Roma City, un altro pareggio che lascia l'amaro in bocca
Ennesimo risultato di parità per il Roma City, che sul campo della Sorianese conquista un punto ma recrimina per le occasioni sprecate. La formazione guidata da Campolattano ha costruito più dell'avversario, sbloccando il risultato nella ripresa, salvo poi subire il pareggio nel finale e sprecare l'opportunità di conquistare l'intera posta in palio.
La gara si apre con un primo tempo all'insegna della prudenza. Entrambe le compagini mostrano un approccio attendista, privilegiando la fase difensiva rispetto alla ricerca della via del gol. In questa fase iniziale sono i padroni di casa a esprimersi meglio, controllando maggiormente il possesso palla e creando le situazioni più pericolose.
Al sesto minuto la Sorianese sfiora il vantaggio con Polidori, il cui tentativo viene però salvato miracolosamente sulla linea da un difensore ospite. La risposta del Roma City non si fa attendere: Milani ci prova con il destro, ma Sordini neutralizza senza difficoltà.
Il quarto d'ora di gioco regala l'occasione più nitida della prima frazione: Valentini si trova davanti una situazione favorevolissima, quasi un calcio di rigore in movimento, ma ancora una volta la retroguardia arancioblù si oppone con efficacia, respingendo la conclusione.
Il ritmo della partita cala sensibilmente nella fase centrale, con il gioco che si sviluppa prevalentemente nella zona nevralgica del campo. Nei minuti conclusivi del primo tempo entrambe le squadre tornano ad affacciarsi in avanti con maggiore convinzione. Il Roma City costruisce una trama interessante sulla corsia mancina: Contini mette al centro un pallone insidioso sul quale Riosa non riesce ad arrivare per questione di centimetri. La Sorianese replica con Polidori, che tenta una spettacolare mezza rovesciata che si perde sopra la traversa.
La seconda frazione vede gli ospiti scendere sul terreno di gioco con un atteggiamento decisamente più propositivo. Al quattordicesimo minuto arriva il meritato vantaggio: Riosa si dimostra il più reattivo in area di rigore, capitalizzando una respinta imperfetta di Sordini in una mischia confusa davanti alla porta.
Appena un minuto più tardi, l'attaccante arancioblù ha sui piedi l'occasione per chiudere definitivamente i conti. Lanciato a tu per tu con l'estremo difensore avversario, spara però il pallone direttamente sul portiere, mancando clamorosamente il raddoppio.
La supremazia territoriale del Roma City prosegue e al ventitreesimo minuto Sordini si supera con un intervento di alta scuola, distendendosi per deviare in corner un destro a effetto di Hernandez diretto verso l'angolino basso.
La squadra di Campolattano tende progressivamente ad abbassare il proprio baricentro, ma senza concedere varchi significativi agli avversari. La Sorianese, tuttavia, trova l'episodio giusto al trentaseiesimo minuto: su calcio d'angolo, Oriolesi stacca perfettamente di testa e ristabilisce la parità.
Il Roma City reagisce immediatamente e al quarantaduesimo va vicinissimo al nuovo vantaggio: Spila si trova in posizione favorevole e lascia partire un destro potente che si infrange contro la traversa, negando agli ospiti il gol vittoria.
Si chiude così un match nel quale la formazione arancioblù avrebbe meritato qualcosa in più, considerando le occasioni create e il dominio espresso soprattutto nella ripresa. Adesso per il gruppo di Campolattano si prospettano alcuni giorni di pausa prima di tornare in campo nel nuovo anno, quando affronterà in trasferta l'Aranova, attuale capolista del campionato.
Tabellino:
SORIANESE: Sordini, Oriolesi, Bellacima, Politanò (19' st Tagliolini), Coracci, Bertino (30' pt Andreoli), Rossi (27' st Casadiddio), Valentini, Polidori (22' st Perazza), Fondi, Leonardi. A disposizione: Laurenti, Manea, Diana, Grillo, Sforzini. Allenatore: Chirieletti.
ROMA CITY: Casagrande, Petraglia, Contini (11' st Hernandez), Marino, Negro, Baldi (8' st Carillo), Izco, Marchi (39' st Spila), Riosa, Milani (25' st Maccari), Nannini (33' st Mancini). A disposizione: Allegrucci, Mollo, Palleschi, Baco. Allenatore: Campolattano.
Marcatori: 14' st Riosa (R), 36' st Oriolesi (S).
Arbitro: Cento di Tivoli.
Assistenti: Salvatori e Serra di Tivoli.
Ammoniti: Politanò, Leonardi, Fondi, Polidori, Tagliolini, Oriolesi (S), Milani, Casagrande, Maccari (R).