Sansò bagna il debutto con il gol: Taranto corsaro, Galatina al tappeto
Il Taranto risponde presente alle sollecitazioni del proprio allenatore Ciro Danucci, che alla vigilia aveva invocato massima soglia di attenzione, e supera l'ostacolo Galatina con un rotondo 2-0. Sul prato dello stadio ‘Italia’ di Massafra, i rossoblu hanno offerto una prova di grande sostanza, gestendo il confronto con maturità e colpendo una volta per tempo. Una vittoria che non solo rimpingua la classifica con il secondo successo consecutivo, ma inietta una dose massiccia di fiducia in vista dell'imminente e sentitissimo appuntamento con la finale di andata della Coppa Italia Eccellenza.
Le scelte iniziali di Danucci hanno subito premiato il coraggio del tecnico, che ha gettato nella mischia dal primo minuto il nuovo acquisto Sansò, ex difensore del Gallipoli, ricomponendo al contempo una linea arretrata che ha beneficiato del rientro di Hadziosmanovic. Dall'altra parte, il Galatina si è presentato con un 4-4-2 molto compatto in fase di non possesso, affidando le proprie speranze offensive al duo composto da Miglietta e Musso. Tuttavia, sono stati i padroni di casa a prendere immediatamente il comando delle operazioni: dopo un primo squillo di Vukoja, servito proprio da Losavio, la pressione ionica si è concretizzata al 12'. Un preciso lancio lungo dalle retrovie ha pescato Hadziosmanovic in proiezione offensiva; il terzino destro ha servito al volo Losavio che, con una splendida coordinazione acrobatica, ha trafitto il portiere portando in vantaggio i suoi.
Nonostante l'1-0, il Taranto ha continuato a produrre gioco con un assetto tattico fluido, un 3+2 in fase di impostazione che ha messo in costante difficoltà il sistema difensivo di mister Marino. Loiodice ha impegnato severamente Caroppo poco dopo il quarto d'ora, mentre il Galatina ha provato a scuotersi soltanto verso il finale di frazione. Tra il 35' e il 37', Musso di testa e Avantaggiato con una conclusione ravvicinata hanno testato i riflessi di Martinkus, il quale si è fatto trovare pronto, blindando la solidità di una difesa apparsa equilibrata e impenetrabile come nelle migliori giornate.
L'avvio della ripresa ha riservato l'unico vero brivido per il pubblico tarantino: un traversone velenoso di Macri dalla destra ha propiziato un colpo di testa di Musso che ha danzato pericolosamente nei pressi della linea bianca, prima che il reparto arretrato ionico riuscisse a sventare la minaccia. Superato lo spavento, il Taranto è tornato a macinare gioco, supportato dall'ingresso di Russo che ha trasformato l'assetto in un 4-3-3 dinamico. Aguilera ha cercato ripetutamente il raddoppio, colpendo l'esterno della rete al 57', mentre Sansò ha iniziato a farsi vedere anche in proiezione offensiva con giocate di personalità.
Nelle battute conclusive del match, mentre il Galatina tentava un generoso quanto infruttuoso assalto alla ricerca del pareggio, il Taranto ha trovato il colpo del definitivo ko. Al minuto 89, è stato proprio l'esordiente Sansò a firmare la rete della sicurezza su suggerimento di Vukoja, chiudendo i conti e facendo esplodere la gioia dei compagni. Con questa vittoria, gli ionici consolidano il proprio momento positivo, confermando una crescita corale che lascia ben sperare per il proseguimento della stagione e per gli obiettivi di vertice.
TARANTO-GALATINA 2-0: 12’ Losavio, 89’ Sansò
TARANTO (4-4-2): Martinkus; Hadziosmanovic (Dal 91’ Souare), Rizzo, Guastamacchia, Sansò; Marino (Dal 71’ Zampa), Di Paolantonio, Vukoja, Loiodice (Dall’87’ Derosa); Losavio (Dal 46’ Russo), Aguilera. All: Danucci. A disposizione: Mastrangelo, Delvino, Derosa, Corallini, Labianca, Trombino.
GALATINA (4-4-2): Caroppo; Monteduro, Valentini (Dal 46’ Trofo), Andresano, Vigliotti (Dall’86’ Goncalves); Avantaggiato (Dal 46’ Padilla), Macri, Signore, Gemma; Miglietta (Dal 46’ Portaccio), Musso. All: Marino. A disposizione: Lauretti, Candido, Centonze, Dell’Anna, Matos.
Arbitro: Laura Mancini di Macerata. Assistenti: Stefano Pezzolla di Bari e Dario Gagliardi di Molfetta. Angoli: 3-0 Recuperi: 1’, 4’ Ammoniti: Musso (G)