La Stella Bianca brilla nel diluvio: Bisceglie batte Massafra 2-0
Seconda vittoria consecutiva allo “Scirea” di Bitritto e terzo risultato utile di fila per il Bisceglie, che sotto una pioggia torrenziale sconfigge il Massafra per 2-0, al termine di una gara convincente e a tratti dominante da parte dei nerazzurri, che a più riprese hanno anche sfiorato il tris.
Dal punto di vista meteorologico è una giornataccia in quel di Bitritto, ma già dall’uscita dagli spogliatoi i volti dei ragazzi di Pino Di Meo (ancora costretto alla tribuna causa squalifica, in panchina c’è il fratello Vincenzo, tecnico in seconda) fanno trasparire grande convinzione: c’è voglia di regalare ai Tifosi un risultato importante in una giornata in cui ricorre anche un anniversario significativo per i colori nerazzurri, quello della scomparsa, ventisette anni fa, del grande Capitano stellato Giorgio Di Bari (ricordato con un omaggio floreale prima del calcio d’inizio).
L’inizio della partita è complicato per entrambe le squadre, alle prese con un terreno di gioco in erba artificiale che risente non poco dell’abbondante pioggia, e bisogna attendere 18 minuti per il primo tiro: a provarci è Koné da fuori area, ma la palla si spegne a lato. Tre minuti dopo, al 21’, arriva però il vantaggio nerazzurro: il pallone arrivato a centro area viene raccolto da Manzari, che realizza di controbalzo firmando il suo secondo gol in tre presenze. Il Bisceglie preme fortissimo sull’acceleratore: al 23’ Forbes conclude a botta sicura, al termine di un’azione prolungata, ma trova l’opposizione di un difensore, mentre al 35’, pochi secondi dopo il primo – e praticamente unico – tiro del Massafra verso la porta stellata (Girardi conclude da fuori ma non trova lo specchio), Koné conclude da buona posizione ma il pallone da lui calciato non inquadra la porta.
Due minuti dopo è Aguilera ad arrivare vicinissimo al raddoppio: al termine di una delle sue sgroppate sul lato destro arriva davanti a Pizzaleo, ma il portiere giallorosso esce efficacemente ed evita, almeno per qualche minuto, il raddoppio. Il bis però è nell’aria e arriva nel primo minuto di recupero della frazione: ancora Aguilera va via sulla destra e serve verso il centro, Koné arriva con all’altezza del dischetto, calcia di prima e non sbaglia, per il 2-0 con cui le due squadre vanno all’intervallo. La pioggia si intensifica ulteriormente nei secondi 45’ ma il Bisceglie cerca ancora la via del gol: al 51’ lo sfiora Di Fulvio con un colpo di testa, su azione avviata dalla bandierina, che dà l’illusione del gol, due minuti dopo è Stefanini a sfiorare il palo alla sinistra di Pizzaleo, su calcio da fermo. Aguilera al 58’ e ancora Stefanini al 66’ ci provano dal limite, ma il pallone non vuole più entrare. Nel finale i ritmi si abbassano, il Bisceglie controlla agevolmente e porta a casa una vittoria che permette ai nerazzurri di issarsi all’ottavo posto, a -3 dalla zona playoff e a +3 rispetto alla zona playout.
Sono tre punti importanti per il morale e per la classifica degli stellati, che adesso possono finalmente recuperare qualche energia, dopo aver giocato tre partite in otto giorni. Prossimo match quello di domenica 19, a Ruvo contro il Corato.
Tabellino
Bisceglie - Massafra 2-0
Bisceglie (4-1-3-2): Baietti; Taccogna, Di Fulvio, Visani, Ciurlo (47’st Colaci); Stefanini; Koné (35’st Zappacosta), Pulpito (28’st Cutrignelli), Forbes; Manzari (35’st Pedrini), Aguilera (44’st Palazzo). A disp. Lacerenza, Latorre, Lella, Salvador. All. V. Di Meo (vice).
Massafra (3-5-2): Pizzaleo; Fabiano, D'Arcante, Carlucci; Pavone (28’st Galetta), Girardi (18’st Marzio), Napolitano, Spataro (21’st Mirizzi), Secondo (31’st Amatulli); Russo, Serafini. A disp. De Angelis, Tinelli, Perrino, Sergio, Quazzico. All. Malacari.
Arbitro: Racanelli di Bari.
Assistenti: Stellaci e Sifo di Molfetta.
Reti: 21' Manzari, 46'pt Koné.
Note: Angoli 3-1 – Recupero: pt 2’; st 4’.
AMMONITI: Visani, Baietti, Carlucci, Galetta, D’Arcante, Zappacosta.