.

Puglia - Virtus Francavilla vincente in casa del Castellaneta

di Ermanno Marino
Fonte: umberto nardella

L'anno solare della Virtus Francavilla Calcio si chiude in bellezza grazie alla vittoria sul Castellaneta, che rappresenta la quinta affermazione consecutiva in campionato. Decide una rete di Montaldi, al 33' del primo tempo, bravo ad  approfittare di uno svarione difensivo. Castellaneta in dieci per tutto il secondo tempo.

PRIMO TEMPO - Formazione obbligata per Calabro che tra infortuni e postumi di coppa, deve fare a meno di Taurino, Galdean e Colluto mentre Gallù, Villa e Biason partono dalla panchina. Esordio per Bricca e Marolla. Freddo pungente in campo e sugli spalti e campo in pessime condizioni: con queste premesse il gioco stenta a decollare. All'8' Quarta viene imbeccato da Di Rito in area di rigore ma spara alto, tradito dal terreno. Cecere al 14' ci prova su punizione dai venti metri abbondanti: parata comoda di Iurlo. Ancora un azione sull'asse Di Rito-Quarta: questa volta è il portiere a dire no, deviando in corner. Robertone si supera al 32' quando neutralizza la punizione di Quarta da posizione defilata. Il gol partita arriva sessanta secondi più tardi: errore in fase di palleggio difensivo e palla intercettata da Montaldi che, di piatto destro, deposita sul secondo palo. La partita ristagna e l'espulsione per proteste di Greco, al 43', è l'unico appunto di cronaca.

SECONDO TEMPO - E' di Di Rito il primo acuto della ripresa, abile ad avventarsi su un pallone servito in profondità: il suo pallonetto termina alto sulla traversa. Un minuto dopo Martimucci tenta la via del gol, in proiezione centrale: salta un paio di avversari ma tira alto dal limite. Al 9', il giovane Marolla calcia rasoterra da fuori area chiamando Robertone alla deviazione in corner. La partita si appiattisce; per trovare un'azione degna di nota è necessario attendere il minuto trentasei quando Di Rito colpisce l'esterno della rete, da posizione angolata. Finale di gara generoso dei biancorossi di mister Lippolis che guadagnano qualche calcio di punizione da posizione interessante, non rendendosi mai effettivamente pericolosi. Le ultime due azioni portano la firma di Montaldi e Di Rito, sfortunati in fase di conclusione.

Campo pessimo che ha condizionato le due squadre, che hanno dovuto faticare non poco per controllare la sfera. Ha vinto la Virtus che è stata la squadra che ha giocato meglio, creando diversi pericoli al portiere avversario. Al Castellaneta il merito di aver tenuto la partita in bilico fino al triplice fischio.

 

CASTELLANETA - V. FRANCAVILLA C. 0-1

33' pt Montaldi

 

CASTELLANETA: Robertone, Papa (39' st D'Ambrosio), Recchia, Benedetto (39' st Antonicelli), Buttiglione, Cirrottola, Cecere, Greco, Gjonaj (10' st Lioi), Martimucci, Colucci. A disp.: Basile, Lucia, De Bellis, Russo. All. Lippolis

V. FRANCAVILLA C.: Iurlo, De Toma, Vetrugno, Bricca (33' st Biason), Bartoli R., Schirinzi, Liberio, Marolla (26' st Bartoli M.), Di Rito, Quarta, Montaldi. A disp.: D'Urso, Gallù, Serafino, Richella, Villa. All. Calabro

Arbitro: Balestrucci di Barletta (Casalino-Dentico)

Note: Espulso 43' pt Greco (C) per proteste

Recupero: 1'; 4'


Altre notizie
PUBBLICITÀ