.

Il Fiorenzuola si rialza al Pavesi: vittoria convincente sul Mutina per 3-2

di Cristo Ludovico Papa

Ritorno vincente davanti al pubblico amico per il Fiorenzuola, che supera l'Atletic CDR Mutina con il punteggio di 3-2 in una partita ricca di emozioni e colpi di scena disputata allo stadio Velodromo Pavesi. La formazione guidata da mister Araldi centra un successo fondamentale che vale il raggiungimento della Vianese in seconda posizione con 50 punti in classifica, portandosi a sole quattro lunghezze dalla capolista Nibbiano e Valtidone.

Dopo quasi un mese di assenza dal proprio impianto, i padroni di casa affrontavano un impegno delicato contro una compagine modenese ben organizzata tatticamente. La direzione arbitrale è stata affidata al signor Antoni della sezione di Reggio Emilia, coadiuvato dagli assistenti Zappavigna di Parma e Sirico di Bologna.

La cronaca della sfida racconta di un avvio aggressivo da parte dei rossoneri. Al quarto minuto è Mata a inaugurare le ostilità con una conclusione mancina potentissima dall'interno dell'area che chiama all'intervento provvidenziale Malagoli, portiere del Mutina ed ex della partita, costretto a deviare in calcio d'angolo con un riflesso felino. Due minuti più tardi ci prova Antenucci con un colpo di testa sul primo palo, servito dal cross di Pertica, ma la traiettoria risulta troppo centrale per impensierire l'estremo difensore ospite.

Il Fiorenzuola mantiene alta la pressione, ma gli uomini di mister Paganelli riescono gradualmente a trovare l'assetto giusto, chiudendosi con ordine nel loro schieramento 4-3-1-2 e neutralizzando gli attacchi avversari. La partita entra in una fase più tattica, con entrambe le squadre che faticano a creare occasioni nitide. Al ventunesimo minuto Bertelli tenta di sbloccare l'equilibrio con un tiro che termina però oltre la traversa di un paio di metri. Tre minuti dopo è Sakaj, dall'altra parte, a replicare con un tentativo di sinistro che si perde alto sopra la porta difesa da Cantoni.

La svolta arriva al 26': l'Atletic CDR Mutina trova il vantaggio con un'azione personale di Hoxha. Caselli recupera palla nella zona centrale del campo e si lancia in una progressione di una trentina di metri palla al piede, prima di servire il numero 10 ospite posizionato sulla corsia destra. Hoxha si accentra dal vertice destro dell'area di rigore, si sposta il pallone sul piede mancino e lascia partire un tiro angolato verso il secondo palo che, dopo aver baciato il montante alla destra di Cantoni, si insacca in rete. È lo 0-1 che gela momentaneamente il Velodromo Pavesi.

La risposta dei padroni di casa non si fa attendere. Appena cinque minuti dopo, al 31', arriva il pareggio in circostanze fortunose. Pertica si lancia sulla fascia destra e, trovandosi in posizione defilata, prova comunque la conclusione verso il secondo palo. Malagoli risponde presente con una respinta sulla sua destra, ma il pallone carambola sfortunatamente su Ognibene che, nel tentativo di intervenire, deposita la sfera nella propria porta. È l'1-1 che rimette in equilibrio la contesa.

Le squadre vanno al riposo sul risultato di parità, ma la ripresa si apre con un Fiorenzuola trasformato. Bastano appena due minuti dal fischio d'inizio della seconda frazione per vedere i rossoneri nuovamente in vantaggio. Al 47' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'azione si prolunga nell'area modenese fino allo scarico di Mata che trova Bertelli pronto a colpire con potenza verso il secondo palo. Il pallone si infila in rete per il 2-1.

La squadra di mister Araldi è scatenata e al 49' cala addirittura il tris. Ancora una volta è Pertica a rendersi protagonista sulla corsia destra, lanciandosi in velocità e calciando con forza centralmente. La conclusione trova la deviazione decisiva di Antenucci che firma il momentaneo 3-1 in appena quattro minuti dall'inizio del secondo tempo.

Il Mutina non ci sta e al 55' accorcia nuovamente le distanze. Un cross dalla destra battuto da Cuoghi trova Fantastico che riesce a liberarsi della marcatura tentando una conclusione al volo. Cantoni compie un grande intervento, ma sulla respinta è il più lesto Sakaj a ribadire in rete per il 3-2 che riapre completamente la partita.

Il match diventa ancora più vibrante e aperto. Al 56' Bertelli lascia partire un destro al volo su sponda aerea di Pertica dalla destra, ma Malagoli compie un intervento straordinario d'istinto deviando con il piede sul primo palo. Quattro minuti dopo è Fantastico a rendersi pericoloso con un movimento sul filo del fuorigioco che lo porta dentro l'area: il suo sinistro viene respinto da Cantoni con una parata tutt'altro che scontata sulla propria sinistra.

Al 69' il Fiorenzuola costruisce un'azione avvolgente con Antenucci che lavora un pallone prezioso in area di rigore. La sfera giunge sulla destra per un tiro-cross destinato al secondo palo dove sia lo stesso Antenucci che il neoentrato Varoli arrivano davvero per un soffio alla deviazione vincente.

La formazione di casa va vicinissima al poker al 73': Mata pennella una punizione dai trenta metri dalla posizione laterale, trovando la testa svettante di Macchioni sul secondo palo, ma Malagoli si supera nuovamente con una parata eccezionale.

All'83' il Fiorenzuola sfiora ancora il gol in contropiede: Antenucci conduce la transizione offensiva e serve un pallone preciso di mezzo esterno verso il secondo palo dove Hajbi, nel tentativo disperato di intercettare, colpisce di forza la propria traversa rischiando un clamoroso secondo autogol.

Nei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro, il Mutina si lancia all'assalto finale alla ricerca del pareggio, ma il Fiorenzuola si difende con ordine e determinazione senza concedere occasioni realmente pericolose per la porta difesa da Cantoni.

Il triplice fischio finale certifica la vittoria per 3-2 dei rossoneri, un successo che vale oro in chiave classifica e che mantiene vive le ambizioni di promozione della squadra di mister Araldi, ora più che mai protagonista nella lotta per le posizioni di vertice del campionato. Una prestazione caratterizzata da carattere, qualità e voglia di vincere, ingredienti fondamentali per continuare a sognare in grande.

Fiorenzuola - Atletic CDR Mutina 3-2

Fiorenzuola: Cantoni, Dellagiovanna, Macchioni, La Vigna (63’ Postiglioni), Zucchini (63’ Varoli), Benedetti ©, Pertica (70’ Caradonna), Bertelli, Antenucci (92’ Pinelli), Mata (81’ Morrone), Piro. All. Araldi. A disposizione: Delti, Negri, Borrelli, Parisi.

Atletic CDR Mutina: Malagoli, Gargano, Hajbi, Caselli, Serra, Ognibene ©, Cuoghi, Cremaschi, Fantastico (78’ Teggi), Hoxha, Sakaj (78’ Gualdi). All. Paganelli. A disposizione: Schena, Bartoli, Gollini, Canosa, Mazzoni, Bonacini, Bellucci.

Arbitro: Antoni da Reggio Emilia – Assistenti: Zappavigna da Parma e Sirico da Bologna

Reti: 26’ Hoxha (A); 31’ aut. Ognibene (F): 47’ Bertelli F); 49’ Antenucci (F); 55’ Sakaj (A)

Note: Recupero: 2’ e 5’

Ammoniti: Hoxha (A); Pertica (F); Cuoghi (A)

Calci d’Angolo: 6-0


Altre notizie
PUBBLICITÀ