L'Ugento travolge la Virtus Mola: 6-0 e 26 punti in classifica
Pomeriggio senza storia sul sintetico dello stadio "Caduti di Superga", dove l'Ugento ha espugnato il campo della Virtus Mola con un netto 6-0 nella quinta giornata di ritorno del girone unico di Eccellenza pugliese. Una gara che si è indirizzata immediatamente sui binari degli ospiti, favoriti dall'espulsione lampo di Facchini e dalla presenza in campo di otto calciatori nati tra il 2007 e il 2008 nelle file dei padroni di casa.
Merito va riconosciuto alla società molese, che nonostante le evidenti difficoltà organizzative delle ultime settimane ha scelto di presentarsi regolarmente in campo, onorando l'impegno del campionato con una formazione largamente rimaneggiata e composta prevalentemente da giovani dell'annata 2007-2008.
La squadra allenata da Andrea Manco ha impiegato pochissimi istanti per indirizzare la partita. Al terzo minuto di gioco, un intervento irregolare di Facchini su Albin Gomez è costato al difensore della Virtus Mola il cartellino rosso diretto. L'episodio ha generato una punizione dal limite dell'area, dalla quale è scaturito il vantaggio giallorosso: sulla battuta di Boglic, il portiere De Caro ha respinto la conclusione senza riuscire ad allontanare il pericolo, permettendo a Rivadero di avventarsi sul pallone vagante e depositarlo in rete per l'1-0.
La superiorità numerica ha spianato la strada agli ospiti, che dieci minuti più tardi hanno trovato il raddoppio con Sabatè. Al 13', un'azione manovrata sviluppatasi sulla corsia mancina ha prodotto un passaggio filtrante per l'attaccante spagnolo, abile a presentarsi davanti alla porta e a non fallire l'occasione.
La prima frazione è proseguita senza particolari sussulti, con la Virtus Mola impegnata a limitare i danni attraverso un assetto difensivo ordinato e l'Ugento capace di gestire senza difficoltà i ritmi della gara. I salentini si sono affacciati più volte dalle parti di De Caro sfiorando il terzo gol in diverse circostanze, senza tuttavia riuscire a concretizzare prima dell'intervallo.
La ripresa si è aperta con la terza marcatura giallorossa, siglata nuovamente da Rivadero. Al quarto minuto della seconda frazione, l'attaccante ha sfruttato un passaggio illuminante di un compagno per inventare la giocata vincente all'interno dell'area di rigore e firmare la doppietta personale.
La situazione della Virtus Mola si è ulteriormente complicata attorno alla metà del secondo tempo, quando l'espulsione di Casadibari al 21' ha ridotto i padroni di casa in nove uomini. Tre minuti dopo, l'Ugento ha calato il poker: sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dalla sinistra, il pallone è arrivato nell'area biancazzurra dove Andrea Marzio ha realizzato la sua prima rete con la nuova maglia.
Nel corso della ripresa, il tecnico Manco ha dato spazio a diversi elementi della rosa, tra cui i difensori Aranda – al debutto assoluto con la formazione salentina – e De Maria. L'Ugento ha continuato a macinare gioco e negli ultimi minuti ha completato l'opera con due reti che hanno fissato il punteggio finale sul 6-0.
Al 39', Macias ha recuperato palla a centrocampo, si è accentrato e da circa 25 metri ha lasciato partire una conclusione rasoterra che si è insaccata alle spalle del portiere locale. Nel primo dei due minuti di recupero concessi dall'arbitro D'Erario di Bari, Sabatè ha messo il proprio sigillo definitivo sulla partita realizzando la seconda marcatura personale, festeggiando così i primi gol in maglia giallorossa con una doppietta.
Grazie al successo conquistato sul campo artificiale di Mola di Bari, l'Ugento sale a 26 punti in classifica e si prepara ad affrontare domenica prossima, tra le mura amiche, l'Unione Calcio Bisceglie nel proseguimento del girone unico di Eccellenza pugliese.
La gara, diretta dall'arbitro Francesco D'Erario della sezione di Bari coadiuvato dagli assistenti Paolo Franzese di Bari e Mario Francesco Minervini di Molfetta, ha visto l'Ugento dominare anche sotto l'aspetto statistico con nove calci d'angolo battuti contro nessuno della Virtus Mola. Tra gli ammoniti figurano Magistà e Bottalico per i padroni di casa, Marchionna e De Maria per gli ospiti.
ECCELLENZA PUGLIESE 2025/2026
GIRONE UNICO
QUINTA GIORNATA DI RITORNO
DOMENICA 18 GENNAIO 2026 – ORE 16.30
STADIO COMUNALE “CADUTI DI SUPERGA” – MOLA DI BARI (BARI)
VIRTUS MOLA CALCIO - UGENTO CALCIO 0-6
VIRTUS MOLA CALCIO: De Caro, Lofoco (1’st Caricola), Loporchio, Caradonna G. (27’st De Marzo), Facchini, Cavone, Cacucci, Magistà, Bottalico (34’st Starace), Samb, Casadibari. All. A disposizione: Caradonna F., Gregorio, Ardino, De Bari.
UGENTO: Ria, Marchionna, Boglic, Regner (35’st Cordary), Macias, Martinez (27’st Aranda), Marzio, Lollo, Sabatè, Albin Gomez (19’st Zappacosta), Rivadero (35’st De Maria). All. Manco. A disposizione: Maggi, Urbano, Beceiro, Scarlino.
ARBITRO: Francesco D’Erario di Bari.
ASSISTENTI: Paolo Franzese di Bari – Mario Francesco Minervini di Molfetta.
RETI: 4’pt Rivadero, 13’Sabatè; 4’st Rivadero, 14’Marzio, 38’Macias, 45’Sabatè.
ESPULSI: 3’pt Facchini, 21’st Casadibari.
AMMONITI: Magistà e Bottalico (VM); Marchionna e De Maria (U).
CALCI D’ANGOLO: 9-0 per l’Ugento.
RECUPERO: 1’pt; 2’st