.

L’Unione vince contro la Nuova Spinazzola e conquista la vetta

di Maria Lopez

Tre punti pesantissimi quelli conquistati questo pomeriggio al Di Liddo con la Nuova Spinazzola. Un gol quello di Amoroso che pesa ben più dei 3 punti, per effetto dei risultati sugli altri campi, in particolare della Molfetta Calcio che pareggia 1-1 a Foggia con l’Incedit, proietta gli azzurri in testa alla classifica del Girone A di Eccellenza in coabitazione proprio con la squadra incontrata nel precedente turno di Campionato.

Mister Angelo Monopoli schiera i suoi con il classico 4-4-2, mentre mister Gigi Di Simone (sostituito in panchina dal vice per effetto della squalifica) posiziona gli spinazzolesi con un 4-3-3 molto offensivo. La partenza del match è di quelle sprint: al secondo giro di lancette Zinetti prova la botta dalla distanza su un piazzato, la sua punizione finisce non molto distante dalla porta difesa da Liso. Al 3° Suriano  crossa dalla sinistra, Zaldua a centroarea non impatta bene con il pallone liberando Bonanno alle sue spalle, la conclusione dell’argentino finisce di poco alta. Ancora l’esterno argentino batte all’11° un angolo su cui Mazzilli (ex di giornata) prova una volée dal limite che però non inquadra lo specchio di porta difesa da Giovanni Lullo. Pochi istanti dopo Dentamaro, capitano spinazzolese, lancia in profondità verso Suriano che prende il tempo a Bufi, provvidenziale nell’occasione la diagonale difensiva di Talin. L’Unione reagisce e al 15° Mbaye serve in profondità Saani che la incrocia dal limite calciando però troppo lateralmente. E’ il preludio al gol: al 17° Zinetti calcia una punizione dai 30 metri a ridosso della linea laterale servendo l’inserimento laterale di Bufi, il cui cross lungo arriva al limite sul sinistro di Talin che calcia violentemente colpendo la parte bassa della traversa; la palla rientra in gioco con il bomber Amoroso che è il più lesto di tutti a insaccare di testa. E’ l’1-0 che fa esplodere di gioia gli spettatori sugli spalti.

Al 19° Mbaye intercetta la manovra difensiva dello Spinazzola e calcia dal limite, ma fuori misura. Sono 20° minuti di fuoco. La Nuova Spinazzola dopo il gol riorganizza le idee e al 32° ha la prima grande occasione per pareggiare i conti: Bonanno dalla destra crossa lungo, sul secondo palo Suriano è da solo e calcia a botta sicura, Lullo è provvidenziale nel toccare quel tanto che basta per modificare la traiettoria del tiro che si stampa sul palo alla sua destra per poi proseguire la sua corsa attraversando tutto lo specchio di porta per spegnersi fuori. Un minuto dopo Mazzilli tenta dal limite sugli sviluppi di un angolo, Lullo controlla e battezza fuori. Al 37° Suriano si sposta sulla destra e crossa verso il centroarea dove Zaldua impatta di testa ma Lullo è reattivo e vola a toccare, poi Bufi allontana la minaccia. Al 39° Dentamaro batte una punizione lunga, davanti la panchina di mister Monopoli, Zaldua la gira di testa, la palla si stampa contro il palo alla sinistra di Lullo. Subito dopo Suriano intercetta un cross dalla sinistra di Andrisani e conclude, Mazzilli manca il tap in a ridosso di Lullo. Lo stesso centrocampista barlettano tenta l’azione personale in area azzurra ma non trova lo specchio della porta. E’ un forcing spinazzolese che tuttavia non trova fortuna, oltre ad un  attentissimo Lullo. L’ultimo squillo della prima frazione, al 44°, è di Saani che gira di testa una punizione di Zinetti non inquadrando la porta.

La seconda frazione vivrà ben altri ritmi. La prima occasione al 47° è di marca Unione con Mbaye che si frappone nella manovra difensiva avversaria e prova a beffare Liso dai 25 metri, il portiere ospite è bravo a bloccare in due tempi. La partita inizia una fase fatta di molte interruzioni e sostituzioni. Al 65° Talin prova una punizione dai 25 metri ma la difesa sporca la traiettoria con Liso che para a terra. Al minuto 70 Diomandè prova dalla distanza ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 75° Sisalli appena entrato ribatte una punizione ma senza impensierire Lullo. Il match si incattivisce e fioccano i cartellini in campo e sulle panchine, con l'arbitro Gioia di Brindisi che concede ben 11 minuti di recupero. Al 93° Amoroso, imbeccato da Talin a centro area, fa uno spettacolare aggancio aereo ma non è così abile al momento della conclusione. Dopo ben 12 e 30 di recupero arriva il triplice fischio che manda le squadre negli spogliatoi.

Sicuramente uno Spinazzola che ai punti avrebbe meritato ben più del risultato raccolto ma rimarcabile la capacità di soffrire e sfruttare ogni minima occasione per gli azzurri che si godranno un primato in classifica ricco di soddisfazione.

TABELLINO

Unione Calcio - Nuova Spinazzola 1-0

Marcatore: 17° Amoroso (U)

Unione Calcio: G. Lullo, S. Lullo, Cascione, Bufi (c), Andriano, Talin, Mbaye, Diomandè, Amoroso, Zinetti (83’ Binetti), Saani (62’ Lanzone). Panchina: Di Bari, Grillo, De Marco, Stella, Basile, Petrignani, Lanzone, Binetti, Di Palma. All. Monopoli

Nuova Spinazzola: Liso, Cappellari, Andrisani, Dentamaro, Colangione (51’ Losappio), Dinielli, Bonanno (56’ Sisalli), Forenza (67’ Lasalandra), Zaldua, Suriano (67’ Ladogana), Mazzilli. Panchina: Sanza, Destino, Losappio, Zingaro, Guacci, Colonna, Sisalli, Lasalandra, Ladogana. All. Schiavone (Di Simone squalificato).

Ammoniti: 25’ Dinielli, 27’ Saani, 60’ Diomandè, 76’ Lanzone, 80’ Zinetti, 87’ Losappio


Altre notizie
PUBBLICITÀ