.

Lucchese non brilla (0-0), ma il crollo della rivale vale un allungo d'oro in vetta

di Redazione Notiziario del Calcio

Un pareggio senza grandi acuti per la Lucchese in trasferta a Perignano, ma un punto che alla fine vale oro. Lo 0-0 finale, infatti, permette ai rossoneri di allungare in classifica sulla diretta inseguitrice, lo Zenith Prato, clamorosamente sconfitto in casa dal Viareggio. Nonostante una prestazione sottotono e l'amarezza per la terza trasferta consecutiva affrontata senza l'appoggio dei tifosi, a causa di un incomprensibile divieto, la formazione di Lucca guarda tutti dall'alto.

Mister Pirozzi, fedele al suo gruppo storico, ha ridato fiducia a Caggianese, Piazze e Russo, assenti o impiegati a gara in corso in Coppa. Un'ottima notizia è stata il rientro in panchina di Picchi, che ha smaltito l'infortunio muscolare.

L'avvio della partita ha visto i padroni di casa tentare di imporre il proprio gioco, sfruttando anche le dimensioni ridotte del campo. Tuttavia, i rossoneri si sono resi subito pericolosi con un'azione personale di Caggianese, fermato con decisione da un difensore per bloccare la sua corsa verso la porta. Al 16° Stringara ha provato la conclusione dal limite, spedendo la palla alta sopra la traversa.

Il primo tempo è stato caratterizzato da pochissimo calcio giocato, tanta fisicità e numerosi errori di misura. La Lucchese ha faticato a imporre la propria manovra. Al 30°, grazie all'instancabile lavoro di Piazze, Caggianese ha avuto lo spazio per concludere, ma il tiro è stato neutralizzato in due tempi da Rizzato. Tre minuti dopo, l'estremo difensore locale si è ripetuto, costringendo Riad all'angolo dopo una bella conclusione. Successivamente, il gioco si è fatto sempre più maschio e frammentario. L'intervallo è arrivato senza reti, con lo 0-0 che ha rispecchiato fedelmente l'equilibrio e la scarsità di occasioni.

Mister Pirozzi ha cercato subito di dare una scossa all'attacco inserendo Camilli al posto di un Riad apparso in ombra. Al 5° minuto della ripresa, un episodio controverso ha animato l'area del Perignano: Bartolotta è stato spinto da dietro, ma l'arbitro ha lasciato correre, nonostante le proteste rossonere.

La sensazione è che la Lucchese sia tornata in campo con maggiore ordine e velocità, ma questo rinnovato vigore è durato poco: al 18° Stringara ha avuto una clamorosa occasione solo in area rossonera, ma è scivolato al momento del tiro, vanificando la chance.

Pirozzi ha provato tutte le carte a disposizione per sbloccare la gara: fuori Piazze e Del Rosso per Colferai e Picchi, e nel finale fuori anche Russo per Palma. I rossoneri hanno tentato il tutto per tutto, intensificando le mischie in area e sfiorando il gol con Bartolotta, il cui tiro è terminato di un soffio a lato del palo. Nonostante il forcing finale, l'acuto decisivo non è arrivato.

La partita si è chiusa in parità. Sebbene rimanga il rammarico per l'occasione parzialmente sprecata per allungare in modo più significativo, il punto guadagnato, unito alla sorprendente sconfitta dello Zenith Prato, consolida la posizione di vertice della Lucchese in classifica.

Tabellino

Perignano-Lucchese: 0-0

Perignano: Rizzato, Genovali, Lupi, Remorini, Passerotti, Vittorini, Meucci, Stringara (38' st Kapidani), Mearini (43' st Garunja), Remedi (11' st Pagni), Regoli (32'ì st Sottile). A disp. Tirabasso, El Ouardi, Taverni, Rofi, Lovo. All. Fanani.

Lucchese: Milan, Xeka, Lorenzini, Del Rosso (24' st Picchi), Rotondo, Santeramo, Bartolotta, Russo (27' st Palma), Riad (1' st Camilli), Piazze (20' st Colferai), Caggianese (46' st Ragghianti). A disp. Ennached, Venanzi, Onu, Galotti. All. Pirozzi.

Arbitro: Marchi di Siena.

Note. Ammoniti: Meucci, Piazze. Angoli: 1-4.


Altre notizie
PUBBLICITÀ