.

La SPAL supera l'ostacolo Sampierana 1-0 e consolida la vetta in solitaria

di Redazione Notiziario del Calcio

Missione compiuta per la SPAL, che nell'ultima gara casalinga del 2025 batte di misura 1-0 la rivelazione Sampierana e si assicura altri tre punti fondamentali.

La vittoria, sebbene giunta con fatica e solo grazie alla rete di Ricci, consente ai biancazzurri di consolidare la prima posizione nel Girone B, mantenendo la testa della classifica in coabitazione con il Mezzolara. Nonostante qualche brivido finale, la formazione guidata in panchina dal vice Piraccini (a causa della squalifica di Di Benedetto) ha mostrato superiorità tecnica e autorità per gran parte dell'incontro.

I primi 45 minuti hanno confermato la netta superiorità della SPAL in termini di possesso palla e sviluppo del gioco. Il problema cronico emerso in diverse occasioni stagionali si è ripresentato: fluidità in fase di costruzione, ma eccessiva imprecisione e scelte discutibili nell'ultimo tocco.

Le occasioni mancate si sono susseguite: all'11° minuto, Senigagliesi, lanciato in profondità da Cozzari, ha preferito indugiare e accentrarsi davanti al portiere anziché concludere, vanificando una chiara opportunità. Pochi minuti dopo, lo stesso esterno si è accentrato nuovamente, perdendo il tempo per il tiro e servendo all'ultimo Carbonaro, la cui conclusione è stata facilmente intercettata.

Il cinismo che è mancato nelle prime azioni è finalmente arrivato al 29° minuto. Ancora una volta, Senigagliesi è stato protagonista in fase offensiva, allargando splendidamente a sinistra per l'inserimento di Malivojevic. Quest'ultimo è andato fino in fondo, rientrando sul sinistro per servire un assist rasoterra calibrato al centro dell'area, dove Ricci ha piazzato il tap-in vincente per l'1-0.

Solo al 43° la Sampierana si è affacciata dalle parti di Giacomel, con un tiro centrale di Braccini che non ha creato particolari problemi al portiere biancazzurro.

La ripresa è iniziata con la SPAL concentrata sulla gestione del vantaggio. I ferraresi hanno cercato il raddoppio con le solite incursioni di Senigagliesi e i tiri da fuori area di Carbonaro. Già al 3° minuto, Mazza ha recuperato palla al limite servendo Cozzari, il cui mancino ha impegnato Ravaioli. Poco dopo, un gol di Carbonaro è stato giustamente annullato per fuorigioco (8°). Casella, al 19°, ha lanciato Cozzari in un contropiede di 20 metri culminato con un tiro fuori misura, mentre Carbonaro era libero sul secondo palo.

Man mano che il cronometro scorreva, la Sampierana ha guadagnato campo, aumentando l'aggressività del proprio pressing. I romagnoli sono arrivati al loro secondo tiro in porta al 33°, quando un'imbucata improvvisa alle spalle di Mambelli ha liberato Ariyo, la cui incornata è uscita di poco sopra la traversa.

Gli ultimi dieci minuti sono stati quelli di maggiore sofferenza per la SPAL, pressata costantemente dagli avversari. Nonostante le incursioni inarrestabili di Senigagliesi che per ben due volte ha servito l'appena entrato Piccioni, la squadra non è riuscita a chiudere i conti. Alla fine, però, la difesa ha retto l'urto, permettendo alla SPAL di conquistare i tre punti e preparare con serenità la prossima trasferta contro il Faenza.

Tabellino

SPAL-Sampierana 1-0 (1-0 p.t.)

SPAL (433): Giacomel; Mambelli, Casella, Dall’Ara, Mazzali; Mazza, Ricci (dal 42′ s.t. Moretti), Malivojevic (dal 21′ s.t. Piccioni); Senigagliesi, Cozzari (dal 28′ s..t. Prezzabile), Carbonaro (dal 45′ s.t.. Stoskovic). A disp.: Luciani, Chazarreta M., Gaetani, Barazzetta, Alcalde. All.: Di Benedetto (squalificato, in panchina il vice Piraccini).

Sampierana (4231): Ravaioli; Bolognesi (dal 28′ s.t. Cangini), Rossi, Lo Russo, Crociati; Petrini (dal 5′ s.t. Pieri), Ariyo (dal 38′ s.t. Pungelli); Quercioli (dal 5′ s.t. Pippi), Corzani (dal 45′ s.t. Conficoni), Montesi; Braccini. A disp.: Zamagni, Barchi, Soldati, Braccini. All.: Belli

Arbitro: sig. Kumbulla di Verona (ass.ti: Vitali e Bonetti)

Reti: 29′ p.t. Ricci (S)

Ammoniti: Ricci (S), Bolognesi (Sa), Mazza (S), Casella (S), Cangini (Sa), Rossi (Sa)

Note: pomeriggio nuvoloso e freddo, campo in buone condizioni. Spettatori: 3776 Angoli: 2-1 Recuperi: 0′ p.t., 5′ s.t.


Altre notizie
PUBBLICITÀ