Rao (22’ s.t. Rosafio), Piccioni (16’ s.t. Antenucci), Carbonaro (33’ s.t. Petrovic). A disp: Alfonso, Saiani, Bassoli, Orfei. All: Dossena. Arbitro: Sig. Pizzi di Bergamo.

Reti: 20’ p.t. T. Bracci (M), 25’ p.t. Ricci (S), 38’ p.t. Piccioni (S), 31’ s.t. Carbonaro (S).

Note: Pomeriggio nuvoloso, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Valentini (S), Hada (M), Arena (S), Galanti (M). Angoli: 3-6. Recupero: 1’ p.t., 4’ s.t.


Altre notizie
PUBBLICITÀ