La Biellese fa il colpo pesante da tre punti contro il Lascaris
L’uomo della provvidenza è Soufiane Sekka. Dopo la zampata del pareggio al 93° a Volpiano, il centravanti colpisce ancora nel recupero e regala alla Biellese 1902 un pesantissimo 2-1 ai danni del Lascaris. Bianconeri che allungano a +4, in vetta al girone di Eccellenza. Soliti problemi per mister Luca Prina, tra infortuni e acciacchi. Capitan Pavan non è tra i titolari, così come Marra. In mezzo al campo dal primo minuto c'è il giovane Velcani (classe 2007), vicino a Capellupo e Gila.
Il Lascaris parte con più brio, ma la Biellese si rende pericolosa sulle palle alte: ogni cross è una potenziale palla-gol e le più importanti capitano sulle teste di Sekka e Naamad. Il vantaggio arriva inevitabilmente da corner: al 16° è Graziano ad inzuccare la sfera alle spalle di Colamartino. Il ritmo della partita però si abbassa e il Lascaris non si abbatte. I pericoli arrivano sempre dal cielo: Utieyin esalta i riflessi di Vergna, ma il pareggio arriva al 40° quando Celestri colpisce di testa sul secondo palo, sfruttando un bel cross di Salomon.
L'ultimo squillo del primo tempo è un tiro di Naamad alto, ben servito da Sekka. Ritmi compassati anche nella ripresa. Mister Prina cambia due terzi di centrocampo e inserisce Marra, poi alza ancora di più il baricentro togliendo un difensore (Tomasino) per mettere il giovane attaccante Stella. Proprio quest'ultimo viene arpionato al collo a gioco fermo dal torinese Fiore: l'arbitro prima espelle il difensore, poi cambia idea su suggerimento dell'assistente. È la scintilla che serviva alla Biellese per scrollarsi di dosso l'apatia.
Artiglia sfonda sulla sinistra ma Facchetti non conclude, poi a due minuti dalla fine il numero 11 si conquista una punizione dal limite che Marra mette fuori di un capello. Il gol arriva al 91°: sempre Artiglia scodella dentro l'area un cross teso, che Sekka devia in rete facendo esplodere la tribuna di corso 53° Fanteria. Biellese che allunga a +4 sulla Pro Eureka (sconfitta sabato a Bellinzago) e toglie un po' di peso dallo scontro diretto di domenica a Settimo Torinese.
Tabellino
Biellese - Lascaris 2-1
reti: 16° Graziano (B), 40° Celestri (L), 91° Sekka (B)
Biellese 1902: Vergna (‘06), Tomasino (‘04) [75° Stella (‘06)], Facchetti,Velcani (‘07) [58° Madiq (‘08)], Graziano, Brancato, Gila [58° Bernardo],
Capellupo, Sekka, Naamad [58° Marra], Artiglia [91° Raimondo]. A disp: Boraso (‘06), Pavan, Chianese (‘06), El Achkaoui (‘07). All. Luca Prina.
Lascaris: Colamartino (‘05), Bellocchio, Sottil (‘04), Fiore, Clerici [64° Birtolo (‘06)], Utieyin, Luxardo (‘05) [71° Di Fiore], Pretti, Palumbo, Salomon (‘06) [85° Capra (‘04)], Celestri [91° Lungu (‘06)]. A disp: Fasano (‘07), Lasana (‘06), Affinito, Nastasi (‘05), Brossa (‘06). All. Marcello Meloni.
Arbitro: Julian Ignacio Mollea (Torino)
Assistenti: Mattia Poetto e Lorenzo Fossat (Pinerolo)
Ammoniti: 38° Pretti (L), 56° Brancato (B), 77° Fiore (L), 87° Utieyin (L), 94° Marra (B), 94° Sottil (L).