.

Lombardia - Il Crema espugna Merate

di Nicolas Lopez
Fonte: ac crema 1908

Finisce 3-1 per il Crema lo scontro diretto contro il Merate che non riesce a far valere, nonostante l’ottima prestazione, il fattore campo. Una doppietta di Jacopo Zenga e una rete di Nicolò Pagano permettono ai nerobianchi di archiviare la pratica brianzola allungando in classifica a più 6 sulla CasateseRogoredo, più 8 sul Villa d’Almè e più 9 sulla squadra del bomber Riccardo Vaglio che, se si escludono il calcio di rigore realizzato e una traversa colpita dalla lunga distanza, è stato neutralizzato dalla difesa del Crema. 
Un risultato netto e meritato come ha commentato a fine partita mister Sergio Porrini: «Era uno scontro diretto. E come tale da vincere a tutti i costi. Abbiamo giocato su un campo molto pesante a causa della pioggia. Nel primo tempo abbiamo sofferto, ma nella seconda frazione di gioco siamo riusciti a mettere in mostra tutte le nostre qualità e abbiamo mostrato la nostra superiorità. Complimenti ai ragazzi. Non era facile vincere contro la seconda in classifica. Ma ce l’abbiamo fatta. Una vittoria ottenuta grazie al carattere e alla maturità». 
«Una domenica molto positiva - ha detto l’attaccante Jacopo Zenga - e sono felice per i due gol, l’assist a Pagano ma sopratutto per i tre punti che ci consentono di continuare ad avanzare verso la meta. Ogni domenica scendiamo in campo per fare il nostro dovere e vincere. Dobbiamo continuare così». 
LA CRONACA 
Al 4’ il numero 11 del Crema Gomez tira da lontano a sorpresa verso la porta avversaria. Ma Cerini fa sua la palla. Al 5’ Crema in vantaggio. Pallone nell’area dei brianzoli e il numero 9 nero bianco Jacopo Zenga svetta sopra la difesa avversaria e intercetta di testa. Pallone alle spalle di Cerini che non può fare nulla se non osservare la sfera gonfiare la rete. E’ 1-0. Il Crema insiste: al 7’ tiro insidioso di Capelloni servito da Gomez. Al 10’ è di nuovo il regista nero bianco che tenta la conclusione a rete. Pallone molto pericoloso. Ma Cerini salva la porta brianzola. 
Al 12’ il terzino del Crema Donida finisce a terra nella propria area. Per l’arbitro Cutrufo tocca la sfera con la mano per non farla arrivare sul piede di un attaccante brianzolo. E’ calcio di rigore. Il bomber Vaglio si presenta al dischetto. Prende la rincorsa e sferra un bolide che Alvigini fa quasi in tempo a sfiorare. Ma la palla schizza in alto e insacca la rete. E’ gol per il Merate che agguanta il pareggio.
Crema in difficoltà. Accusa il colpo sul piano psicologico mentre peggiorano le condizioni del terreno di gioco che agevola i brianzoli. Intanto cresce il Merate, spinto dal pubblico di casa. 
Al 26’ Zenga serve Gomez che tenta la conclusione a rete ma il numero 1 brianzolo si allunga davanti alla porta e blocca il pallone. Al 37’ è ancora Gomez, servito da Bressanelli, che colpisce di testa. La sfera rimbalza davanti a Cerini che si fa quasi sorprendere ma il pallone vola oltre la traversa. Al 43’ splendida incursione di Vaglio sulla fascia destra che mette la palla nell’area del Crema. La sfera attraversa pericolosamente tutta la porzione di campo davanti alla porta di Alvigini ma nessun giocatore del Merate ne approfitta. Pallone oltre la linea laterale. L’arbitro Cutrufo manda le due squadre negli spogliatoi sull’uno pari. 

Inizia lai seconda frazione di gioco. Al 3’ Vaglio punta la porta del Crema e sferra un siluro che si stampa sulla traversa di Alvigini. Al 10’ Zenga viene servito in area, si gira ma viene messo giù. Per l’arbitro è calcio di rigore. E’ il numero 9 nero bianco che si incarica di tirare. Breve rincorsa, traiettoria tesa e rasoterra, la sfera si incunea nell’angolo basso alla destra di Cerini. E’ 2-1 per il Crema. Al 15’ è ancora Zenga che cavalca sulla fascia destra dopo essere stato lanciato da un ottimo Donida. L’attaccante del Crema riesce a mettere al centro dell’area. La difesa brianzola non copre come dovrebbe e arriva Pagano che scaraventa in rete. E’ 3-1 per i nerobianchi. Lo stadio Merate piomba nel silenzio. 
Al 22’ il primo cambio di mister Porrini: esce fra gli applausi Zenga ed entra Carmine Marrazzo. Reazione dei padroni di casa che non accettano il risultato e si riversano nella metà campo del Crema. Al 24’ Vaglio calcia il corner e serve Bonacina al centro dell’area. Il numero 4 della squadra allenata da Villa stacca di testa e colpisce il pallone che scivola a lato della porta nerobianca. Al 33’ un altro cambio per il Crema: esce Gestra ed entra Dell’Anna. Al 34’ punizione magistrale di Capelloni sulla sinistra che alza il pallone e serve perfettamente Marrazzo. Il bomber nerobanco si gira al volo e spara in porta. Cerini blocca per miracolo. Al 36’ è un rapido e lucido Dell’Anna che tira con potenza da fuori area. Il pallone scivola a lato della porta di Cerini. Poi è un assalto continuo ma scomposto del Merate che, con grande generosità, tenta di accorciare. Dopo il 4’ di recupero oltre il 90’ l’arbitro Cutrufo fischia la fine del match che conferma il primato in classifica dei nerobianchi che, domenica prossima, ospiteranno il Mapello al Voltini. 
 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ