L'Unione Calcio espugna Maglie: vittoria cruciale per consolidare la zona playoff
Una trasferta insidiosa trasformata in un trionfo convincente. L'Unione Calcio Bisceglie ha conquistato tre punti fondamentali sul campo del Toma Maglie, imponendosi con un eloquente 1-3 che consolida il quinto posto in classifica e porta a sei lunghezze il vantaggio sulla prima inseguitrice.
La squadra guidata da mister Rumma ha sfoggiato una prestazione di carattere e qualità, dominando per larghi tratti dell'incontro e violando un fortino che resisteva inviolato dallo scorso 19 ottobre. Il successo, il primo esterno del 2026 per gli azzurri, assume un valore particolare considerando la difficoltà dell'impegno e la posta in palio nella corsa alla permanenza nell'alta classifica.
La gara al Tamborino Frisari ha visto i padroni di casa tentare di prendere in mano le redini del match nelle battute iniziali. Al 5' Tucci ha provato la conclusione dalla lunga distanza, imitato dieci minuti più tardi da Alfarano, ma in entrambi i casi la mira si è rivelata imprecisa con il pallone che ha sfiorato la traversa senza inquadrare lo specchio della porta difesa da Lullo.
L'Unione ha saputo attendere il momento giusto per colpire. Al 16' è arrivato il vantaggio firmato dall'australiano Bonicelli, autore di una rete di rara bellezza. Il gol è nato da un'azione corale: lancio millimetrico di Lullo, prolungamento aereo di Ramos e conclusione al volo dal limite dell'area di Bonicelli, che ha trovato l'angolino basso del secondo palo lasciando di stucco Catelli.
Il gol ha galvanizzato gli ospiti, che hanno continuato a premere sull'acceleratore. Pochi istanti dopo, Ramos si è ritrovato a tu per tu con il portiere avversario: dopo averlo superato con un dribbling, il fantasista spagnolo è stato però recuperato in extremis da Galvez, bravo a chiudere lo specchio e sventare il pericolo.
L'Unione Calcio ha sfiorato il raddoppio poco dopo, ancora con Bonicelli. Su un calcio di punizione battuto con precisione chirurgica da Caputo, l'attaccante australiano si è elevato più in alto di tutti colpendo di testa, ma il pallone si è stampato sul montante prima di tornare in gioco.
I salentini hanno provato a reagire intorno alla mezz'ora di gioco. Prima Mutisi ha impegnato la retroguardia ospite con una punizione terminata di poco alta, poi al 39' è stata la volta di Oltremarini, che in contropiede ha cercato di beffare Lullo in uscita con un tocco di esterno destro che si è spento sul fondo a lato della porta.
La ripresa si è aperta con il Toma Maglie ancora alla ricerca del pareggio: al terzo minuto Diaz ha tentato la via del gol dalla distanza senza però centrare il bersaglio. La risposta dell'Unione non si è fatta attendere ed è stata letale.
All'8' della ripresa, Caputo ha raddoppiato con una prodezza balistica. Dall'interno dell'area di rigore, il centrocampista azzurro ha lasciato partire un sinistro a giro che si è infilato sul palo lontano, rendendo vano ogni tentativo di intervento di Catelli.
Il doppio svantaggio avrebbe potuto spegnere le velleità dei padroni di casa, ma la formazione di Giuliatto ha dimostrato orgoglio e carattere. Al 25' della ripresa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Tucci ha anticipato la difesa biancazzurra incornando di testa e accorciando le distanze sull'1-2.
Il gol ha riacceso le speranze del Maglie e reso incandescenti gli ultimi venti minuti di partita. L'Unione Calcio ha mantenuto lucidità e ha continuato a cercare il terzo gol per chiudere definitivamente i conti. Ramos ci ha provato in due circostanze intorno all'80': prima con un tiro dalla distanza finito fuori misura, poi con una conclusione che sembrava destinata ad insaccarsi ma è stata annullata per posizione di fuorigioco dello stesso attaccante spagnolo.
Il numero undici azzurro non si è però arreso e a tre minuti dal termine ha trovato la rete che ha spento ogni residua speranza di rimonta dei locali. Servito da un passaggio preciso di Zinetti, entrato nella ripresa, Ramos ha controllato il pallone con la suola e con un destro chirurgico ha trafitto nuovamente Catelli sul secondo palo, fissando il risultato sul definitivo 1-3.
Negli ultimi minuti di recupero non è successo più nulla e l'arbitro Fiorino di Bari ha decretato la fine delle ostilità, sancendo una vittoria che per l'Unione Calcio assume contorni importantissimi in chiave classifica. Con questo successo, gli azzurri blindano la quinta posizione e lanciano un segnale chiaro alle inseguitrici: la zona playoff è un obiettivo alla portata e la squadra ha tutte le carte in regola per difenderlo fino alla fine.
A. TOMA MAGLIE-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 1-3
TOMA MAGLIE (4-4-2): Catelli, Tecci, Ongania, Galvez, Alfarano, Ousfar (17' s.t. Bah), Martina (39' s.t. Micello), Mutisi (32' s.t. Dell'Anna), Diaz (28' s.t. Guevara), Serafino, Oltremarini All. Giuliatto
Panchina: Cimino, Ria, Amato, Guevara, Castellaneta, Dell'Anna, Micello, Bah, Vantaggiato
UNIONE CALCIO (4-4-2): Lullo (32' s.t. Loiodice), Cappellari, Bocchino, Panebianco, Radicchio, Soldani, Diomandé (1' s.t. Zinetti), De Blasio, Caputo (36' s.t. Koné), Ramos, Bonicelli (43' s.t. Loseto) All. Rumma
Panchina: Loiodice, Bufi, Cangelli, Zinetti, Capomaggio, Abdurahmane, Koné, Loseto, Saani
Arbitro: Samuele Giovanni Fiorino (Bari)
Assistenti: Andrea Romano (Lecce), Niccolò Rossiello (Molfetta)
Marcatori: 16' p.t. Bonicelli (U), 8' s.t. Caputo (U), 25' s.t. Tucci (M), 42' s.t. Ramos (U)
Note: recuperi: 1' p.t., 6' s.t.
Ammoniti: Galvez (M), Ramos (U), Loidoice (U)