.

L'Unione Calcio Bisceglie rompe il tabù Di Liddo battendo il Foggia Incedit

di Chiara Motta

È una ventata d'aria fresca questa vittoria per l'Unione Calcio, che riesce finalmente a trionfare al Di Liddo dopo diverse battute a vuoto casalinghe; con i tre punti che mancavano in casa dal 6 ottobre scorso, quando gli azzurri avevano superato per 3-2 il Gallipoli. Gli uomini di Monopoli liquidano il Foggia Incedit con due reti nel secondo tempo, conquistando così la vittoria numero sette in campionato e il quarto posto in classifica in coabitazione col Canosa, certificando così l'ottimo momento di forma della squadra.

Resistono un tempo gli ospiti, che, schieratisi con una difesa a cinque, hanno cercato di contenere la manovra offensiva degli uomini di casa; lasciando poche occasioni e rinunciando a crearne. Difatti la prima frazione di gioco è povera di momenti salienti, al di là di alcuni squilli personali che non impensieriscono i portieri, come il tentativo di Dembelé da posizione centrale al 10' o quello di De Palma da lontano per gli ospiti al 16', entrambi terminati sul fondo.

Unica nota segnalabile del primo tempo, il gol di Saani annullato per fuorigioco al 37'; nato da una bella percussione centrale di Farinola e proseguito con un cross di Dembelé, servito dal numero tre, su cui Saani ha trovato la deviazione decisiva, purtroppo partendo dietro l'ultimo difensore.

Nella ripresa l'Unione riesce finalmente a scardinare la difesa foggiana: L'episodio chiave è il gol di Saani che sblocca finalmente il match al 54', arrivato con un'incornata dello stesso, bravissimo ad attaccare il primo palo su un cross preciso di Dicorato dalla distanza. Una volta sbloccato il match gli ospiti hanno dovuto mostrare di più il fianco ai padroni di casa, che, galvanizzati dal vantaggio, riescono a mettere alle corde il Foggia Incedit; prima con Suriano al 59', che conclude dalla distanza, servito da Amoroso, con Tigre che blocca in due tempi e poi trovando il gol del raddoppio al 74', con lo stesso Suriano che appoggia in porta il pallone del 2-0 servitogli da Amoroso, quest'oggi in veste di assist-man e eccellente nel farsi trovare libero in profondità e a trovare il compagno libero.

La formazione allenata da mister La Salandra finisce poi per innervosirsi, rimanendo in dieci uomini all'86' per l'espulsione di Stele e non riuscendo più a reagire; trovando poche occasioni per riaprire la contesa, come la conclusione di poco larga di Morisco all'81', al termine di un'azione rocambolesca, e una conclusione dalla distanza di Cicolella ad inizio recupero.

L'Unione Calcio conclude quindi la partita sul 2-0 e ottiene un risultato importante, che fa morale e classifica e che era il migliore auspicabile alla vigilia dello scontro diretto con il Galatina di giovedì prossimo.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE-FOGGIA INCEDIT 2-0

UNIONE CALCIO (4-4-2): Lullo, Dicorato, Bufi, Guglielmi, Farinola R., Suriano (35' s.t. Andriano), Ngom (30' s.t. Pelosi), De Blasio (35' s.t. Soldani), Dembelé (30' s.t. Paolillo), Amoroso, Saani All. Monopoli

Panchina: Rocchitelli, La Notte, Miano, Petrizzelli, Andriano, Farinola S., Paolillo, Pelosi, Soldani

FOGGIA INCEDIT (5-3-2): Tigre, Rubino, Pissinis, Stele, Rodriguez, Morisco, Cicerelli (22' s.t. Bevilacqua), Colella, De Palma (7' s.t. Della Corte), Dascoli (33' s.t. Cormio), Siclari (33' s.t. Cannarozzi) All. La Salandra

Panchina: De Troia, Cortopasso, Bevilacqua, Cormio, Della Corte, Virgilio, Spinelli, Cannarozzi, Lasalandra

Arbitro: Davide Scalvi (Lodi)

Assistenti: Alessandro Bellarte (Molfetta), Luca Bernardi (Molfetta)

Marcatori: 9' s.t. Saani (U), 29' s.t. Suriano (U)

Note: Recuperi: 1' p.t., 7' s.t.

Espulsi: 41' s.t. Stele (F)

Ammoniti: 20' s.t. Amoroso (U), 43' s.t. Rodriguez (F)

Alessandro Pappolla - M.P.