.

L'Agerola espugna Battipaglia: vittoria per 3-2 e aggancio in zona playoff

di Ermanno Marino

L'Agerola conquista tre punti preziosi sul campo della Battipagliese, imponendosi per 3-2 in una gara vibrante e ricca di emozioni, valida per la ventesima giornata del campionato di Eccellenza, girone B. Il successo esterno permette alla formazione costiera di ridurre significativamente il divario in chiave playoff proprio ai danni dei padroni di casa, che incassano una sconfitta pesante sotto molteplici aspetti.

La Battipagliese si è presentata all'appuntamento priva di elementi importanti come Ripa, Bisceglia, Cassese e Onesto, e la prova offerta al "Provenza" di Macchia non è stata all'altezza delle aspettative. Il ko casalingo ha definitivamente cancellato ogni residua velleità di lotta per la vittoria del campionato e ha scatenato la contestazione dei tifosi al termine dell'incontro. Se da un lato l'Apice al secondo posto si è ulteriormente allontanato, dall'altro l'Agerola si è pericolosamente avvicinata in classifica, rendendo la situazione delle zebrette sempre più complicata.

La partita è stata caratterizzata da intensità e ritmo elevato sin dalle prime battute, con entrambe le compagini determinate a imporre il proprio gioco. Al decimo minuto, gli ospiti hanno trovato il vantaggio: l'Agerola ha sfruttato una penetrazione sulla corsia destra d'attacco, con un pallone in profondità che ha liberato Castellano. L'attaccante non ha sbagliato, superando il portiere Trapani in uscita con un preciso scavetto che ha gelato il pubblico di casa.

La reazione della Battipagliese è stata inizialmente timida. Spagnuolo ci ha provato con una conclusione di destro dall'interno dell'area, ma il tentativo è stato deviato in corner da De Luca. Tuttavia, proprio allo scadere del primo tempo, la formazione di casa è riuscita a ristabilire la parità: Spagnuolo ha servito centralmente Senatore, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a beffare De Luca in uscita, depositando in rete il gol dell'1-1.

L'equilibrio è durato però soltanto pochi minuti. Al terzo minuto della ripresa, l'arbitro Aurilia di Torre del Greco ha fischiato un calcio di rigore in favore dell'Agerola per un fallo di Camara ai danni di Giannaula in area. Dal dischetto si è presentato Bustos, che con freddezza ha riportato avanti i suoi compagni.

I costieri hanno amministrato il vantaggio con autorità, senza correre particolari rischi, e al trentasettesimo minuto della seconda frazione hanno calato il tris. Protagonista Lelli, subentrato dalla panchina: il giocatore ha rubato palla a Vitale, si è invitato in area di rigore e con un potente destro ha battuto Trapani per la terza volta, apparentemente chiudendo i conti.

La Battipagliese, però, non si è arresa e negli ultimi minuti si è riversata in avanti alla disperata ricerca di una rimonta. Gli sforzi sono stati parzialmente premiati al quarantaduesimo, quando Salvador ha accorciato le distanze con un colpo di testa sul secondo palo, sfruttando un cross perfetto di Olmos. Nel finale, Abayian ha avuto l'occasione per pareggiare da posizione favorevole, ma la sua conclusione è risultata troppo debole e De Luca ha potuto bloccare senza difficoltà.

Il match è stato diretto dalla terna arbitrale composta da Aurilia, coadiuvato dagli assistenti Minieri di Ercolano e Borriello di Torre del Greco. Sul piano disciplinare, sono stati ammoniti Trapani, Formicola, Senatore, Vitale per la Battipagliese, e Boccia, Liguori, Bustos, Giannaula, Castellano e Visconti per l'Agerola. Al quarantaquattresimo del primo tempo, Gomez dell'Agerola è stato espulso per proteste. Il bilancio dei calci d'angolo ha visto prevalere i costieri per 9 a 4. L'arbitro ha concesso tre minuti di recupero nel primo tempo e cinque nella ripresa. La cornice di pubblico è stata di circa trecento spettatori, di cui una cinquantina provenienti da Agerola.

Ora la Battipagliese dovrà riflettere su questo passo falso e cercare di recuperare terreno nelle prossime giornate, mentre l'Agerola potrà continuare a coltivare ambizioni playoff dopo questo importante successo esterno.



IL TABELLINO

BATTIPAGLIESE: Trapani, Camara (dal 16’s.t. Paraggio), Olmos, Formicola, Senatore, Vitale, Nuvoli (dal 23’p.t. Losasso), Cafaro, Abayian, Spagnuolo (dal 30’s.t. Balzano), Di Martino (dal 13’s.t. Salvador). A disposizione: Marra, Santella, Suozzo, Garofalo, Fontanella. Allenatore: Vitale

AGEROLA: De Luca, Boccia, Naclerio, Liguori (dal 10’s.t. Lelli), Esposito, Somma, Bustos, Lammardo (dal 24’s.t. Visconti), Giannaula, Criscuolo, Castellano (dal 40’s.t. Alfano). A disposizione: Memoria, Pisapia, Buoncoore, Ruocco, De Riso, Gomez. Allenatore: Serrapica
RETI: 10’p.t. Castellano, 44’p.t. Senatore, 3’s.t. Bustos (rig.), 37’s.t. Lelli, 42’s.t. Salvador
ARBITRO: Signor Ruben Aurilia di Torre del Greco
ASSISTENTI: Signor Minieri di Ercolano e Borriello di Torre del Greco
NOTE: Ammoniti: Trapani, Formicola, Senatore, Vitale, Boccia, Liguori, Bustos, Giannaula, Castellano e Visconti. Al 44’p.t. espulso Gomez (A) per proteste. Calci d’angolo: 9 a 4 per
l’Agerola. Recupero: 3’p.t. e 5’s.t. Spettatori: 300 circa di cui 50 da Agerola


Altre notizie
PUBBLICITÀ