.

Il Fiorenzuola travolge il Campagnola: cinquina e terzo posto in classifica

di Francesco Vigliotti

Una prestazione autorevole e ricca di spunti offensivi quella offerta dal Fiorenzuola, che ha archiviato la pratica Campagnola Calcio con un netto 5-2 tra le mura amiche. Il successo consente alla formazione guidata da mister Araldi di consolidare la propria posizione nella zona alta della graduatoria, raggiungendo quota 44 punti e issandosi al terzo posto.

La gara si è caratterizzata sin dalle battute iniziali per l'aggressività e la qualità delle manovre offensive dei padroni di casa. Dopo appena novanta secondi, il Fiorenzuola ha sfiorato il vantaggio con un'azione manovrata sulla corsia destra: il cross di Pertica ha trovato l'inserimento aereo di Macchioni, la cui incornata ha centrato in pieno l'incrocio dei pali, negando ai rossoneri un avvio da sogno.

La squadra di casa non si è lasciata scoraggiare e ha continuato a premere. Al nono minuto, Scarlata ha tentato la conclusione dal limite dell'area con un destro rasoterra che Vlas ha controllato senza particolari difficoltà. Tuttavia, la pressione costante ha prodotto i suoi frutti due minuti più tardi: l'esterno rossonero, convergendo dalla fascia sinistra, ha lasciato partire un tiro angolato che si è insaccato alle spalle del portiere ospite, portando i suoi sull'1-0.

Il raddoppio è arrivato al sedicesimo minuto, frutto di un'azione rapida e ben orchestrata. Pertica si è inserito dalla destra e ha battuto Vlas con un preciso esterno destro indirizzato sul secondo palo, dove l'estremo difensore del Campagnola non è riuscito ad arrivare. Il 2-0 ha certificato la superiorità territoriale dei padroni di casa.

Il tris è stato questione di pochi minuti. Al ventiduesimo, dopo aver recuperato palla nella propria metà campo, Scarlata ha innescato Mata, protagonista di una transizione fulminea conclusa con un destro dal limite che, dopo aver baciato il palo, si è insaccato alle spalle di Vlas. Il 3-0 sembrava aver messo il match in discesa per il Fiorenzuola.

Il Campagnola, però, ha reagito con orgoglio e carattere. Al ventottesimo minuto, su un cross proveniente dalla trequarti, Marzi è stato il più lesto ad avventarsi sulla sfera, accorciando le distanze e riaprendo parzialmente la contesa. Il 3-1 ha ridato fiducia agli ospiti, che hanno provato a rientrare stabilmente nella partita.

I padroni di casa hanno continuato a creare occasioni. Al trentaseiesimo, una combinazione tra Pertica e Mata ha creato lo spazio per un tiro di Scarlata, sul quale Vlas si è superato deviando in angolo. Ma proprio sul finire della prima frazione, al quarantesimo, il Campagnola è riuscito nuovamente a rendersi pericoloso: un contrasto vinto da Barilli su La Vigna ha innescato la ripartenza che ha visto Rivi battere Burigana in uscita, firmando il 3-2 con cui si è andati all'intervallo.

La ripresa si è aperta con il Campagnola ancora intenzionato a riaprire definitivamente i giochi. Dopo appena trenta secondi dal fischio d'inizio, Barilli ha impegnato Burigana con una conclusione dall'interno dell'area, terminata di poco a lato. La gara è proseguita su ritmi elevati, con continui capovolgimenti di fronte e occasioni da entrambe le parti.

Il Fiorenzuola ha ristabilito le distanze al cinquantottesimo minuto. Scarlata, con una pregevole giocata individuale, ha eluso il raddoppio difensivo avversario e ha calciato verso la porta, trovando l'opposizione di Vlas. Sulla respinta, però, si è avventato il neo entrato Morrone, che con un preciso tap-in ha firmato il 4-2.

La quinta rete è arrivata al sessantasettesimo minuto ed è stata probabilmente la più spettacolare dell'incontro. Su calcio d'angolo, La Vigna ha disegnato una traiettoria ad uscire che ha trovato Scarlata pronto alla conclusione al volo, realizzando il definitivo 5-2 e completando la propria doppietta personale.

Nel finale, dopo una serie di sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, Aurea ha tentato un tiro a giro di destro che si è spento alto sopra la traversa. All'ottantaseiesimo, Caradonna, servito da Scarlata, ha provato il tiro incrociato respinto coi pugni da Vlas. Dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro ha decretato la fine delle ostilità.

La direzione arbitrale ha estratto il cartellino giallo in sette circostanze: sono stati ammoniti Manfredini, Margotta, Barilli, Esposito e Rivi per il Campagnola, mentre per il Fiorenzuola hanno ricevuto il provvedimento disciplinare Benedetti e Cantoni.

Sul fronte delle sostituzioni, mister Araldi ha operato cinque cambi nel corso dell'incontro: Cantoni e Morrone al cinquantatreesimo per Burigana e Mata, Caradonna al settantunesimo per Pertica, Piro al trentatreesimo per Antenucci e Postiglioni all'ottantasettesimo per Bertelli. Il tecnico del Campagnola Manfredini, dal canto suo, ha inserito Esposito al sessantatreesimo al posto di Previato, Aurea al settantunesimo per Barilli, Alberti all'ottantunesimo per Margotta e Consiglio all'ottantanovesimo per Setti.

Con questo successo, il Fiorenzuola consolida la propria candidatura ai piani alti della classifica, dimostrando capacità di manovra, cinismo sotto porta e carattere nei momenti di difficoltà. Il Campagnola, nonostante la sconfitta, ha mostrato sprazzi di buon calcio e la volontà di non arrendersi, come testimoniano le due reti realizzate in un match comunque dominato dagli avversari.


Fiorenzuola - Campagnola Calcio 5-2

Fiorenzuola: Burigana (53’ Cantoni), Dellagiovanna, Macchioni, La Vigna, Varoli, Benedetti (C), Pertica (71’ Caradonna), Bertelli (87’ Postiglioni), Antenucci (33’ Piro), Mata (53’ Morrone), Scarlata. All. Araldi. A disposizione: Borrelli, Negri, Pinelli, Censi.

Campagnola Calcio: Vlas, Lo Porto, Setti (89’ Consiglio), Gutu, Marzi, Vezzani, Previato (63’ Esposito), Barilli (C) (71’ Aurea), Margotta (81’ Alberti), Rivi, Angelillis. All. Manfredini

A disposizione: Vioni, Cavicchioli, Camillo, Zanfardino, Catellani.

Reti: 11’ Scarlata (F); 16’ Pertica (F); 22’ Mata (F); 28’ Marzi (C); 40’ Rivi (C); 58’ Morrone (F); 67’ Scarlata (F)

Ammoniti: Manfredini (C); Benedetti (F); Cantoni (F); Margotta (C); Barilli (C); Esposito (C); Rivi (C)


Altre notizie
PUBBLICITÀ