.

Finisce pari e patta tra Folgore Delfino Curi Pescara e Pianella

di Francesco Vigliotti

Un dominio territoriale schiacciante nel primo tempo non è bastato alla Folgore Delfino Curi per avere ragione del Pianella nell'incontro disputato allo stadio San Marco. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate, risultato che ha lasciato l'amaro in bocca ai padroni di casa, protagonisti di una prestazione offensiva importante ma incapaci di trovare la via del gol di fronte a un avversario ben organizzato e sostenuto da una prestazione maiuscola del proprio portiere.

La formazione guidata da mister Cristofari ha costruito occasioni a ripetizione soprattutto nei primi quarantacinque minuti, dimostrandosi nettamente superiore agli ospiti sul piano del gioco e della manovra offensiva. Tuttavia, la serata di grazia dell'estremo difensore del Pianella, Salvio, ha rappresentato un ostacolo insormontabile per gli attaccanti locali, costantemente respinti da interventi di altissimo livello.

La Folgore Delfino Curi ha impresso il proprio ritmo alla gara fin dalle battute iniziali. Dopo appena tre minuti, Salvatore ha avuto la prima opportunità del match, concludendo con un diagonale da posizione angolata all'interno dell'area di rigore, senza però trovare lo specchio della porta per questione di centimetri.

Il copione della partita si è delineato con chiarezza all'ottavo minuto, quando i padroni di casa hanno costruito una doppia chance nitida. Kako si è impossessato del pallone in area e ha calciato verso la porta, trovando la risposta di Salvio; sulla ribattuta, lo stesso attaccante ha tentato nuovamente la conclusione, ma ancora una volta il numero uno ospite si è opposto con efficacia, deviando il pallone in calcio d'angolo.

L'azione successiva ha confermato lo stato di grazia del portiere del Pianella: sugli sviluppi del corner, Mboup ha colpito di testa con buona forza e precisione, ma Salvio ha risposto presente con una parata spettacolare, ancora una volta deviando la sfera oltre la linea di fondo. Il forcing della Folgore è proseguito incessante, tanto che sul tiro dalla bandierina seguente Prendes ha sfiorato il vantaggio con un colpo di testa che ha lambito il palo.

L'assedio è continuato senza sosta. Sessanta secondi dopo, Salvatore si è nuovamente presentato alla conclusione dal settore destro dell'area, costringendo il portiere avversario a un ulteriore intervento di qualità per mantenere inviolata la propria porta.

Al diciassettesimo minuto si è verificato un episodio che ha rischiato di rivelarsi fatale per gli ospiti: Scotti, nel tentativo di effettuare un rinvio, è scivolato toccando comunque il pallone, e solo un tempestivo intervento di Salvio, coadiuvato dallo stesso difensore, ha evitato che un attaccante della Folgore potesse approfittare della situazione favorevole.

Il Pianella ha fatto capolino nell'area avversaria per la prima volta al ventinovesimo minuto: da calcio d'angolo battuto dalla destra, Scotti si è elevato più in alto di tutti impattando di testa, ma la traiettoria del pallone si è spenta sul fondo, similmente a quanto accaduto poco prima a Prendes dall'altra parte del campo.

Al quarantatreesimo si è materializzata l'ennesima occasione per i padroni di casa, ancora una volta neutralizzata dalla prestazione superlativa del portiere ospite. Prendes ha servito con precisione Kako, bravo a girare di testa verso la porta, ma Salvio ha risposto con un intervento acrobatico di grande classe, sventando anche questa minaccia.

La prima frazione si è conclusa fotografando fedelmente l'andamento del gioco: predominio assoluto della Folgore Delfino Curi sul piano delle opportunità create e prestazione monumentale di Salvio a preservare lo zero nella casella dei gol subiti.

La seconda parte dell'incontro ha offerto uno spettacolo decisamente meno vibrante rispetto ai primi quarantacinque minuti. Il Pianella ha iniziato con maggiore determinazione, cercando di alzare il proprio baricentro. Al primo squillo della ripresa, Toracchio ha impegnato seriamente Beye con una conclusione dalla sinistra, respinta in corner dal portiere pescarese.

Al cinquantunesimo minuto l'arbitro ha estratto il cartellino giallo nei confronti di Di Benedetto, reo di aver fermato irregolarmente Salvatore lanciato verso l'area avversaria. L'intervento è stato giudicato falloso ma non da ultimo uomo, evitando quindi conseguenze più severe. Poco dopo, mister Sabatelli ha deciso di sostituire il giocatore ammonito.

Nell'ultimo quarto d'ora la Folgore ha tentato nuovamente di conquistare i tre punti. All'ottantaseiesimo minuto Pavone ha provato la conclusione dal limite dell'area, sfiorando il palo alla destra di Salvio in quello che è stato l'ultimo brivido della partita.

Il ritmo decisamente inferiore rispetto al primo tempo ha caratterizzato il finale del match, che non ha più riservato emozioni significative. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara ha decretato la conclusione dell'incontro, sancendo un risultato che premia la solidità difensiva del Pianella e l'ottima prestazione del suo portiere, ma che lascia inevitabili rimpianti alla Folgore Delfino Curi, capace di creare ma incapace di concretizzare.

Di seguito il tabellino dell’incontro:

FOLGORE DELFINO CURI PESCARA – PIANELLA 0-0

FOLGORE DELFINO CURI PESCARA: Beye, Cutilli, Barbetta, Puglielli (25’ st Pavone), Luzi, Mboup, Salvatore, Rogerio (39’ st Quaglio Pedro), Kako (35’ st Romero), Prendes, Giammarinaro (7’ st Del Moro).

A disposizione: Ruscitti, Reale, Gentile, De Angelis, Mecomonaco.

Allenatore: Remigio Cristofari

PIANELLA: Salvio, Aliprandi (45’ st Louennous), Mannina (1’ st Epifani), Mandrone, Scotti, Palmenteri, Patanè, Bazzucco (35’ st Marucci), Di Benedetto (7’ st Coletti), Tamboriello (25’ st Capuozzo), Toracchio.

A disposizione: Agostino, Galassi, Marinelli, Esposito.
Allenatore: Emidio Sabatelli

Arbitro: Alessandro Piscopiello (Chieti)

Reti:

Ammoniti: Sliprandi, Di Benedetto (P)


Altre notizie
PUBBLICITÀ