La Correggese di misura in casa del Rolo: ancora tre punti per la capolista
La Correggese prosegue la propria striscia di vittorie nel turno infrasettimanale, arrivando a dodici successi consecutivi superando in trasferta il Rolo per 1 a 0 grazie alla rete di Carini nei minuti finali di gara, risolvendo così una partita molto difficile per la formazione di mister Ivano Rossi che si è trovata di fronte un Rolo molto combattivo e che ha messo in campo per tutti i 90’ grande determinazione.
Il tecnico biancorosso cambia alcuni elementi rispetto alla giornata precedente contro l’Arcetana per dare un po’ di riposo ad alcuni giocatori non al meglio della condizione fisica e, rispetto alle ultime uscite la Correggese non riesce nella sua consueta partenza sprint, trovandosi di fronte un Rolo molto agguerrito e determinato che non ha paura di alzare il proprio pressing fino al limite dell’area di rigore dei biancorossi per non permettere agli ospiti di mantenere facilmente il possesso del pallone.
E la tattica dei padroni di casa, pur essendo molto dispendiosa a livello fisico, riesce bene perché la Correggese non riesce a costruire le consuete trame di gioco pur mantenendo il possesso del pallone. Al contrario i primi a farsi vedere in avanti sono proprio i padroni di casa, senza però riuscire a impensierire più di tanto Cipriani. Nel corso della prima frazione di gioco le due squadre non riescono ad affondare il colpo, con la Correggese che prova a farsi vedere in avanti con una conclusione dalla distanza di Cappelluzzo che finisce fuori alla sinistra di Grigoli. Con il passare dei minuti i biancorossi provano ad alzare il proprio baricentro per mettere pressione ai padroni di casa, senza però riuscire a trovare la giocata giusta nei pressi dell’area di rigore per riuscire a sbloccare una partita e, all’intervallo le due formazioni vanno al riposo sullo zero a zero.
Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che non abbassano il proprio ritmo di intensità e, al contrario, è proprio il Rolo a creare le occasioni più pericolose arrivando spesso nei pressi dell’area di rigore dei biancorossi. I padroni di casa trovano anche la via della rete, ma il gioco era fermo per una segnalazione di fuorigioco al direttore di gara da parte del secondo assistente e, poco più tardi è invece Cipriani che compie due splendide parate per mantenere invariato il risultato. Il portiere della Correggese prima si ritrova a tu per tu con Zito partito in sospetta posizione di fuorigioco e di piede riesce a respingere la conclusione a botta sicura dell’attaccante del Rolo.
Cipriani ancora protagonista pochi minuti più tardi quando si distende sulla propria sinistra e devia in corner un diagonale pericoloso di Marani. Nell’ultima parte di gara la Correggese riesce ad aumentare il ritmo trovando maggiori varchi in attacco, con Grigoli che compie anche una splendida parata su un tiro a botta sicura di Calì dall’interno dell’area di rigore. Ancora Calì prova a rendersi pericoloso su calcio di punizione, ma di nuovo Grigoli gli dice di no. E a due minuti dal novantesimo ecco l’episodio che cambia la partita. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Carini all’interno dell’area di rigore è libero di mettere la palla in rete regalando così la vittoria alla Correggese.
Rolo – Correggese 0-1
Rolo: Grigoli, Ziliani, Lo Bello, Bassoli M., Pappaianni, Maletti (48’ st Acquafresca), Marani (48’ st Catellani), Quitadamo (29’ st Errichiello G.), Zito (38’ st Scarpato), Habib, Borghi. A disposizione: Cavazza, Lorenzini, Mesoraca, Zironi, Marchesi. Allenatore: Pietro Ferraboschi.
Correggese: Cipriani, Boilini, Pipoli, Covili (27’ st Galli), Caselli, Carini, Bassoli (11’ st Errichiello A.), Galletti, Antenucci, Cappelluzzo (17’ st Leonardi), Calì. A disposizione: Piccinardi, Benigno, Boccaletti, Truzzi, Vernia, Casini. Allenatore: Ivano Rossi.
Rete: 43’ st Carini.
Arbitro: Giuseppe Pisano di Ercolano (Marino – Craparo).
Note: espulso l’allenatore del Rolo Pietro Ferraboschi al 37’ del secondo tempo per proteste. Ammoniti: Lo Bello, Bassoli, Maletti, Marani, Quitadamo, Zito, Borghi (R), Boilini, Pipoli, Bassoli S., Errichiello (C). Angoli: 4 / 4. Recupero: 1’ pt, 6’ st.