.

Il Bitonto si impone al Palmiotta di misura contro il Bisceglie

di Anna Laura Giannini

Trasferta amara per il Bisceglie al “Palmiotta” di Modugno, casa provvisoria del Bitonto. La compagine neroverde si impone infatti in rimonta contro i nerazzurri con il punteggio di 2-1 nella sedicesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese.

Non basta ai nerazzurri la rete realizzata da Koné, di testa, al 19’: nella ripresa il Bitonto sfrutta al meglio le azioni da calcio piazzato andando a segno al 64’ con Sene e al 71’ con Cantalice, costringendo così gli stellati a tornare a casa senza poter aggiungere punti alla propria classifica.

Il pomeriggio, nonostante quello che si concretizzerà al termine, inizia in realtà bene per gli stellati, che non solo provano subito a imporre il loro gioco ma si avvicinano anche al gol già al 10’, quando un cross di Carullo dalla sinistra mette in difficoltà il portiere avversario Vicino, che riesce comunque a impedire la conclusione dell’accorrente Latorre. Per la rete bisogna comunque attendere solo qualche minuto: ancora palla in mezzo da parte di Carullo, Koné prende il tempo ai difensori avversari e colpisce perfettamente di testa, realizzando l’1-0.

Al 22’ c’è anche l’illusione del raddoppio: un incerto Vicino fa praticamente autogol sulla palla bassa messa nell’area piccola dal solito Carullo, ma quest’ultimo aveva raccolto il pallone poco oltre la linea di fondo, motivo per il quale non si può nemmeno parlare di gol annullato. Il Bitonto si vede poco, la prima occasione neroverde si registra al 28’, quando Cantalice interviene di testa sulla punizione di Petitti ma trova la presa sicura di Lacerenza.

Con il primo tempo terminato 1-0, c’è fiducia per quello che sarebbe un risultato importante, se portato fino al 90’: invece nella ripresa è il Bitonto – che dopo l’intervallo cambia impostazione tattica con Latrofa e Tedone al posto di Marchitelli e Lacassia – a fare la partita e a sfiorare il pari al 57’, quando un tiro dalla distanza dello stesso Tedone supera Lacerenza ma colpisce la traversa. È il preludio al gol del pareggio che arriva 7’ dopo: punizione di Petitti dalla tre quarti, Cantalice trova la deviazione giusta e il pallone va in rete, per l’1-1. Mister Valeriano Loseto prova a cambiare le carte in tavola inserendo al 65’ Pedrini al posto di Gomes Forbes ma al 71’ arriva il beffardo gol del vantaggio neroverde: è ancora da una punizione da posizione defilata a partire un pallone velenoso, che trova Sene ben appostato nell’area piccola e Lacerenza che non riesce a evitare il 2-1.

In pochi minuti, il risultato è dunque ribaltato. La mossa successiva del tecnico della squadra biscegliese è l’ingresso al 73’ di Palazzo per Martinez, ma il Bitonto controlla bene e il Bisceglie sembra troppo scosso per reagire. Bisogna attendere l’85’ per l’occasione più importante per evitare il ko: punizione di Carullo dalla tre quarti, palla in profondità per Colella che solo per un battito di ciglia non riesce ad anticipare Vicino in uscita. All’87’ girandola di cambi: Muciaccia e Ferracci per il Bisceglie al posto di Pulpito e Colella, Gagliardi e Ungredda per il Bitonto in luogo di Lavoratti e Petitti. I minuti di recupero sono ben cinque ma in realtà l’unico evento da registrare è l’ultimo cambio bitontino, con Napoli che prende il posto di Bozzi al 94’, solo pochi secondi prima del fischio finale dell’arbitro Maestoso che sancisce un risultato amarissimo per i nerazzurri.

L'occasione di riscatto è in programma domenica 1° dicembre contro il Ginosa, nel terzultimo turno del girone d'andata.

 

Il tabellino

Bitonto - Bisceglie 2-1

Bitonto (3-5-2): Vicino; Lacassia (1' st Tedone), Aprile, Cantalice; Lavoratti (41' st Gagliardi), Trofo, Cannito, Petitti (42' st Ungredda) , Marchitelli (1' st Latrofa); Bozzi (49' st Napoli), Sene. A disp. Civita, Vitale, Demichele, Morgese. All. Modesto.

Bisceglie (3-4-1-2): Lacerenza; Difulvio, Stefanini, Visani; Colella (42' st Ferracci), Pulpito (42' st Muciaccia), Martinez (28' st Palazzo), Carullo; Gomes (20' st Pedrini); Koné, Latorre. A disp. Baietti, Lella, Taccogna, Dascoli, Ricchiuti. All. Loseto.

Arbitro: Maestoso di Lecce.

Assistenti: Alfieri di Lecce e Bonavita di Foggia.

Rete: pt 19' Koné; st 19' Cantalice, 26' Sene

Note: angoli 1-6 Recupero: pt 3'; st 5'.

Ammoniti: Stefanini, Petitti, Difulvio, Pulpito.