Pareggio nel derby varesotto: Solbiatese e Caronnese si dividono la posta
Un punto a testa nel big match della quarta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Solbiatese e Caronnese hanno dato vita a una sfida intensa e avvincente allo stadio Chinetti di Solbiate Arno, chiudendo sul risultato di 1-1 in un confronto che ha mantenuto le attese della vigilia.
La formazione guidata da Vito Grieco ha ospitato i rossoblù allenati da Michele Ferri su un terreno di gioco in condizioni ottimali, offrendo uno spettacolo degno della posta in palio. Il direttore di gara Lorenzo Jaber Ginoldi di Lodi ha dato il via alle operazioni con puntualità alle ore 15, dando inizio a novanta minuti di battaglia sportiva.
La Caronnese ha cercato sin dai primi istanti di imporre il proprio gioco. Al quinto minuto Terrini ha impegnato la difesa locale con un traversone teso in area che non ha trovato la deviazione vincente. La pressione ospite è proseguita cinque minuti dopo, quando Colombo ha recuperato il possesso liberando El Halili alla conclusione dal limite dell'area, neutralizzata dalla retroguardia di casa con un intervento provvidenziale in corner.
Al 13' i rossoblù hanno continuato a macinare gioco nella metà campo avversaria, con Colombo ancora protagonista di una conclusione che si è stampata sopra la traversa. La Solbiatese ha risposto al 17', quando Bobbo dalla corsia destra ha impensierito la difesa ospite con un pallonetto che ha sfiorato il montante esterno.
Il vantaggio dei padroni di casa è arrivato al 18': su un rinvio della Caronnese, Cocuz ha anticipato di testa, permettendo a Martinez di servire Monteiro Barbosa, abile a finalizzare con un rasoterra insidioso che non ha lasciato scampo al portiere avversario.
La reazione degli ospiti non si è fatta attendere. Appena sei minuti più tardi, al 24', è arrivato il pareggio firmato da Niccolò Colombo, coronamento di un'azione corale impreziosita dall'assist ravvicinato di El Halili. Il bomber rossoblù, dalla posizione centrale, ha gonfiato la rete con freddezza e precisione, ristabilendo la parità.
OCCASIONI E LEGNI NEL FINALE DI PRIMO TEMPO
Il match è proseguito su ritmi elevati. Al 29' ancora Bobbo si è reso pericoloso, accentrandosi palla al piede e costringendo il portiere della Caronnese Colombo a un intervento straordinario, deviando il pallone sopra la traversa con un grande colpo di reni. Nel finale di frazione, al 43', Martinez ha avuto un'occasione ghiotta penetrando in area e centrando il palo, episodio che ha chiuso una prima metà di gara ricca di emozioni.
La seconda frazione si è aperta con la Caronnese nuovamente propositiva. Al quinto minuto Malvestio ha saltato l'uomo ai limiti dell'area e impegnato Chironi in una difficile respinta, sulla quale Colombo non è riuscito a capitalizzare nonostante la posizione favorevole.
Al 19' è stato El Halili a rendersi pericoloso: servito da un assist prezioso di Malvestio, ha calciato un diagonale rasoterra che ha richiesto l'intervento del portiere locale. La fase centrale della ripresa ha visto entrambe le squadre cercare il gol della vittoria, ma le difese hanno retto l'urto.
Un episodio controverso si è verificato al 24' della ripresa, quando la panchina rossoblù ha reclamato con veemenza due possibili rigori nella medesima azione, prima su Vaghi e poi su Malvestio. Le proteste non hanno però convinto il direttore di gara, che ha lasciato proseguire il gioco.
Negli ultimi minuti entrambe le formazioni hanno cercato la zampata vincente per portare a casa l'intera posta in palio, ma le rispettive retroguardie si sono dimostrate attente e organizzate, neutralizzando ogni tentativo offensivo. Il triplice fischio ha sancito un pareggio tutto sommato giusto, frutto di una partita equilibrata e combattuta dall'inizio alla fine.
Dal punto di vista disciplinare, il taccuino dell'arbitro ha registrato due ammonizioni: Bobbo per la Solbiatese e Cannizzaro per la Caronnese. Non si sono registrati provvedimenti di espulsione. Il recupero è stato nullo nel primo tempo e di quattro minuti nella ripresa.
Un risultato che lascia entrambe le squadre con sensazioni contrastanti: da un lato la soddisfazione per aver evitato la sconfitta in uno scontro diretto di alta classifica, dall'altro il rammarico per non essere riusciti a conquistare i tre punti in una gara certamente alla portata di entrambe le formazioni.
TABELLINO
SOLBIATESE-CARONNESE 1-1
SOLBIATESE: Chironi, Gabrielli, Cosentino, Bobbo (21′ st Fiorella), Guanziroli, Cocuz, Suatoni (42′ st Ceruti), Manfre, Gasparri (36′ st Banfi), Martinez (21′ st Lonardi), Monteiro. A disposizione: Cavalleri, Puka, Galli, Guidetti, Minuzzi. All. Grieco
CARONNESE: Colombo, Vaghi, Terrini (10′ st Ortelli), Cannizzaro, Galletti, Sorrentino, Vitofrancesco, Di Quinzio (39′ sy Ghibellini), Colombo, Malvestio, El Hilali (30′ st Corno). A disposizione: Caldarelli, Tumino, Cerreto, Cappi, Bugno. All. Michele Ferri
ARBITRO: Lorenzo Jaber Ginoldi di Lodi
ASSISTENTI: Miki Ravelli di Bergamo e Domenico Fittipaldi di Monza
RETI: 18′ pt Monteiro Barbosa (S), 24′ pt Colombo (C)
AMMONITI: Bobbo (S), Cannizzaro (C)
ESPULSI:
RECUPERO: 0′ primo tempo, 4′ secondo tempo