L'Unione Fincantieri Monfalcone punisce una sfortunata Pro Gorizia
Fonte: Andrea Tercig
La Pro Gorizia lotta e combatte ma viene sconfitta di misura 1-2 dall'Unione Fincantieri Monfalcone. I biancazzurri goriziani disputano una buona partita al cospetto dei monfalconesi disputando il secondo tempo per larga parte in inferiorità numerica dopo l'espulsione per doppia ammonizione di Bibaj.
Partenza lanciata della Pro che dopo sette minuti si porta in vantaggio, discesa prepotente di Tuccia sulla fascia e pallone messo al centro per Pluchino che arriva assieme a un difensore sul pallone che entra in rete battendo Grubizza. L'attaccante esulta, ma sembrerebbe autorete. Il vantaggio dura poco, però, al 10'pt l'Ufm trova subito il pareggio, bel cross dalla trequarti che pesca Lucheo in area, sponda per Colja che batte Fabris e rimette in parità la gara. Al 20'pt si rivede in avanti la Pro Gorizia con una punizione di Turlan Pelissier che viene respinta da Grubizza.
Al 22'pt è Boschetti a provarci dalla lunga distanza, ma ancora una volta Grubizza è attento e riesce a respingere il pallone. Nel finale ancora chance per la Pro. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Zavan riesce a staccare di testa, Grubizza smanaccia e ne nasce una mischia che la difesa ospite riesce a sbrogliare.
Inizia il secondo tempo e dopo due minuti cambia la partita, Bibaj già ammonito interviene in maniera ritenuta scomposta dall'arbitro che estrae il secondo giallo e manda negli spogliatoi il centrocampista, lasciando la Pro in dieci.
Al 6'st il secondo episodio decisivo della partita, sugli sviluppi di un cross, Tuccia atterra Colja e l'arbitro assegna il calcio di rigore che Aldrigo trasforma portando avanti i suoi. Al 12'st è lo stesso Aldrigo a provarci dalla distanza, il suo tiro trova una deviazione e s'impenna finendo sulla traversa.
Al 16'st è Aldrigo ad arrivare sul fondo e mettere al centro, ma sul pallone non riesce ad arrivare nessun compagno e l'azione sfuma. Nonostante l'inferiorità numerica la Pro Gorizia non si disunisce e prova in tutti i modi a cercare il pareggio. Al 30'st è Kanapari a provarci dalla distanza, la sua conclusione termina alta di poco. Al 32'st è l'Ufm ad andare vicina al colpo del ko, lo schema su punizione manda Lucheo alla conclusione, ma Fabris è attento e salva in angolo.
Al 35'st è ancora Fabris a salvare la Pro su un colpo di testa a botta sicura di Lucheo, il portiere ci mette la mano e manda in angolo. Al 40'st Pagliaro prova a trovare la via del gol dalla distanza ma Fabris chiude la porta ancora una volta.
Nei minuti finali i biancazzurri hanno due chance per pareggiare. Al 43'st Kanapari prova la conclusione dal limite, Grubizza respinge in qualche modo, sul pallone si avventa Codan che va a botta sicura ma il portiere compie un miracolo e salva. Al 50'st è Pluchino ad avere tra i piedi un buon pallone dopo una mischia, ma manda alto.
Pro Gorizia – U.F.M. 1-2
Marcatori: 7'pt Pluchino (P.G.), 10'pt Colja (U.F.M.), 6'st Aldrigo (U.F.M.)
Pro Gorizia: Fabris, Male (15'st Lavanga (37'st Codan), Tuccia (31'st Greco), Zavan, Krivicic, Contento (17'st Stefani), Kanapari, Boschetti (48'st Pedrini), Pluchino, Turlan Pelissier, Bibaj; allenatore: Sandrin.
U.F.M.: Grubizza, Cesselon, Sarcinelli, Kogoi, Pratolino, Moratti, Pavan (38'st Novati), Dijust (34'st Iussa), Colja (14'st Acampora), Aldrigo (34'st Pagliaro), Lucheo; allenatore: Zanuttig
NOTE: espulso al 6'st Bibaj per doppia ammonizione