.

Il derby è nerazzurro: Il Bisceglie espugna Molfetta

di Chiara Motta

Arriva al “Paolo Poli” di Molfetta la prima vittoria in trasferta in questa stagione per il Bisceglie: gli stellati vincono 1-0 il derby contro i biancorossi dando così continuità al successo della scorsa settimana contro il Ginosa. A decidere una gara combattuta è la rete realizzata, alla sua prima presenza con gli stellati, da Aguilera, che al 42’ supera Lutzardo con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

I giri del motore nerazzurro sono subito altissimi: il 4-2-3-1 schierato da Mister Pino Di Meo, con Aguilera principale riferimento offensivo, crea immediatamente grattacapi al Molfetta, tanto che gli stellati si avvicinano al gol per ben quattro volte in poco più di un quarto d’ora: al 5’ e al 9’ Lutzardo disinnesca efficacemente i tentativi di Aguilera, al 11’ Martinez conclude da lontano trovando ancora l’opposizione del portiere biancorosso e al 17’ Koné, lanciato a rete dall’ultimo arrivo in casa biscegliese, trova ancora sulla sua strada l’estremo difensore avversario, che difende lo 0-0.

L’unica azione degna di nota del Molfetta arriva al 29’, anche se il tiro dalla distanza di Ruggiero, pur ben indirizzato, finisce alto e non preoccupa particolarmente Baietti. Al minuto 42 la svolta: corner dalla sinistra di Martinez, palla in area verso Aguilera che colpisce di testa e insacca, per l’1-0 Bisceglie proprio al tramonto della prima frazione di gioco.

Il secondo tempo inizia con un ritmo di gioco decisamente più basso, da una parte e dall’altra. Il tecnico dei molfettesi, Armando Nocerino, getta nella mischia al 51’ Potenza al posto di Ruggiero, ma nei primi 20’ della ripresa l’unica occasione di un certo rilievo è un colpo di testa di Romio, con il pallone ben controllato da Baietti. A metà tempo arrivano tre cambi per gli stellati: Pulpito, Aguilera e Koné lasciano spazio a Cutrignelli, Forbes e Pedrini, mentre tre minuti dopo, a causa di una botta rimediata in uno scontro di gioco, esce dal campo Taccogna, sostituito da Colella.

Dal punto di vista delle occasioni da gol cambia poco: il Molfetta arriva al tiro solo dalla distanza ma, a parte una gran botta di Moccia al 31’, non crea pericoli per la difesa nerazzurra. Solo nel finale arrivano un paio di occasioni, da un lato con Romio all’89’ e dall’altro con Cutrignelli, vicinissimo al raddoppio nell’ultimo dei 5’ di recupero. Il risultato però non cambia, gli stellati possono finalmente festeggiare non solo la prima vittoria esterna, ma anche il traguardo della seconda vittoria consecutiva in stagione, che fino a stamattina pareva una chimera.

Ci sarà comunque pochissimo tempo per festeggiare la vittoria: giovedì infatti il Bisceglie chiuderà il girone girone d’andata del campionato di Eccellenza pugliese disputando il turno infrasettimanale contro il Gallipoli.

Il tabellino

Molfetta - Bisceglie 0-1

Molfetta (3-5-2): Lutzardo; Romanelli, Luis Alberto, Vino; Romio, Ruggiero (6' st Potenza), De Marco (46' st Colamesta), Camara, Esposito; Caballero, Moccia. A disp. Del Rosso, Tupputi, Lafronza, Mastrorilli, Rizzi, Carlucci, Leuzzi. All. Nocerino.

Bisceglie (4-2-3-1): Baietti; Taccogna, Di Fulvio, Visani, Ciurlo; Martinez, Stefanini; Koné (22' st Pedrini), Pulpito (22' st Cutrignelli), Carullo (44' st Palazzo); Aguilera (22' st Forbes). A disp Bux, Lella, Gomes, Latorre, Ferracci, Colella. All. Di Meo.

Arbitro: Cazzavillan di Vicenza.

Assistenti: Prigigallo di Bari e Nasca di Barletta.

Rete: 42' pt Aguilera

Note: angoli 1-7 Recupero: pt 1'; st 5'.

Ammoniti: Camara, Aguilera, Romanelli, Pulpito, Vino, Carullo.