Il Taurisano viola la "casa" dell'Ugento
Ko casalingo per l’Ugento. L’undici giallorosso esce sconfitto di misura ne derby con il Taurisano e resta invischiato nelle parti della classifica. Finisce 1-0 per gli ospiti guidati in panchina dal grande ex della gara, Cosimo Oliva, che capitalizzano al massimo il gol siglato da Marco Mingiano in apertura di match.
Dopo un avvio equilibrato con l’Ugento che pare guadagnare campo, al primo affondo il Taurisano trova il vantaggio. Verticalizzazione dalla mediana per il centravanti granata che controlla palla, si presenta di fronte a Maggi e lo supera con freddezza.
È il minuto 12’, e già arriva l’episodio decisivo. L’Ugento fatica a reagire, tiene in mano il pallino del gioco ma non si rende veramente pericoloso dalle parti di Rollo. Alla mezz’ora Maggi è attento sulla conclusione velenosa di Maiolo che cerca la porta dal limite.
Il primo squillo di tromba per i giallorossi locali al 38’. Regner imbuca un pallone in area per Beceiro, controllo aereo del centravanti che calcia però oltre la traversa. Il primo tempo si chiude con un taglio verticale di Sabatè per Rivadero, che a due passi dalla porta manca per centimetri l’appuntamento con il pallone.
A inizio ripresa Manco ridisegna la sua squadra con l’ingresso di Carrozzo al posto di Pettorossi. L’Ugento cerca di spingere, fa possesso palla ma fatica nelle stoccate pericolose. Al minuto 8’, Urbano svetta di testa ma, il pallone finisce alto oltre la traversa. Passano un paio di minuti e sugli sviluppi di un calcio d’angolo Martinez si coordina per la girata che finisce tra le braccia di Rollo in uscita. Tra una girandola di cambi e una serie di interruzioni che spezzettano il ritmo della partita, l’Ugento si fa vedere al 33’, la spizzata di Sabatè non trova la porta.
Il Taurisano tiene botta, non trova soluzioni in avanti e dopo cinque minuti di recupero festeggia una vittoria importante. Passato agli archivi l’ultimo match dell’anno, ora il campionato si ferma per due settimane. Il ritorno in campo è previsto il 4 gennaio prossimo, in cartellone la trasferta sul campo dello Spinazzola.
Di seguito, il tabellino completo della partita.
Eccellenza Puglia 2025/2026
Girone Unico
Seconda giornata di ritorno
Domenica 21 dicembre 2025– ORE 14.30
Stadio Comunale di Ugento (Lecce)
Ugento Calcio – Taurisano 1939 0-1
Ugento: Maggi, Marchionna, Dias (21’st Gonzalez), Regner, Macias, Martinez (K), Urbano, Sabatè (35’st Tavdgiridze), Beceiro, Rivadero, Pettorossi (1’st Carrozzo). All. Manco. A disposizione: Marzo, Balima, Zappacosta, Albin Gomez, Lollo, Scarlino.
Taurisano: Rollo, Romano, Bello, De Vasconcelos, Cabrera, Lezzi, D’Ettorre (37’st Garcia), Maiolo, Mingiano (16’st Caruso), Ferraiuolo (27’st Quarta), Falciano (48’st Perdicchia). All. Oliva. A disposizione: Negro, Polo, Chiri, Manni, Quaranta.
Arbitro: Margherita E. Pittella di Crotone.
Assistenti: Luca Bernardi di Molfetta – Savio Capuano di Barletta.
Reti: 12’ pt Mingiano.
Ammoniti: Beceiro, Urbano (U); Ferraiuolo, Lezzi, Rollo, Bello (T) .
Corner: 5-2 per l’Ugento.
Recupero: 2’pt; 5‘st.