L'Unione Calcio vince l'andata di Coppa contro il Molfetta con un netto 4-2
Il derby d'andata se lo aggiudica l'Unione Calcio, che, in una gara dai mille colpi di scena, batte per 4-2 il Molfetta al Di Liddo; guadagnando così un buon vantaggio in vista del ritorno per conquistare il passaggio del turno.
Parte forte la formazione ospite, con una discesa di La Pietra, già al primo minuto, sulla sinistra, che però Lutzardo raccoglie semplicemente; susseguita subito dopo dal vano sinistro da centro area di Maggiari. È ancora La Pietra al 11' a rendersi pericoloso con un destro a giro, dopo uno scambio con Barasso, che però si spegne tra le braccia del portiere azzurro.
Pronta però la reazione dell'Unione, che guadagna metri e fiducia e, prima si rende pericolosa con Adrian, che su un corner stacca di testa impegnando Liso, e poi trova la svolta con un contropiede ben gestito da Pelosi; che raccoglie un rimpallo e gestisce la ripartenza, fino a quando non viene abbattuto in area, guadagnandosi il calcio di rigore che Suriano realizza al 15', sbloccando il match. Gli azzurri trovano subito anche il raddoppio, con il gol del neo arrivato Dembele al 19', che risolve una mischia in area e porta la squadra di casa sul 2-0.
I ragazzi di mister Monopoli sfiorano anche il tris al 27’, con Suriano, che, dopo una bella uscita in palleggio degli azzurri, prova a sorprendere un Liso fuori dai pali non centrando però lo specchio della porta. Non si arrendono però gli ospiti, che accorciano le distanze con un sinistro a giro partito dalla destra dell'area di rigore di Maggiari, che al 29’ accorcia le distanze. Le due squadre poi aumentano i ritmi, con l'Unione che sfiora più volte il tris, soprattutto allo scadere del primo tempo, con Andriano che, sugli sviluppi di una punizione battuta rapidamente, sfiora il palo.
Nel secondo tempo parte ancora forte il Molfetta, subito con una punizione del neo-entrato Ciranna, che insidia Lutzardo, poi con La Pietra, che al 48' si rende pericoloso su corner, fino a quando lo stesso La Pietra non trova il gol del pareggio; al 53’ con un contropiede rapido del Molfetta, che con un destro a giro trova l'angolo vincente e inchioda il risultato sul 2-2. Il Molfetta continua a spingere, ma i padroni di casa reagiscono, trovando profondità e fiducia, che si concretizzano al 60’ con il gol del 3-2 di Suriano; che devia in porta una palla vagante in area dopo un calcio di punizione, riportando così i suoi in vantaggio.
Da lì in poi gli azzurri devono logicamente difendere il risultato e provare a chiuderla in contropiede, ed è il copione che segue la squadra di mister Monopoli che, pur cedendo parzialmente il pallino del gioco non rischia mai, tranne in un paio di sporadiche occasioni, come quella del colpo di testa di Del Cason all'82'; fino al punto esclamativo firmato da De Blasio, che allo scadere approfitta di un errore difensivo del Molfetta e lascia partire un destro che si infila alla destra di Liso, e che chiude i giochi e regala un 4-2 prezioso per l'Unione in vista del ritorno.
TABELLINO
Unione-Molfetta 4-2
Marcatori: 15’ Suriano (U), 19’ Dembele (U), 29' Maggiari (M), 53' La Pietra (M), 60' Suriano (U), 96' De Blasio (U)
Unione Calcio: Lutzardo, La Notte (68' Di Pierro), Miano, Adrian, Petrizzelli, Dembele (70' Zinetti), Andriano, De Marco (61' De Blasio), Ziani (75’ Farinola), Suriano, Pelosi (73' Amoroso). All. Monopoli - Panchina: Di Lullo, Farinola, Amoroso, Di Pierro, Dicorato, Zinetti, Dell'Olio, De Blasio, Cirulli.
Molfetta Calcio: Liso, Comitangelo, Romanelli, Carubini (76' Potenza), Forgione, Calabria, Morra (89' Mastrorilli), Carannante (66' Del Cason), La Pietra, Maggiari (88' Colamesta), Barrasso (46' Ciranna). All. Carbone - Panchina: Del Rosso, Tupputi, Del Cason, Mastrorilli, Carlucci, Ciranna, Potenza, Vino, Colamesta
Ammoniti: 7’ Romanelli (M), 21’ Adrian (U), 15’ Carubini (M), 49' Dembele (U), 68’ Ciranna (M), 73’ Suriano (U), 83’ Andriano (U)