Il Bisceglie si impone di misura sull'Atletico Acquaviva
Termina con la vittoria per 1-0 la sfida della quindicesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese fra Bisceglie e Atletico Acquaviva, giocata sul terreno di gioco del “Gaetano Scirea” di Bitritto. Un risultato fondamentale raccolto al termine di una gara in cui entrambe le squadre faticano a trovare spazi, benché a livello di gioco i nerazzurri si lascino preferire, pur non riuscendo per larga parte dell'incontro a concretizzare la superiorità territoriale. A decidere è un calcio di rigore battuto nel migliore dei modi da capitan Stefanini, assegnato per un ingenuo mani in area di Asselti e trasformato all'83’.
All’inizio del match il Bisceglie sembra particolarmente ispirato: lo dimostrano un colpo di testa di Gomes Forbes al 4’, che impegna non poco il portiere rossoblù Sanrocco, e un altro intervento dell’estremo difensore dell’Acquaviva al 10’, grazie al quale il pallone calciato a botta sicura da Pulpito va a colpire la traversa.
La risposta della squadra allenata da Cosimo Leonino è in un rasoterra dalla distanza, al 13’, di Emane Allogho, ben controllata da Lacerenza. Ancora Bisceglie al 17’: bella punizione di Martinez dai venti metri, la palla va alta ma non di troppo. Cinque minuti dopo è invece pericolosissimo l’Atletico Acquaviva, ma Lacerenza è efficace sulla conclusione da distanza ravvicinata di Guglielmi. Con il calare del sole la partita si fa più nervosa, il gioco staziona molto a centrocampo e fino al fischio finale del primo tempo l’unica altra opportunità da registrare è quella che Carullo non sfrutta poco prima della mezz’ora, calciando a lato.
Nella ripresa Valeriano Loseto procede immediatamente a un cambio nel reparto offensivo, con Koné che prende il posto di Latorre. L’ivoriano è subito ispirato e al minuto 53 pesca in area Gomes Forbes in posizione pericolosissima: solo l’intervento in extremis di Gernone evita che l’attaccante portoghese possa trovarsi a tu per tu con Sanrocco. I ritmi dell’incontro restano decisamente spezzettati, l’arbitro Antico deve spesso ricorrere al cartellino (saranno ben sei i calciatori ammoniti, quattro dei quali nerazzurri) e per quel che riguarda le azioni di una certa pericolosità bisogna attendere il 67’, quando Martinez conclude poco oltre il limite dell’area mandando la palla fuori.
Vigorose proteste da parte del Bisceglie al 71’, quando Sanrocco esce dall’area sbagliando completamente il tempo dell’uscita e Koné, pronto ad approfittare dell’errore, viene abbattuto sulla tre quarti dal portiere rossoblù: per l’arbitro è fallo, ma non ci sono gli estremi per il rosso. Quando la partita sembra avviarsi verso lo 0-0 arriva l’episodio decisivo: Asselti, scivolando in area, colpisce il pallone con la mano, il direttore di gara fischia il calcio di rigore e Stefanini dal dischetto non trema davanti a Sanrocco, per il tanto atteso (almeno dai tifosi biscegliesi) 1-0.
Ultimi minuti di passione per gli stellati, Leonino (che sarà espulso per proteste al 94’) le prova tutte inserendo Capozzo e Vigna per Laneve e Novelli a ridosso del 90’ ma non basteranno oltre 5’ di recupero per cambiare l’esito della gara. La vittoria è nerazzurra.
Tre punti importantissimi dunque per la compagine guidata da Mister Loseto, che già da stasera dovrà già pensare alla prossima partita, in programma domenica 24 novembre sul neutro di Modugno contro il Bitonto.
Tabellino
Bisceglie - Atletico Acquaviva 1-0
Bisceglie (3-5-2): Lacerenza; Di Fulvio, Aceto, Visani; Taccogna, Pulpito (47' st Ricchiuti), Stefanini, Martinez (32' st Pedrini), Carullo; Gomes Forbes (41' st Colella), Latorre (1' st Koné). A disp. Baietti, Lella, Muciaccia, Carlucci, Palazzo. All. Loseto.
Atletico Acquaviva (4-3-1-2): Sanrocco; Di Cillo, Difino, Laneve (43' st Capozzo), Asselti; Gernone, Cannone, Guglielmi; Novelli (43' st Vigna); Emane Allogho, Lenoci (32' st Pesce). A disp. Bozzi, Lovero, Rojas, Marasciullo, Kijera, Bellomo. All. Leonino.
Arbitro: Antico di Brindisi.
Assistenti: Tullo di Bari e Cozza di Casarano.
Rete: st 38' Stefanini su rigore
Note: angoli 2-2 Recupero: pt 2'; st 5'. Ammonito: Difino, Carullo, Aceto, Di Fulvio, Sanrocco, Stefanini. Espulso: 49' st l'allenatore dell'Atletico Acquaviva Leonino per proteste.