.

Emilia Romagna - L'Alfonsine ne fa due al Real San Lazzaro

di Dennis Caravita

Un Brigata Cremona così non si era mai visto. E non parliamo certe delle condizioni del campo o dell’affollamento delle tribune. A quanto pare i tifosi più giovani (i Giovanissimi 2001 dell’Alfonsine, per lo più) si stanno già preparando per un’eventuale promozione, e cominciano già ad intonare i primi cori; almeno non appena il clima si è calmato. La squadra di Candeloro vince e convince, facendo apparire ogni match ben più semplice di quanto sia in realtà.
La cronaca. Pioggia e freddo al Brigata Cremona, ma buona presenza di pubblico. Alfonsine privo di Ricci Maccarini, squalificato, Fontana colpito da febbre in settimana, ma regolarmente in campo, e soprattutto rientra Re Salomone dopo uno stop relativamente breve.
Al 3’ minuto subito pericolo per i padroni di casa: con una manovra di contropiede ben riuscita, il Real San Lazzaro attacca con 3 uomini, che hanno davanti i soli Fantinelli e Lusa, palla a destra per Mantovani, che da posizione leggermente laterale non centra la porta; il numero uno biancazzurro però c’era. 11’, sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla finisce a De Luca nei pressi del vertice sinistro dell’area, avanza di qualche passo e ci prova, ma prima che la palla raggiunga la porta un difensore devia fuori. Campo molto provato dalla pioggia, abbastanza frequenti le cadute dei giocatori. 20’, lancio di Lusa in avanti, la palla arriva indisturbata a Tosi, che mette in mezzo per Salomone, è chiuso e mette dietro per Molossi, ma la sua conclusione finisce direttamente a Sammarchi. 22’, tentativo di Tommaso Magliozzi dalla trequarti, ma nessun problema per Lusa. Al 24’ splendido numero di Molossi: roba da categorie superiori. Ed è sempre lui ad essere pericoloso al 29’, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione di capitan Innocenti colpisce di testa, ma mira troppo in alto. Meglio riesce a fare Bertoni al 35’, quando su calcio d’angolo schiaccia la palla di testa battendo inesorabilmente Sammarchi! Alfonsine in vantaggio! Al 44’ tenta di segnare nella stessa identica situazione Bertoni, ma la palla esce.
Inizia il secondo tempo, pioggia cessata già da un po’. 49’, pericoloso Salomone, entra in area, si libera del suo marcatore, ma la sua conclusione è deviata fuori da un difensore. 54’, discesa di Fontana sulla sinistra, mette in mezzo per Tosi, che da due passi infila dentro! Raddoppio biancazzurro! 61’, tentativo di Rondoni dall’interno dell’area, ma è fuori di molto. Al 66’ occasione d’oro del Real San Lazzaro per riaprire la partita, con Tomatis che dall’interno dell’area spara a rete, ma la palla è alta di poco. 78’, discesa di Salomone in contropiede, è chiuso, mette in mezzo per Tosi, che la vuole ridare al bomber, ma l’azione sfuma. 82’, ancora Salomone, ha davanti solo Sammarchi, il portiere gli chiude lo specchio della porta e nulla da fare per il numero 9. 92’, in pieno recupero Innocenti sfiora la rete da fuori area, mancando la porta di poco con un sinistro a girare.

ALFONSINE – REAL S.LAZZARO  2-0

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, De Luca, Molossi, Bertoni, Chmangui, Lombardi (89’ Afasanwo), Fontana, Salomone, Innocenti, Tosi (89’ Calviello). A disp: Missiroli, Marilungo, Morelli, Troncossi, Spighi. All. Candeloro

REAL S.LAZZARO: Sammarchi, Marchesi, Giacomo Magliozzi, Minghetti, Giuliani (77’ Siliquini), Filippo Tonelli, Tommaso Magliozzi, Mantovani, Rondoni, Ferrari (60’ Tomatis), Tiago Tonelli. A disp. Monti, Luccarini, Verde, Filippo Guerra, Manuel Guerra. All. Gelli

RETI: 35’ Bertoni (A), 54’ Tosi (A)

ARBITRO: Grassi di Forlì
ASSISTENTI: Santoruvo di Piacenza e Sugamiele di Cesena

AMMONITI: 19’ Tommaso Magliozzi (R), 26’ Ferrari (R), 27’ Mantovani (R), 50’ Bertoni (A), 68’ Salomone (A)


Altre notizie
PUBBLICITÀ